testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Dubbio sistematico e storico sulla gambusia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2016 : 10:21:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi per un chiarimento. Sto cercando delle informazioni relative alla gambusia e alla sua introduzione nel nostro paese. Sappiamo tutti che si tratta di una specie alloctona: di origine nordamericana, fu introdotta negli anni '20 nell'Agro Pontino e Romano come strumento di lotta biologica alla zanzara, soprattutto l'anofele, pericoloso vettore della malaria, diffondendosi in seguito nelle acque dolci di gran parte d'Italia.

Non mi è chiara però la situazione dal punto di vista sistematico. Le specie più diffuse sono attualmente due: Gambusia affinis e Gambusia holbrooki, sulle quali trovo però informazioni contrastanti. Questa fonte riporta che "Queste due specie sono state a lungo considerate come sottospecie di Gambusia affinis, e solo recentemente sono state riconosciute come specie distinte G.affinis e G.holbrooki.(Wooten et al.1988; Rauchenberger 1989a; Robins et al.1991a)." Link

Altre fonti dichiarano invece l'esatto contrario: un tempo considerate specie distinte, sarebbero oggi considerate come due differenti sottospecie di un'unica specie. Quale affermazione è corretta?
Infine, quale delle due fu introdotta negli anni '20 come strumento di lotta alla zanzara? Oppure si fece uso di entrambe le specie/sottospecie, effettuando immissioni miste?
Vi ringrazio sin da adesso per la risposta.

Enzo

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2016 : 19:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia, le due vecchie sottospecie sono ora considerate specie separate, e in italia risulta che sia stata introdotta solo Gambusia holbrooki...
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2016 : 19:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Lorenzo! Si, da quello che ho consultato credo che la maggior parte degli studiosi concordino con quanto hai scritto sulla loro tassonomia: un tempo considerate sottospecie, recentemente sono state elevate a rango di specie separate. Per quanto riguarda l'introduzione, la questione è un po' complessa: in effetti, Gambusia holbrooki, rispetto a Gambusia affinis sopporta meglio le basse temperature, il che l'avrebbe probabilmente avvantaggiata nelle prime introduzioni nel nostro paese. Tanto che due studiosi, Kottelat e Freyhof, sostengono che attualmente G. holbrooki sia l'unica Gambusia presente nelle nostre acque interne. Inoltre, è probabile che inizialmente siano state effettuate delle introduzioni miste, che hanno coinvolto entrambe le specie.
Insomma, come spesso accade nella scienza, ci troviamo in un labirinto molto complicato...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 22:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, hai aggiunto informazioni di cui non ero a conoscenza!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net