Autore |
Discussione |
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Città: Barolo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2013 : 17:16:21
|
Ciao, direi Unio, mi sembra di vedere i due denti cardinali sulla valva sinistra. Antonio |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 15:48:08
|
a me non sembra affatto Unio , perchè si dovrebbero vedere molto bene queste forti callosità Immagine: 30,84 KB
ci dai le dimensioni del tuo esemplare??
penso sia ipotizzabile Microcondylaea compressa
vedi qui
Link
e qui
Link
senza quella forte callosità c'è anche Anodonta(Anodonta)cygnea che può ricordare vagamente un unionide
vedi qui
Link
sarebbe molto interessante se si dovesse confermare la Microcondylea!
|
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 31 luglio 2013 15:49:39 |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:07:45
|
Ciao, anche a me da l'idea di Microcondylaea compressa. Viller |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 17:19:34
|
L'idea di M. compressa in effetti la da,soprattutto per il profilo arcuato del margine superiore, però quello che mi rende perplesso è che a me sembra sempre di vedere due denti sulla valva sinistra, anche se non molto sviluppati e uno sulla destra mentre M. compressa ha la claustra composta da un solo abbozzo per valva. Inoltre le due impronte degli adduttori mi sembrano egualmente profonde mentre in M. compressa la posteriore è solitamente più superficiale. Può dare un'indicazione in più la "consistenza" essendo la conchiglia di Unio solitamente più spessa e pesante. Antonio |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 19:46:09
|
ciao antonbalza, non riesco ad individuare i denti che dici, puoi fare un crop dell'immagine? o cerchiarli con paint? Non ero assolutamente a conoscenza di tutte le differenze che riporti, grazie quindi per le preziose informazioni! ciao paolo |
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2013 : 22:46:06
|
Grazie delle risposte sarebbe bello se fosse veramente M. compressa. Le dimensioni sono: lunghezza 78 mm, altezza 40 mm circa. Ma non è pesante, sembra sottile anche se non mi intendo per niente di unionidae. |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 08:53:16
|
Ciao Paolo, provo ad evidenziare quello che mi è sembrato essere un doppio dente ma, riguardando con attenzione forse è un effetto dato dalla prospettiva e quindi avresti ragione tu. Antonio Immagine: 72,27 KB |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 09:01:12
|
Di seguito, posto un'immagine della valva sinistra di Unio (del Lago di Varese)in cui si vedono chiaramente, cerchiati in rosso i due denti di cui parlo, in cui si incastra il singolo dente della valva destra. Sulla destra della foto si notano le due lamelle parallele che contribuiscono alla chiusura delle valve incernierandosi con la lamella singola della valva destra. Devid che ha fisicamente l'esemplare può dirci con sicurezza se queste strutture ci sono. In caso negativo avremmo la conferma che non si tratta di Unio. Ciao Antonio Immagine: 41,81 KB |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 10:16:49
|
perfetto, si, credo che quella che dici sia un' esfoliazione della cerniera. ok allora confermiamo M.compressa?
Barolo, forse il Tanaro è più pulito del Po e più praticabile, sarebbe molto bello trovare esemplari vivi.Vedi di perlustrarlo quando hai tempo:-) Intanto continua a raccogliere i nicchi vuoti:-)) |
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2013 : 10:49:17
|
Grazie a tutti. In effetti l'ho trovata insieme a molte unio e l'ho postata proprio per l'assenza dei denti ben visibili negli altri esemplari. Tornerò appena posso sul luogo per cercarne altre e' non essendo capace, vorrei sapere come trovare gli esemplari vivi. Il Tanaro non è molto pulito, ma credo che sia molto più pulito del po. Grazie ancora Vi farò sapere al più presto. |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 11:24:13
|
Gli esemplari vivi di questa famiglia solitamente stanno affossati nel sedimento di fondo e lasciano sporgere solo la parte terminale con i due corti sifoni a sezione ovale con l'apertura dell'inalante (più grande) guarnita di villi. Più facile rinvenirli dove la granulometria del fondale è minore. Ciao, Antonio |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 11:30:42
|
per avere qualche possibilità , serve acqua trasparente quindi vicino a riva o in qualche pozza e aguzzare l'occhio per individuare gli esemplari vivi che stanno infossati nel fondale, tranne una piccola parte così: Link
mi rendo conto che non è affatto facile....si mimetizzano abbastanza |
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2013 : 21:20:52
|
Ciao... sono tornato sul posto oggi pomeriggio e insieme a moltissimi Unio mancus ho trovato anche altri due gusci di quella che sembrerebbe Microcondylaea compressa. Esemplari vivi nonostante la ricerca non ne ho trovati, nè di Unio nè di Mirocondylaea. Comunque aggiungo le foto delle valve delle presunte M. compressa. Questo è il primo esemplare, che misura 6 cm di lunghezza e 2,8 cm di altezza.
Immagine: 95,33 KB Immagine: 78,21 KB |
|
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2013 : 21:24:45
|
Questo è il secondo , che però non è intero. Immagine: 85,17 KB Immagine: 78,64 KB |
|
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2013 : 20:38:19
|
Microcondylaea compressa è segnalata per il piemonte? |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 02:19:21
|
In Alzona è segnalata Microcondylaea cpmpressa pedemontana Pollonera,1889 presso Bra perciò decisamente a monte dell'area in questione. L'areale storico comprende quasi tutto il nord Italia, sarà da capire dove è sopravvissuta dopo il periodo di scarichi selvaggi. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2013 : 12:37:23
|
Grazie della risposta, mi piacerebbe anche sapere l'attuale distribuzione in italia, perchè le mappe di CK map nn posso vederle. |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2013 : 12:56:09
|
l'attuale distribuzione credo sia impossibile definirla perchè non mi pare esistano delle investigazioni recenti e mirate sulla specie...bisogenrebbe far passare qualche migliaio di km di fiumi, fiumiciattoli, canali e fossi....impensabile nella situazione attuale.
Mi pare che uno "zoccolo duro" sia sempre stato il mantovano, sarei anch'io interessato ad avere notizie più recenti
il riferimento più recente che conosco è questo:
Manganelli G., Bodon M., Cianfanelli S., Favilli L., Talenti E., Giusti F., 2000. Conoscenza e conservazione dei molluschi non marini italiani: lo stato delle ricerche. Bollettino Malacologico, 36 (1-4): 5-42
il problema che parlare del 2000 è come parlare non d 13 anni fa ma 20 o 30 perchè la degenerazione degli ambienti acquatici degli ultimi anni è stata davvero rapidissima ed è in continuo evolversi... Figurati poi che in raltà le segnalazioni riportate ( Piemonte, Friuli,Lombardia e Veneto) si rifanno ad osservazioni tra gli anni '60 e gli anni '90...come parlare di guerre puniche:-))) |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 30 agosto 2013 13:01:29 |
|
|
BaroloDevid
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 dicembre 2015 : 14:53:49
|
Buongiorno a tutti, ritorno su questa discussione perchè la popolazione di Microcondylaea in questione è a serio rischio. Ho letto sul giornale che in quella zona verranno costruite due centrali idroelettriche. Sapete mica gentilmente dirmi se esiste qualche modo per evitare che ciò accada? Grazie |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2015 : 12:10:27
|
Da quello che ho trovato una centrale idroelettrica sul Tanaro è stata inaugurata il primo dicembre. Link
La centrale idroelettrica è ad acqua fluente e non dovrebbe influire sul flusso del fiume, se si sono verificati danni all'habitat della Microcondylaea compressa dovrebbero essere avvenuti in fase di costruzione, sarebbe molto utile una ricognizione in loco per verificare lo status attuale.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Discussione |
|