testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Amphipholis cf. squamata (Delle Chiaje, 1828)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 17:50:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ophiuroidea Ordine: Ophiurida Famiglia: Amphiuridae Genere: Amphipholis Specie:Amphipholis squamata
Aggiungo un esemplare del versante ionico del Salento alle tante sp di Federica. Non riesco a fare di meglio come foto, esemplare ancora vivo ed immerso, dimensione del disco circa 2mm.
Immagine:
Amphipholis cf. squamata (Delle Chiaje, 1828)
130,51 KB
Immagine:
Amphipholis cf. squamata (Delle Chiaje, 1828)
131,42 KB

Fabio Vitale
Lecce
Link
facebook #SalentoSommerso

Modificato da - rpillon in Data 10 ottobre 2015 08:24:45

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 07:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto interessanti, messe in relazione con le foto di Francesca e utilizzando il libro Echinodermata di E. Tortonese (in particolare pag.223 Fig.104) direi che a contrario di quelle di Francesca si dovrebbe trattare del genere Amphipholis per la diversa disposizione delle papille/placche boccali. In Mediterraneo sembra esserci quasi solo la specie A. squamata, ci sarebbe un'altra specie molto rara e prelevata da fondali profondi 200 m.

Fabio posteresti anche una foto del soggetto completo da cui riusciamo a ricavare la proporzione tra disco e braccia?

Queste foto, eccezionali per qualità e dettaglio considerando che il soggetto era vivo, sono perfettamente calzanti con la descrizione di un giovane esemplare di Amphipholis squamata! Particolarmente utile è stato anche il fatto che tu sia riuscito a fare queste foto ad un soggetto vivo in quanto questo aspetto è stato ben descritto da Tortonese.

Amphipholis squamata raggiunge i 5 mm, per cui un esemplare di 2 mm, è molto coerente come giovane. Secondo Tortonese l'aspetto di questa specie non è ben definito ma per esempio secondo Bernasconi (1926) i giovani esemplari hanno il disco aranciato con le braccia bianche. Le braccia sono corte, ovvero solo 4 volte il disco. E' molto comune in Mediterraneo, tra i campioni descritti da Tortonese ce ne sono anche di provenienti da Taranto.

Ciao e grazie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 08:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di raffrontare le dimensioni del disco alle braccia, dovrebbero essere poco meno di 4 volte il diametro del disco. Grazie Roberto, sempre estremamente preciso e competente. Questa ricerca delle Ophiure non è certamente la più semplice, però cercherò di postare qualcosa anche in futuro, magari con foto migliori.
Immagine:
Amphipholis cf. squamata (Delle Chiaje, 1828)
87,04 KB

Fabio Vitale
Lecce
Link
facebook #SalentoSommerso
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 08:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per le foto: sono ottime e considerando che l'animale era vivo sono eccezionali!
La lunghezza delle braccia è perfetta, tieni conto che Tortonese descive anche come spesso le braccia si spezzino e si trovano in fase di riscrescita. A mio avviso un braccio che esce dall'immagine a destra potrebbe raggiungere la lunghezza di 4 volte in disco. Comunque la caratteristica sembrerebbe essere il fatto che siano corte, e in questo caso non ci sono molti dubbi!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net