testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 I palchi dei cervidi: considerazioni biologiche e caratteristiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 18:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra più un mediano. Comunque di questi palchi il colore è caratteristico,ne ho anch'io una coppia simile per colore,anch'essa trovata in Aprile,era il 2007 però. Dopo cerco le foto....Non riesco dalle immagini a capire le misure dei tuoi palchi,più o meno quanto pesano? ciao

Modificato da - carolan in data 10 febbraio 2016 18:51:32
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Anche a me sembra più un mediano. Comunque di questi palchi il colore è caratteristico,ne ho anch'io una coppia simile per colore,anch'essa trovata in Aprile,era il 2007 però. Dopo cerco le foto....Non riesco dalle immagini a capire le misure dei tuoi palchi,più o meno quanto pesano? ciao

Eheheeh dovrei andare in cantina a recuperarli.. E comunque potrei darti solo la circonferenza della rosa e la lunghezza, che in ogni caso NON era notevole (ricordo vagamente un'ottantina di cm)!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 18:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora forse sembrano più grossi di quanto in realtà sono,ma è una coppia molto bella lo stesso,le corone sono notevoli.
Questa è la coppia che ti dicevo,gettata molto probabilmente a fine febbraio,trovata in Aprile a Pasqua,lo scolorimento si nota abbastanza bene.
Immagine:
231,8 KB

Immagine:
242,19 KB

Non molto lunghi come palchi,ma massicci,5 kg. insieme!
ciao

Stefano

Modificato da - carolan in data 13 febbraio 2016 18:38:13

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 11:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo! Complimenti!! In effetti l'ambiente risulta abbastanza "aperto".. Praterie d'alta quota?

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 11:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfitto per pubblicare i reperti di ieri, durante la solita escursione in bassa Valsusa.

Innanzitutto ho trovato questa stanga di animale piuttosto scarso, che penso possa risalire alla scorsa primavera (ormai sto imparando a conoscere la variazione di colore in base al tempo passato a terra in quella precisa zona). Lunghezza 90 cm e circonferenza rosa 21 cm

Immagine:
241,88 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 11:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste immagini rendono meglio il colore effettivo, e inserisco anche il dettaglio dell'accenno di punta (penso, dalla posizione, che si tratti dell'invernino)

Immagine:
111,51 KB

Immagine:
110,48 KB

Immagine:
92,07 KB

Immagine:
70,73 KB

La rosa è molto sporca e le punte della forca sono state intaccate dai roditori, ma quella zona (la stessa della coppia postata in precedenza) ha un terreno fortemente argilloso, le precipitazioni sono notevoli, e spesso si trovano anche le stanghe dell'anno (sigillo bianco) con accenni di rosicatura. La lunghezza del reperto risulta in linea se non addirittura superiore a molte altre stanghe trovate in zona, e la perlatura (non so se si nota nelle immagini) è comunque dignitosa.. Tutta via appare anormale lo sviluppo in quanto a ramificazioni

Modificato da - nero441 in data 14 febbraio 2016 11:59:12

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 12:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo reperto invece è un trofeo di cervo piuttosto "fresco", con al contrario uno scarso sviluppo in quanto a lunghezza e buono in quanto a ramificazioni.

Sapreste indicarmi la classe di età?

Immagine:
246,13 KB

Qui si può notare l'ottima corona a 4 della stanga sinistra

Immagine:
241,5 KB

Immagine:
246,81 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 13:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Ne approfitto per pubblicare i reperti di ieri, durante la solita escursione in bassa Valsusa.

Immagine:
241,88 KB

Palco scarso come sviluppo,ne ho anch'io uno così e che ha tenuto quello sviluppo per più anni,senza neanche sviluppare l'accenno dell'ago. Palco sicuramente dell'anno scorso,lo deduco dal colore ...ancora buono,anche se in parte coperto dalle foglie(e le foglie con i "tannini" tengono il colore dei palchi vecchi....),comunque sempre un bel ritrovamento. Il sigillo comincia ad essere abbastanza sporco,ma è normale in palchi che sono rimasti a terra quasi un anno(questo potrebbe esser stato gettato lo scorso Aprile).

L'altro,il cervo morto...,è un brutto affare. Domani sera spero di dirti qualcosa di più sull'età(nell'ultima foto si vede parte della dentatura),devo chiedere ad un amico che ne sa di più.

Intanto aspettiamo altri pareri....

Comunque vedo delle corone forti!

ciao

Stefano
(sì,la mia coppia del 2007 era sul pulito tra rocce bianche e pascolo con piccoli arbusti sopra al limite del bosco)

Modificato da - carolan in data 14 febbraio 2016 13:51:31

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 21:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posta la foto della mandibola inferiore poi ti dico l'età...

Modificato da - cri87 in data 15 febbraio 2016 21:21:19

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 21:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
azzardo comunque non giovane, rose grosse, stanghe grosse, segnali di regresso. Poi mi sembra di intravedere il terzo molare abbastanza usurato, ma dalla foto non è facile capire

Modificato da - cri87 in data 15 febbraio 2016 21:23:07

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 00:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

posta la foto della mandibola inferiore poi ti dico l'età...

Ehm.. Non l'ho recuperato :P

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 14:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noooo...lo hai lasciato li quel "ben di Dio"?

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 01:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

C'era davvero TROPPO da scarpinare e non avevo con me il materiale (sacchi della spazzatura, nastro adesivo, bisturi) per recuperarlo! Ma adesso è nascosto bene ;) Se il fato sarà dalla mia parte più avanti lo recupero!

PS: bastava seguire l'odore nel bosco per trovarlo, immagina XD

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 15:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo tu riesca a recuperarlo, non è così facile trovare un così bel reperto.

Scusa una domanda, ma come fai sempre a trovare così tanti reperti. Anche io spesso faccio escursioni in montagna ma non trovo mai nulla

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2016 : 23:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Speriamo tu riesca a recuperarlo, non è così facile trovare un così bel reperto.

Scusa una domanda, ma come fai sempre a trovare così tanti reperti. Anche io spesso faccio escursioni in montagna ma non trovo mai nulla

Guarda i messaggi privati ;)

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 10:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fammi spaere se recuperi quel bestione!!!

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 15:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stessa cosa che ho pensato io quando ho visto le foto!

Speriamo che il fato abbia il naso chiuso!
O mal che vada che sia piccolino e mingherlino!

Luca

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 21:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ragazzi, piangeva il cuore anche a me Però a casa avrei avuto davvero difficoltà, non ho fornelli da campo e nemmeno pentoloni adatti per la bollitura (fidatevi. è DAVVERO colossale) L'odore poi era qualcosa di abominevole.. Mi spiace, ma preferirò sempre due belle stanghe caduche in coppia una passata di spugna, una di olio di mandorle se sono un po' "spenti" ed il gioco è fatto!!

..oppure se proprio devo trovare una carcassa, che sia già ridotta a cranio!! Fantascienza, lo so. Non rimarrebbe MAI così a lungo per terra

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2016 : 21:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, già che ci siamo! Stanga 2015 trovata la scorsa settimana! Bella corona, peccato per l'oculare che risulta spezzato in vita. Lunghezza non eccezionale (88 cm) ma mi ha comunque fatto cacciare un urlo di gioia Il colore fra l'altro dal vivo è decisamente molto migliore di quanto appaia nella foto! Tutto sommato direi identico a quello della stanga scarsa della settimana precedente

Immagine:
241,61 KB

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 14:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io lo prenderei comunque. separi la mandibola e usi il metodo camole. Mentre per la testa prendi un bel sacchetto metti le camole e lo chiudi bene facendo uscire solo le corna.....

Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net