testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Turritella (specie?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2015 : 21:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo esemplare piuttosto incompleto di 21mm viene dal pliocene del primo appennino reggiano.

Di primo acchito mi viene da pensare a Turritella tornata (Brocchi), ma l'ornamentazione mi pare meno evidente (anche se forse questo potrebbe essere dovuto allo stato di conservazione).

Attendo suggerimenti degli esperti

Immagine:
Turritella (specie?)
117,68 KB

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2015 : 18:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche io ne ho una uguale, proveniente da tarquinia (vt) e l'ho classificata come Turritella tornata. Probabilmente la scultura è consumata dall'erosione.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 22:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Soc:

Ciao, anche io ne ho una uguale, proveniente da tarquinia (vt) e l'ho classificata come Turritella tornata. Probabilmente la scultura è consumata dall'erosione.

Grazie Soc.

C'è anche questo esemplare per cui ho qualche dubbio.
Le strie spirali mi paiono molto fini per essere una T.vermicularis, ma al tempo stesso il profilo dei giri mi pare più bombato che nella T.tornata, che però per ora ho considerato come classificazione provvisoria, sempre che qualcuno non mi corregdia uno spunto migliore.
(56mm di altezza, Panaro).

Immagine:
Turritella (specie?)
169,54 KB

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2015 : 02:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Haustator vermicularis... Le spire sono fini e tutte uguali, molto marcate mentre mi pare che in T. tornata siano meno marcate e ineguali..

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2015 : 12:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io direi Haustator vermicularis... Le spire sono fini e tutte uguali, molto marcate mentre mi pare che in T. tornata siano meno marcate e ineguali..

Come T.(Haustator)vermicularis mi lasciava un po' perplesso perché mi sembrava che in quest'ultima le strie spirali fossero più in rilievo rispetto a questo esemplare.
Avevo fatto un pensierino anche su T.communis...

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2015 : 20:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si forse hai ragione, effettivamente ha più di T. communis che di H. vermicularis.. Comunque T. tornata non è sicuramente.

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2015 : 19:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si forse hai ragione, effettivamente ha più di T. communis che di H. vermicularis.. Comunque T. tornata non è sicuramente.

Per un raffronto diretto l'ho fotografata (al centro) tra altre due provenienti da due località della pedecollina e della prima collina reggiana.
Identificherei quella a sinistra come Turritella vermicularis, mentre quella piccola a destra mi pareva T.communis, a cui quella centrale somiglia abbastanza.

Accetto ovviamente correzioni.

Immagine:
Turritella (specie?)
195,36 KB

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2015 : 20:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si quella di sinistra sicuramente vermicularis, sai cosa però? Non mi convincono gli apici della seconda e della terza che non sono uguali, forse è un fatto di erosione o di età alla morte del mollusco (cioè se giovane o adulto) oppure è specie diversa?

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2015 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si quella di sinistra sicuramente vermicularis, sai cosa però? Non mi convincono gli apici della seconda e della terza che non sono uguali, forse è un fatto di erosione o di età alla morte del mollusco (cioè se giovane o adulto) oppure è specie diversa?

Hai un occhio migliore del mio! In effetti le prime spire sono diverse; quelle dell'esemplare a destra hanno una bombatura simile a quelle successive, mentre quelle dell'esemplare centrale ricordano quasi quelle di T.subangulata (da cui però le spire successive si differenziano molto)... Il mistero s'infittisce!

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 08:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la forma e le caratteristiche di T. communis ce le ha secondo me, quindi si può dire che è lei anche andando a esclusione: la vermicularis non è, perché ha spire troppo fitte e poco marcate, inoltre noto anche una bombatura delle spire leggermente più accentuata; tornata non è, perché ha giri troppo bombati mentre T. tornata è molto più regolare (conica) e liscia e ha scultura diversa; T. eryna non è perché ha spire diverse e più rade e marcate e ha la sezione della bocca quadrangolare; c'è anche la crenulatus, che è molto più spigolosa e la terebralis, che è liscia e molto più slanciata. Escludo poi a priori T. subangulata, T. elegans e T. strangulata che hanno scultura differente. Queste sono quelle che conosco, purtroppo più di cosi non posso fare :)

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2015 : 19:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, la forma e le caratteristiche di T. communis ce le ha secondo me, quindi si può dire che è lei anche andando a esclusione: la vermicularis non è, perché ha spire troppo fitte e poco marcate, inoltre noto anche una bombatura delle spire leggermente più accentuata; tornata non è, perché ha giri troppo bombati mentre T. tornata è molto più regolare (conica) e liscia e ha scultura diversa; T. eryna non è perché ha spire diverse e più rade e marcate e ha la sezione della bocca quadrangolare; c'è anche la crenulatus, che è molto più spigolosa e la terebralis, che è liscia e molto più slanciata. Escludo poi a priori T. subangulata, T. elegans e T. strangulata che hanno scultura differente. Queste sono quelle che conosco, purtroppo più di cosi non posso fare :)

Le tue osservazioni mi paiono molto pertinenti, ed anche il ragionamento per esclusione è assolutamente sensato.
Girando per la rete ho trovato anche altre ipotesi, ma le ho escluse, anche perché qualche sito non mi pare scientificamente molto corretto (ad esempio qui Link si trova un bell'esemplare proveniente da Montegibbio, quindi "in zona", ma classificato come Terebra aciculata, che non credo c'entri molto...).

Diciamo quindi Turritella communis, salvo qualche ripensamento o scoperta che me la faccia rivalutare.

Grazie mille per l'aiuto.

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 20:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu per sicurezza indicala con Turritella cfr. communis :)

Comunque il web a volte è pessimo per le determinazioni, trovi moltissimi esemplari di una sola specie che sono diversi e non sai più a chi dare retta! Addirittura questa T. aciculata per il WoRMS non esiste.

Ad esempio, guarda quanto è simile al tuo esemplare questa Turritella aspera: Link

E guarda questa quanto è diversa, ha addirittura meno coste di H. vermicularis e più marcate: Link

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2015 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tu per sicurezza indicala con Turritella cfr. communis :)

Comunque il web a volte è pessimo per le determinazioni, trovi moltissimi esemplari di una sola specie che sono diversi e non sai più a chi dare retta! Addirittura questa T. aciculata per il WoRMS non esiste.

Ad esempio, guarda quanto è simile al tuo esemplare questa Turritella aspera: Link

E guarda questa quanto è diversa, ha addirittura meno coste di H. vermicularis e più marcate: Link

Sì, purtroppo il web è di molto aiuto rispetto a quando ci si doveva destreggiare solo coi pochi libri disponibili, ma come sempre fa internet, contiene anche un sacco di sciocchezze ed imprecisioni; lo stesso Worms è molto incompleto ed a volte non ci si trovano specie in realtà comunissime. Difficile riuscire a filtrare tutto, ed è proprio per quello che non faccio affidamento solo sulle foto trovate sul web (o almeno non ad una sola) e cerco riscontri, e soprattutto l'aiuto di persone più esperte di me.

A questo punto approfitto fino in fondo e metto anche l'ultima delle turritellae che sto cercando di riclassificare.

39mm, piacenziano della prima collina reggiana. Nel giacimento è tipica la Turritella spirata(Brocchi); sto però cercando di capire la differenza fra T. spirata e T.subangulata (Brocchi), ammesso che non sia una sinonimia, che mi paiono molto simili. A proposito di Worms, la seconda non è presente, mentre la prima viene classificata come sinonimia di Eglisia spirata (che però dalle immagini trovate di tale specie non mi convince affatto).

Immagine:
Turritella (specie?)
137,76 KB

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 22:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Turritella subangulata. Ne hai doppie? Saresti interessato a scambiarla per una T. strangulata?

Soc.

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2015 : 16:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo Turritella subangulata. Ne hai doppie? Saresti interessato a scambiarla per una T. strangulata?

Soc, ti mando un messaggio privato stasera.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net