testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Piacevoli incontri lungo un torrente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2016 : 22:50:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Stamattina ho passeggiato lungo un torrente di montagna a circa 900 metri di alitudine, nei pressi di un monte vicino a dove abito.
Vi allego qualche foto, per condividere con voi gli animali che ho incontrato e anche in cerca dei loro nomi, poichè non riconosco tutte le specie.
Premetto di aver incontrato milioni di girini, anche se in apparenza solo di rana, 3 rospi comuni, tra cui un maschio con una curiosa macchia giallo canarino sulla zampa, una femmina molto grande (anch'essa con una macchia dello stesso colore sul dorso) e un'ulteriore femmina forse in deposizione.
Numerosi cordoni gelatinosi lunghi fino a due metri pieni di uova, moltissime rane (alcune rosa), una biscia dal collare, centinaia di questi piccoli tritoni che, perdonatemi, per ignoranza non so riconoscere, assieme a migliaia delle loro uova deposta su tronchi e rami sommersi. Insomma è stata veramente un bel vedere, sarei felice se saprete indicarmi le specie di cui allego le foto.
Inoltre, vorrei chiedere in che modo i tritoni superano la stagione secca e quella invernale, visto che in estate il torrente si prosciuga, e di inverno qui le temperature scendono di qualche grado sotto zero, essendo zona perennemente in ombra.

Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
180,03 KB
Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
184,07 KB
Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
168,86 KB
Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
224,16 KB
Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
175,56 KB
Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
171,77 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2016 : 23:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni sono in realtà delle bellissime Salamandrine di Savi o Salamandrine dagli occhiali settentrionali (Salamandrina perspicillata), dev'essere davvero un posto fantastico! Riguardo a uova, girini e rane lascio la parola ai più esperti
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davideseven:


Inoltre, vorrei chiedere in che modo i tritoni superano la stagione secca e quella invernale, visto che in estate il torrente si prosciuga, e di inverno qui le temperature scendono di qualche grado sotto zero, essendo zona perennemente in ombra.



Wow quanti favolosi incontri!
Allora, parnassius ti ha gia determinato la specie: non sono tritoni ma ben si Salamandrine dagli occhiali ;-)!

Le femmine di questi piccoli anfibi, dopo aver raccolto a terra la spermatofora rilasciata dal maschio, vanno in acqua per deporre le uova; dopo qualche giorno fuoriescono e cercano zone umide nel sottobosco dove rifugiarsi e cibarsi fino a tardo autunno. Poco prima dell'inverno cercano un rifugio idoneo allo svernamento, solitamente situato sotto terra... non so dirti di specifico fino a che profondità possono scendere ma comunque passano il loro periodo di ibernazione protetti in qualche anfratto.

Il problema dell'essiccamento dei ruscelli non è importante per gli adulti ma per le larve, poiché solitamente (almeno dalle mie parti) fuoriescono dall'acqua verso fine Agosto/Settembre...ma vedrai che, se ci sono gli adulti, vuole dire che le larve riescono a compiere la metamorfosi

Per quanto riguarda i girini dovrebbero essere o di Rana italica o di Rana dalmatina...vedendo la foto che hai postato, visto il colore rosaceo opterei per dalmatina poiché spesso si ritrova con questa colorazione...ma per riuscire a capire al 100% quale specie sia occorrerebbe una foto del muso e della gola

Interessante la macchia gialla del rospo comune...forse una particolare cicatrizzazione? Ho visto l'altro giorno un rospo graffi superficiali dello stesso colore

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. se puoi carica una solo foto alla volta, questo consente di aprire più facilmente la pagina e eventualmente ripostarne una singola

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 09:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se l'acqua era corrente e l'ambiente di bosco, i girini ritengo che siano di Rana italica, dalmatina predilige pozze assolate con acqua ferma.

"Un monte" dalle parti di Roma mi sembra un po' vaga come informazione di località: per trasformare sei foto carine in dati faunistici interessanti riguardanti tre specie di anfibi la località ci deve essere, e questo dà valore anche alla località, la conoscenza è il primo requisito indispensabile per ogni politica di conservazione.





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 10:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolare l'acqua così limpida! bel reportage.
Aggiungo che le salamandrine da te fotografate sono un gioiellino della nostra fauna, che io sappia sono l'unico genere di vertebrato endemico dell'Italia. La specie che hai fotografato si estende lungo gli Appennini dalla Liguria a Campania e Molise, l'altra, Salamandrina terdigitata, vive a sud, dal Volturno sino in Calabria.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 10:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


"Un monte" dalle parti di Roma mi sembra un po' vaga come informazione di località: per trasformare sei foto carine in dati faunistici interessanti riguardanti tre specie di anfibi la località ci deve essere, e questo dà valore anche alla località, la conoscenza è il primo requisito indispensabile per ogni politica di conservazione.




Certo esistono strumenti precisi per questo scopo, come ad esempio il sito Ornitho Link valido anche per segnalazioni erpetologiche, che raggiunge lo scopo garantendo una maggiore riservatezza del dato.
Comunque nel nostro sito non abbiamo mai rifiutato le foto carine.
Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 11:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le numerose informazioni.
Sì il posto è davvero molto bello, anche come paesaggio e zona boscosa circostante, che da una certa altitudine in poi si trasforma in una fitta faggeta.
Non sono ancora molto pratico con il forum, la prossima volta aggiungerò le foto una alla volta, grazie per il consiglio.
Non ho indicato con precisione il sito, poichè in un'altra discussione un utente ha "rimproverato" un altro utente per aver dato informazioni troppo precise sul luogo in oggetto, e ho preferito mantenermi sul vago. In ogni caso si trova sui monti sabini, a circa un'ora da roma ed è facilmente raggiungibile da molti, purtroppo o per fortuna.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 11:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle sezioni entomologiche NON si accettano discussioni prive di località e data, salvo per casi specifici di specie o popolazioni a distribuzione molto limitata e minacciate dalla raccolta da parte di commercianti e collezionisti.

Ma non credo che questo possa valere per la salamandrina (e ovviamente non per il rospo comune e la rana italica): l'allevamento in cattività della salamandrina, oltre ad essere proibito, è anche notevolmente difficoltoso, data l'ecologia della specie, e non mi risulta che sia così soggetta a raccolte importanti da parte di collezionisti, né che nessuna specifica popolazione sia stata messa in pericolo da presunti prelievi in natura.

Il problema, a mio modestissimo avviso, rimane soprattutto il deterioramento o la distruzione degli habitat, in particolare per specie con esigenze così specifiche, includendo in questo anche l'introduzione di specie ittiche, magari alloctone.

Ben vengano quindi le foto carine, nessuno ha nulla in contrario a leggersi un bel reportage, ma perché non corredarlo di quel minimo di informazioni in più? Anche questo è un posto dove inserire dati faunistici, non solo ornitho.it o gli altri contenitori di informazioni di citizen science (sulla cui sicurezza non sarei pronto a scommettere, ritengo che i loro dati siano solo un po' meno accessibili, ma ritengo che non ce ne sia neanche bisogno), ci stiamo muovendo nel forum proprio per trasformarci sempre più in questa direzione, perché muoversi in certe sezioni in direzione opposta?

Se qualcuno è convinto però che inserire le località possa costituire realmente un pericolo, mi piacerebbe che se ne parlasse apertamente, magari corredando le opinioni con qualcosa di concreto. Mi piacerebbe sentire anche un parere a riguardo dagli amministratori e dagli altri moderatori di sezione.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 18:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel posto!
Ambiente pregiato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 21:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
nessuno ha nulla in contrario a leggersi un bel reportage, ma perché non corredarlo di quel minimo di informazioni in più? Anche questo è un posto dove inserire dati faunistici, non solo ornitho.it o gli altri contenitori di informazioni di citizen science (sulla cui sicurezza non sarei pronto a scommettere, ritengo che i loro dati siano solo un po' meno accessibili, ma ritengo che non ce ne sia neanche bisogno), ci stiamo muovendo nel forum proprio per trasformarci sempre più in questa direzione, perché muoversi in certe sezioni in direzione opposta?

Se qualcuno è convinto però che inserire le località possa costituire realmente un pericolo, mi piacerebbe che se ne parlasse apertamente, magari corredando le opinioni con qualcosa di concreto. Mi piacerebbe sentire anche un parere a riguardo dagli amministratori e dagli altri moderatori di sezione.


Caro mazzeip, tutto sta nel mettersi d'accordo, che è quello che appunto sul forum dobbiamo fare. Qui parliamo di anfibi e non di insetti, e se tramite il sito Ornitho.it la Societas Herpetologica Italica non diffonde dati precisi, ma indica soltanto il quadrante UTM 10x10 avrà i suoi motivi, peraltro - suppongo (non sono iscritto, forse mi iscriverò in futuro) - abbondantemente discussi all'interno di quel consesso.

Noi della Sezione Anfibi di Naturamediterraneo, che simili discussioni non le abbiamo (ancora) fatte, finora abbiamo avuto una politica relativamente (anche se un po' meno) restrittiva, e col nostro atteggiamento da dilettanti abbiamo talvolta persino censurato indicazioni precise riguardanti alcune specie: ululoni appenninici, euprotti, geotritoni (specie quelli diversi da H. italicus), salamandre e salamandrine. Si tratta di consuetudini presenti sul forum prima della mia nomina a moderatore.

Sinceramente non sono sicuro che abbiamo fatto male. So bene che alcuni siti di quelle bestiole sono "segreti di Pulcinella" e chi davvero avesse una ferrea volontà di scoprirli potrebbe farcela con relativa facilità (quando io, altoatesino, ho voluto vedere un euprotto mi sono passato in rassegna la letteratura in materia, ho chiesto a qualche persona bene informata, ho fatto tre viaggi in Sardegna ed al terzo sono riuscito a trovarlo in un luogo... già fotografato su questo forum. Be', per me è stato più bello così)

Sono d'accordo con te sull'idea che la conoscenza distributiva sia importante per aumentare la tutela delle specie, ma so anche che sul forum passano pure personaggi che fanno queste cose, contrarie a tutte le deontologie del mondo

Messaggio originario di [omissis]:


Immagine:
Piacevoli incontri lungo un torrente
114,34 KB


Quindi che dire? Prudenza... pensiamoci bene e discutiamone tra moderatori ed amministratori nei luoghi dedicati. Con stima


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net