| Autore |
Discussione  |
|
Neaviginti
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari
49 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 00:00:24
|
Immagine:
69,82 KB |
|
 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2015 : 09:07:47
|
Sembrano i calchi interni di bivalvi o brachiopodi ma non ti saprei dire la specie. Ciao
|
Davide |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 17:36:02
|
ci avevo pensato, le ho notate circoscritte in un unico punto e sono completamente diverse dagli altri bivalvi fossili del miocene che caratterizzano la zona; comunque grazie infinite del parere Davide :)...peccato non riuscire ad identificarlo con più precisione  |
|
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 13:12:09
|
| A me sembrano calchi interni di qualche glicimeride o arcide.. Oppure mi ricordano anche certe tracce del punto di attacco dei cirripedi (balani), secondo me più probabile. |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
 |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2015 : 07:46:44
|
| Buon giorno, sembrerebbero le impronte lasciate da frammenti di echinidi irregolari.. |
|
 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2015 : 10:53:40
|
Non credo. Più li guardo più penso che abbia ragione Soc. Credo siano impronte di Cirripedi. Ciao |
Davide |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 12:27:22
|
| Si, riguardando i balani che ho trovato io sono molto simili. |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 17:29:06
|
Non ho mai trovato un fossile di Balano, li ho sempre e solo visti in foto, ma più o meno che misura possono raggiungere? Dovrebbero essere degli esemplari piuttosto grandi in quanto le tracce delle foto sono lunghe più o meno una decina di cm....comunque cercando delle foto di sezioni interne di Balani ho trovato questa immagine e mi pare di riscontrare una certa somiglianza con la figura cerchiata di rosso:
Immagine:
198,69 KB
...probabile dunque che Soc abbia ragione, ma vorrei mostrarvi anche un'altra foto sempre degli stessi fossili, che mi ricorda l'impronta di un gasteropode, ma magari è solo l'angolazione della foto... |
|
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 17:31:00
|
Immagine:
115,41 KB |
|
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 novembre 2015 : 23:36:37
|
| Mmmh.. 10 cm?? I balani piu grossi che ho trovato hanno 4-5 cm di sezione massima ma so che ne esistono di piu grossi. Riguardo all'ultima foto mi lascia perplesso, resto però sull'idea dei cirripedi, magari si tratta solo delle spicole sconnesse e non del balano intero. Io penso questo: se la roccia ospitante è di facies litorale o costiero allora è probabile siano balani, dal poco che vedo dalla foto la matrice è a pasta abbastanza disordinata e caotica, quindi suppongo un ambiente di deposizione mosso come quello di una costa o acque basse. Fatemi sapere che ne pensate. Hai provato a consultare le cartine geologiche del posto sul sito dell'ispra? |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 06 novembre 2015 : 00:09:28
|
Se mi ricapita di passare in quel punto li misuro con più esattezza, comunque aggiungo quest'altra foto in modo da rendere meglio l'idea della lunghezza, purtroppo stupidamente non ho fatto nemmeno una foto con un oggetto di raffronto per rendere meglio le dimensioni reali.
Immagine:
215,65 KB
La zona è indubbiamente rappresentativa di un ambiente costiero fossile (in quanto ricca di fossili di bivalvi, coralli, echinoidi etc.) ma siamo lontani dal mare almeno una quindicina di km; la cartina geologica la include tra le aree caratterizzate da "successione marina e depositi continentali del Miocene Inf.-Medio" |
|
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 novembre 2015 : 07:33:38
|
| Beh allora la teoria balani potrebbe essere valida. L'ultima foto che hai postato è un calco, non c'è più traccia della struttura carbonatica. |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 06 novembre 2015 : 18:05:40
|
| Si la tua ipotesi è perfettamente plausibile, solo che mi stranisce averli rinvenuti solo ed esclusivamente in quel punto del costone; gli altri tipi di fossili che ho sempre visto nella zona si ritrovano in tutta l'area...ma posso chiederti gentilmente di postare una foto di un interno di balano dove si veda la parte dell'attacco di cui parli? così magari mi convinco del tutto che hai ragione :-) |
|
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 novembre 2015 : 20:55:02
|
Quanto mi dispiace non poterlo fare, per ora sono lontano 80 km dalla mia collezione e non ho foto di balani dettagliate in modo tale da mostrare queste strutture. Ho queste però, anche se questi particolari sono visti troncati trasversalmente: si trovano tra la base del balano (la parte attaccata allo scoglio) e le placche dello stesso, probabilmente quei fori regolari fungono un po come i denti nell'umbone dei bivalvi, cioè favoriscono l'incastro dello scheletro e ne rendono più difficile l'apertura. Immagine:
134,31 KB Immagine:
202,84 KB |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 novembre 2015 : 21:01:10
|
Nell'ultima foto ho notato solo ora che, nella parte di poligono tutta a sinistra, si notano le suddette strutture, anche se molto erose.
Eccoti la foto, l'ho dovuta scurire e ritoccare più volte per ottenere un effetto abbastanza visibile:
Immagine:
128,27 KB |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:44:56
|
Soc, grazie mille per le foto chiarificatrici, si in effetti la struttura si assomiglia molto, più di tutto quello che fino ad adesso avevo ipotizzato...però, nell'esemplare mostrato da te, la lunghezza di questi fori/solcature sembra molto più corta (magari questo per via delle dimensioni dell'esemplare o causa una forte erosione della base)...ascolta, ancora una ultimissima cosa, ma si vede anche una sorta di gradino tra la parte liscia della placca e questa sorta di cerniera a fori regolari come nella foto che segue?
Immagine:
182,92 KB |
|
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 19:49:29
|
Link |
Link |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 21:14:12
|
| Molto simile in effetti, soprattutto alla quarta immagine postata. Potrebbe quindi essere un calco di questo bivalve? Chi l'aveva mai visto.. |
 |
|
|
Neaviginti
Utente Junior

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:17:28
|
eh direi che è molto possibile...anzi direi che è lui,no?:
Link Earth whales grazie infinite, davvero, il tuo aiuto è stato fondamentale.. :-) |
|
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2015 : 08:09:37
|
| Assomiglia molto, magari non sarà proprio quel tipo di bivalve, ma non dovremmo essere lontani anni luce |
Link |
 |
|
Discussione  |
|