Inserito il - 10 dicembre 2015 : 19:26:40
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Faustina Specie:Faustina faustina associata
Hola. Estas son de Sighisoara (Rumanía) Agosto 2015. La primera imagen podría ser Helicigona (Liburnica)kollari (Pfeiffer,1856)de acuerdo con Sandro o Faustina faustina associata según Fern. Tengo dudas
La forma e la provenienza assimilano la prima foto a Faustina faustina f. associata dell'nord-est della Romania legata alla fauna dei Carpazi. Mi sembra che il giro abbia una forma più arrotondata e non formi una pseudo carena come la presunta H. kollari che è legata alla fauna dei Balcani. La seconda foto potrebbe essere un giovane della stessa specie, ancora niente per la terza.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
il primo esemplare è di nuovo Faustina faustina associata (Rossmässler, 1835).Il secondo esemplare è un esemplare giovanile di Fruticicola fruticum f. fasciata, e il terzo è un esemplare adulto, ma vecchio de Fruticicola fruticum.. So molto bene la malacofauna di zona Sighisoara, ho visitato molte volte la splendida area situato a soli 60 chilometri dalla mia città.
Molto strana la forma della Fruticicola fruticum. Forme con spira alta ed ombelico stretto sono tipiche della zona di Sighisoara o è solo una mutazione individuale?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo