testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bufo bufo con asimmetria oculare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2016 : 19:11:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti.
È il mio primo intervento in questo forum, e su un forum in generale.
Scrivo per sottoporvi dei quesiti che scaturiscono da una strana situazione nella quale mi sono imbattuto.
Abito in provincia di roma, a ridosso di una zona boscosa e possiedo in giardino uno stagnetto ricavato da un tino di circa un metro di diametro, ricoperto poi di rocce. Nello stagno crescono delle ninfee ed altra piante acquatiche (equiseti, lenticchia d'acqua ecc). Circa ad agosto ho notato la piacevole presenza di un rospo comune maschio che si faceva vedere di tanto in tanto, ma che poi ho scoperto invece essere sempre presente, ma nascosto. Negli ultimi mesi ho visto che però il rospo è perennemente presente nella tinozza (senza comunque avere alcun impedimento dall'uscirne) notte e giorno, tanto da restare esposto al sole per tutta la giornata. Gia questo mi pare strano, essendo il rospo un animale dalle abitudini notturne e terricole al di fuori della stagione dell'accoppiamento.
Questo rospo presentava delle chiazze decolorate biancastre sul capo e sul dorso, come dei segni cicatriziali. Ho notato che in alcuni punti trasparivano i capillari. Nel tempo il rospo si è scurito, e tali segni si sono attenuati senza però essere spariti del tutto. La cosa però più curiosa che mi è saltata all'occhio è la seguente: l'animale presenta una vistosa asimmetria oculare, con l'occhio dx che descriverei come atrofico, ed il sx sporgente e circondato da una palpebra edematosa che quanso si chiude lascia trasparire un alone rossastro.
Devo aggiungere che spesso, tornando a casa, mi imbatto in rospi lungo la strada che quando possibile provvedo a spostare dalla carreggiata. Non molto tempo fa ho per l'appunto raccolto un piccolo rospo che presentava lo stesso problema, avendo un'orbita quasi vuota per le dimensioni tanto piccole dell'occhio, ed il controlaterale normoconformato o più grande.
Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
114,82 KB
Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
189,89 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2016 : 21:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho segnalato il quesito ad una veterinaria con esperienza di anfibi... spero che risponda.
Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2016 : 11:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ringrazio, mi faccia sapere.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2016 : 12:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum!

E...guarda che qui si usa il "tu". Il "lei" è abolito!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2016 : 23:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La veterinaria da me contattata afferma:
- che si può trattare di una ferita,
- che il rospo rischia di perdere l'occhio,
- che la palpebra inferiore è parzialmente staccata e che manchi del tessuto.
Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 12:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per le risposte.
Forse le foto possono trarre in inganno, escluderei a priori una ferita all'occhio, primo perché il rospo è in queste condizioni da mesi, e probabilmente l'occhio è sempre stato così, secondo perché guardando da vicino gli occhi non sono lesionati, al massimo il più grande potrebbe essere leggermente infiammato. Inoltre come avevo già indicato precedentemente, non è il primo rospo in cui vedo un'asimmetria del genere.
Allego altre foto fatte poco fa, consiglierei di prestare attenzione anche alla cute dell'animale che non sembra affatto normale.
Allego anche una foto scattata a febbraio, dello stesso animale. Gli occhi hanno sempre lo stesso problema ma la sua cute è pigmentata molto diversamente.
Non mi permetterei mai di dissentire dal parere di un medico veterinario, se non fosse che posso constatare di persona che il problema non è di natura traumatica. Per questo ti chiederei gentilmente, per quanto possibile, di far vedere nuovamente anche queste foto alla veterinaria che hai contattato.
Potrebbe essere chitridiomicosi?

Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
171,96 KB
Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
155,37 KB
Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
171,05 KB
Immagine:
Bufo bufo con asimmetria oculare
191,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 12:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto del capo del rospo, nota bene la differenza di dimensione delle orbite. Chiedo scusa, ma le foto si sono ribaltate nel caricamento, erano tutte al contrario.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricontatterò la persona in questione.
Certo la diagnosi a distanza non sarà una cosa facile, ma la seconda serie delle tue foto è sicuramente più diagnostica...
Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2016 : 14:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun altro vuole intervenire o avanzare delle ipotesi?
Esiste la possibilità che sia chitridiomicosi su un bufo bufo nel lazio?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2016 : 22:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente sì, il chitridio è presente in tante parti del Paese e può infettare anche il rospo comune. Non credo però che questi siano segni della malattia in questione.

La mia veterinaria di fiducia, ricontattata dopo la pubblicazione delle tue nuove foto, crede piuttosto in un evento traumatico, con formazione di cicatrici (di qui l'aspetto "tirato" della cute) e di un glaucoma all'occhio. Chiede se c'è la possibilità di osservarlo per qualche settimana (da quello che dici credo di sì) ed ipotizza che l'animale ci veda comunque qualcosa, visto che non pare particolarmente magro.

Torna all'inizio della Pagina

Davideseven
Utente nuovo

Città: Roma


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2016 : 12:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per le risposte.
Il rospo è sempre in questo stagnetto, quindi posso osservarlo finchè ci rimane, credo e spero che ormai resti lì ancora a lungo.
Come ti ho detto questa situazione perdura da qualche mese e gli unici cambiamenti che ho notato sono stati lo scurirsi della pelle in seguito allo sfaldamento della stessa, che lasciavasul rospo dei filamenti simili a muco.
Per il resto il rospo è stabile e credo sia anche ingrassato dalle prime volte in cui lo notai, quindi vede abbastanza bene.
Mi preoccupavo della chitridiomicosi perché nella stessa tinozza ci sono anche dei girini, ma di rana, oltre al fatto che sarebbe un'evenienza molto spiacevole.
Resto in attesa di altri consigli o interventi.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net