testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 domanda sulle leggi dei pescatori di trote
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 10:13:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi è passato da noi un'amico di mio suocero che è pescatore di trote ed ho parlato con lui delle leggi che li regolamentano.
Grossomodo dai 50m slm in su (!) è tutto uguale: possono pescare dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre e la misura minima per una fario è 22cm, per una marmorata 35cm. (per la cronaca era in zone sui 500-600m slm, ma il discorso riguarda una zona montagnosa come il fvg).
La legge immagino voglia evitare il rischio di disturbare le trote durante la riproduzione, ma allora, salendo di quota però le misure minime dovrebbero calare (perchè i pesci raggiungono dimensioni significativamente minori) ed il periodo ridursi (perchè imagino che in montagna siano meno attive).
O è solo per stare a sbattersi tanto nel fare le regole?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 10:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà i regolamenti sono molto più variegati; le regioni stabiliscono misure minime e periodi di chiusura, rispetto ai quali le province o le associazioni di pescatori che gestiscono le acque possono fare ulteriori modifiche in senso restrittivo, per esempio incrementando le misure minime, diminuendo il numero di capi che può essere trattenuto o allargando il periodo di divieto di pesca (o vietando del tutto la pesca di specie in condizioni particolarmente critiche), o ancora differenziando la misura minima tra corsi d'acqua principali e torrenti laterali minori.
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net