|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 07:38:38
|
Foto molto interessanti, messe in relazione con le foto di Francesca e utilizzando il libro Echinodermata di E. Tortonese (in particolare pag.223 Fig.104) direi che a contrario di quelle di Francesca si dovrebbe trattare del genere Amphipholis per la diversa disposizione delle papille/placche boccali. In Mediterraneo sembra esserci quasi solo la specie A. squamata, ci sarebbe un'altra specie molto rara e prelevata da fondali profondi 200 m.
Fabio posteresti anche una foto del soggetto completo da cui riusciamo a ricavare la proporzione tra disco e braccia?
Queste foto, eccezionali per qualità e dettaglio considerando che il soggetto era vivo, sono perfettamente calzanti con la descrizione di un giovane esemplare di Amphipholis squamata! Particolarmente utile è stato anche il fatto che tu sia riuscito a fare queste foto ad un soggetto vivo in quanto questo aspetto è stato ben descritto da Tortonese.
Amphipholis squamata raggiunge i 5 mm, per cui un esemplare di 2 mm, è molto coerente come giovane. Secondo Tortonese l'aspetto di questa specie non è ben definito ma per esempio secondo Bernasconi (1926) i giovani esemplari hanno il disco aranciato con le braccia bianche. Le braccia sono corte, ovvero solo 4 volte il disco. E' molto comune in Mediterraneo, tra i campioni descritti da Tortonese ce ne sono anche di provenienti da Taranto.
Ciao e grazie. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 08:08:44
|
Ho cercato di raffrontare le dimensioni del disco alle braccia, dovrebbero essere poco meno di 4 volte il diametro del disco. Grazie Roberto, sempre estremamente preciso e competente. Questa ricerca delle Ophiure non è certamente la più semplice, però cercherò di postare qualcosa anche in futuro, magari con foto migliori. Immagine: 87,04 KB |
Fabio Vitale Lecce Link facebook #SalentoSommerso |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 08:20:40
|
Grazie Fabio per le foto: sono ottime e considerando che l'animale era vivo sono eccezionali! La lunghezza delle braccia è perfetta, tieni conto che Tortonese descive anche come spesso le braccia si spezzino e si trovano in fase di riscrescita. A mio avviso un braccio che esce dall'immagine a destra potrebbe raggiungere la lunghezza di 4 volte in disco. Comunque la caratteristica sembrerebbe essere il fatto che siano corte, e in questo caso non ci sono molti dubbi! |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |