testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il risveglio dell'erpetofauna (FC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:03:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come ogni anno, ad Aprile risalgo i miei ruscelli preferiti...e anche quest'anno ho avuto il piacere di fare numerosi e piacevoli incontri...
Ecco una carrellata rapida dei miei avvistamenti:

Rana dalmatina


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
148,21 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
108,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Rana dalmatina


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
57,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Maschio di Tritone alpestre, pozza laterale al ruscello


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
114,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salamandrina dagli occhiali in deposizione, sempre pozza laterale piena di detriti!


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
187,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rana italica


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
87,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e naturalmente...tante prede attirano i primi predatori: natrice dal collare


Immagine:
Il risveglio dell''erpetofauna (FC)
79,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 20:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime osservazioni, come al solito! Sono quei brevi momenti magici, caratteristiche della primavera. La tua zona si dimostra, al solito, ricca di incontri.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2016 : 12:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se purtroppo ho appena scoperto che hanno buttato trote macrostigma fino alla sorgente del ruscello......ho avvisato di chi di dovere ma guarda caso la presenza di Ululoni e Salamandrine è molto minore rispetto ai ruscelli vicini senza trote. .

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2016 : 23:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Anche se purtroppo ho appena scoperto che hanno buttato trote macrostigma fino alla sorgente del ruscello......


I soliti, dannosissimi benintenzionati.

Si può far sapere a chi di dovere che almeno l'epirhytron superiore costituisce, in Europa continentale, una zona "a salamandre" che deve restare separata dalla zona "a trote"?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 06:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna la mia segnalazione ha già avuto effetto...il WWF di Cesena ha già fatto e mandato una lettera a tutte le autorità competenti...
Ho anche segnalato la notizia al comune che, purtroppo, era conscio di tale oscenità... Ho scoperto che da 6 anni si stanno buttando trote fino alla sorgente e da due hanno deciso di usare le macrostigma per vedere se riescono ad adeguarsi meglio....

Ho loro già spiegato che in quelle zone per natura le trote, neppure le fario, ci dovrebbero essere anche perché ci sono certe cascate che, passatemi il termine, neppure un salmone canadese arrapato potrebbe scalare...

Speriamo che da questa segnalazione nasca qualcosa di concreto... Ma per fortuna la natura si difende già da sola in parte...se da 6 anni cercano di rilopolare ê perche tutti gli esemplari liberati scendono a valle...la cosa preoccupante è che invece di chiedersi il motivo e chiedere consiglio continuano a buttare...

Inoltre, dopo avergli spiegato che le trote sono un grave problema per anfibi e non solo, ho sentito dire che secondo loro invece mangiano il giusto ma il vero problema sono gli aironi.....guarda caso quelli che vanno a mangiare proprio i pesci...

Sicuramente qualcosa mangeranno anche loro ma la differenza di impatto non è comparabile... Anche perché nei ruscelli montani gli anfibi adulti, eccetto la Rana italica, vanno in acqua solo in primavera e dubito che un airone riesca a vedere di minuscole larve di Salamandrina...al contrario l'impatto delle trote è costante tutto l'anno, soprattutto sulle larve...

C'è ancora tanto da fare aime...


Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2016 : 11:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insomma, siamo rimasti alla divisione tra animali "utili" e ai "nocivi". Le trote utili perché i pescatori ci si possono divertire, gli aironi "nocivi" perché mangiano le trote, e delle salamandrine chi se ne importa, possono sparire perché agli umani non interessano

Ma non mi stupisco. Mi ricordo di quando in un ruscello simile trovasti uno... storione americano portato lì da qualcuno.Link

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2016 : 22:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio qual assurdo ricordo ... In effetti... Di che mi stupisco...! Tral'altro il ruscello in questione dista meno di 1 km da quello dello storione...forse se cerco bene trovo avannotti anche suoi

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net