testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Oloturia ricoperta da muco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

catlisub
Utente Junior

Città: Lecce


43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2016 : 19:49:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
spulciando tra le vecchie foto di archivio, ho ritrovato queste risalenti al 2009, in cui un esemplare di Holothuria forskali? sembra, perdonate la semplificazione, in procinto di "cambiare pelle".
Personalmente non ero a conoscenza di un simile fenomeno che da allora non mi è mai più capitato di osservare.
Qualcuno, avrebbe per caso informazioni in merito?

Grazie in anticipo
Cataldo

Immagine:
Oloturia ricoperta da muco
239,26 KB

Modificato da - rpillon in Data 12 aprile 2016 15:17:21

catlisub
Utente Junior

Città: Lecce


43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2016 : 19:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oloturia ricoperta da muco
185,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2016 : 20:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, no, che io sappia le oloturie non cambiano "pelle". Hanno l'abitudine di ricoprirsi di muco e quella in foto mi sembra la tipica pellicola fatta dal muco che si è indurito.
Sicuramente non si tratta di Holothuria forksali, sembrerebbe Holothuria poli per il colore, per l'estremità delle papille bianche (comune con H.forksali ma questa ha il corpo nero, ha le papille più carnose e la puntina estrema delle papille torna nera) e per la gran quantità di muco che la ricopre (molte specie lo fanno ma H.poli più di altre).
Per avere un'identificazione certa però sarebbe meglio vedere una foto del lato ventrale dalla quale è molto più semplice vedere la differenza fra H.poli e le altre specie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

catlisub
Utente Junior

Città: Lecce


43 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2016 : 11:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le utili informazioni!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net