Autore |
Discussione |
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2015 : 22:39:20
|
una visione frontale..
Immagine: 220,11 KB
..un dettaglio delle rose, con in evidenza l'anomalia
Immagine: 172,75 KB
ed ecco lo stelo disallineato
Immagine: 149,87 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2015 : 22:40:46
|
La domanda è: lo sviluppo anomalo potrebbe essere conseguenza della rottura dello stelo? |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 17:46:30
|
Purtroppo dalle foto non riesco a vedere la differenza fra i due steli. Secondo me l'anomalia può essere data anche falla rottura della stanga durante la crescita. |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 19:20:32
|
Immagine: 135,03 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 19:22:23
|
Cri, come puoi notare lo stelo destro si presenta non "in asse" rispetto alla stanga.. E' per quello che ho ipotizzato una relazione causale con l'anomalia |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 16:13:57
|
Ah, allora avevo capito male pensavo che i due steli non fossero paralleli. Ora noto l'anomalia a livello della rosa. Questa anomalia dovrebbe comportare anche il fatto che le due stanghe non siano parallele giusto? Io comunque continuo ad ipotizzare ad un trauma durante la crescita del palco che ne ha causato la crescita anomala anche a livello della rosa. |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2015 : 16:48:15
|
| Messaggio originario di cri87:
Ah, allora avevo capito male pensavo che i due steli non fossero paralleli. Ora noto l'anomalia a livello della rosa. Questa anomalia dovrebbe comportare anche il fatto che le due stanghe non siano parallele giusto? Io comunque continuo ad ipotizzare ad un trauma durante la crescita del palco che ne ha causato la crescita anomala anche a livello della rosa.
|
E secondo te il trauma può essersi verificato molto "in basso", in pratica sulla giunzione della rosa allo stelo? Perchè fosse più alto non si spiegherebbe la protuberanza laterale della rosa, visibile in una delle due foto in cui tengo il cranio in mano, e nemmeno il disallineamento tra stelo e stanga destra.. |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2015 : 16:36:05
|
Per quanto riguarda il disallineamento il trauma può avvenire ovunque secondo me, considerato che i palchi in formazione non crescono già ossificati, quindi facilmente vulnerabili. Pensando ad un capriolo territoriale tenuto in un CRAS al quale sono stati tagliati i palchi poichè aggrediva le persone, e che poi una volta tagliati ha ricacciato fuori dei palchi nuovi più piccolini, forse il trauma è avvenuto dove termina la stanga, non potendo continuare la crescita li forse ci ha provato da un'altra parte
Però mi piacerebbe se qualcuno di più esperto ci delucidasse.... |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2015 : 22:55:11
|
Per quanto riguarda il disallineamento il trauma può avvenire ovunque secondo me, considerato che i palchi in formazione non crescono già ossificati, quindi facilmente vulnerabili. Pensando ad un capriolo territoriale tenuto in un CRAS al quale sono stati tagliati i palchi poichè aggrediva le persone, e che poi una volta tagliati ha ricacciato fuori dei palchi nuovi più piccolini, forse il trauma è avvenuto dove termina la stanga, non potendo continuare la crescita li forse ci ha provato da un'altra parte
Però mi piacerebbe se qualcuno di più esperto ci delucidasse....
|
Interessante questa tua descrizione Ma in che periodo dell'anno sono stati tagliati i palchi?? |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2015 : 15:55:12
|
Credo alla fine della formazione: completata l'ossificazione e tolto il velluto nel periodo in cui diventa territoriale e aggressivo. Però il fatto resta inspiegabile. Nel caso del tuo reperto credo sia una situazione diversa. La rottura secondo me è avvenuta durante la crescita. |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2015 : 15:58:59
|
Credo alla fine della formazione: completata l'ossificazione e tolto il velluto nel periodo in cui diventa territoriale e aggressivo. Però il fatto resta inspiegabile. Nel caso del tuo reperto credo sia una situazione diversa. La rottura secondo me è avvenuta durante la crescita.
|
sì, lo penso anche io (i contorni della "frattura" sono davvero smussati).. Può essere che si sia spezzata ad inizio/fase intermedia del processo di crescita e questo abbia magari comportato l'accrescimento laterale anomalo per eccesso di sali minerali o qualcosa del genere.. ma servirebbe il parere di un veterinario |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2015 : 16:03:52
|
Oppure magari quella piccola ricrescita laterale sarebbe uscita lo stesso anche senza la rottura, ricordando le innumerevoli anomalie nei palchi dei caprioli. |
|
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2015 : 16:14:23
|
Leggi questo pdf nella parte in cui si parla dei palchi si parla delle anomalie. Secondo me siamo nel caso "rottura delle stanghe" |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2015 : 20:51:16
|
Leggi questo pdf nella parte in cui si parla dei palchi si parla delle anomalie. Secondo me siamo nel caso "rottura delle stanghe"
|
Non c'è il link |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2015 : 16:47:26
|
Sorry
Link |