Autore |
Discussione |
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 03:04:20
|
Niente su questo esemplare? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 20:33:25
|
Pensavo a Pseudoophonus rufipes.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 22:21:57
|
Non è ipotesi da escludere, anzi.... Vediamo se arrivano anche altre opinioni. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 22:53:41
|
È difficile già capire di che colore era... Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 23:27:35
|
Io l'ho visto nero dal vivo, ma era pur sempre notte...Ne deduco non sia identificabile... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 04:59:26
|
Ho provato a schiarire l'immagine. Magari può aiutare...
Immagine: 81,98 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 06:09:42
|
up |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 18:35:33
|
Ciao, Lasciarlo indeterminato o passarlo come Pseudoophonus rufipes con un tot di punti interrogativi fa ben poca differenza, alla fine.
G.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2015 : 08:50:17
|
Devo confessare che, prese da google le immagini di Pseudoophonus rufipes e di Harpalus rubripes, nella mia grande incompetenza, non sono riuscito a trovare che cosa potesse differenziarli in modo tale da farli assegnare addirittura a due generi diversi!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2015 : 21:12:59
|
La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente. G.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 dicembre 2015 : 09:41:20
|
| Messaggio originario di gabrif:
La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente. G.
|
Ho preso un'immagine di Harpalus a caso dalla rete Link , e non mi pare che i tarsi siano glabri da nessun lato. Mi sfugge qualcosa? Grazie
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 21:20:05
|
Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano". Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.
G. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 21:31:11
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano". Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.
G.
|
Ma i tarsi non sono gli ultimi segmenti delle zampe(femore-tibia-tarso)? Io li vedo pelosi allo stesso modo su entrambi i lati e niente affatto lucidi... Non è che me li puoi indicare su una foto?
Grazie
Immagine: 282,67 KB |
Modificato da - vladim in data 17 dicembre 2015 21:40:07 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 09:39:26
|
Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.
Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.
L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco. |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 09:54:55
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.
Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.
L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco.
|
Scusa,sarò un asino patentato, ma continuo a non capire. Quest'ultima foto che ho preso io da Wikipedia rappresenta un Harpalus, ed io vedo che il lato superiore dei tarsi è punteggiato da setole e non lucido:
Immagine: 17,01 KB
Help!!!
Grazie
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 11:51:07
|
Ti inserisco due foto dei tarsi anteriori (ma questo carattere è presente anche in quelli mediani e posteriori.
Nella prima Foto, è un crop, si vedono chiaramente le setole.
Nella seconda foto ho indicato in bianco con una croce la parte dorsale del tarso, il rimanente è il contorno ossia la parte laterale.
Immagine: 146,04 KB Immagine: 265,87 KB |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 13:19:06
|
Le immagini che mi mostri sono chiarissime. Ma perchè non fai riferimento all'immagine che ho inserito sopra? O è un errore di Wikipedia (non sarebbe certo il primo ) e quello non è un Harpalus, oppure c'è qualcosa che non capisco.
Grazie
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 16:59:15
|
Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.
Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.
Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente . |
Ciao Augusto
José Mujica
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 17:05:37
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.
Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.
|
OK
| Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente .
|
Su questo non c'è dubbio. Allora possiamo dire che l'esemplare postato da Mizar è proprio uno Pseudoophonus rufipes ?
Grazie
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2015 : 18:07:11
|
Certamente Pseudoophonus rufipes (De Geer, 1774) |
Ciao Augusto
José Mujica
|
|
|
Discussione |
|