|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 21:57:59
|
E' certamente una Macrogastra, più difficile deciderne la specie
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2015 : 04:55:19
|
grazie mille... dopo la tua segnalazione ho controllato sul Cossignani le specie di Macrogastra citate nella zona di Bressanone e dintorni...poi ho cercato di confrontare le immagini e, scartando quelle che secondo me non assomigliavano alle mie, mi sono fermato (da profano) a 2 specie: badia e plicatula. quella che però mi sembra più vicina come habitus generale è la M. badia...puoi confermare, smentire o suggerire qualche altra specie (secondo il tuo parere)?
ciao e grazie per la disponibilità. |
|
Modificato da - eurinomio in data 24 ottobre 2015 05:26:18 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2015 : 09:02:05
|
In effetti sono le due specie alle quali ho pensato, sarei più propenso per la plicatula ma bisognerebbe "leggere" meglio le lamelle e le pliche interlamellari. La badia generalmente raggiunge dimensioni un po' maggiori, per la plicatula controlla se ha da una a quattro pliche interlamellari e la plica palatale superiore che si spinge appena oltre alla lunella. Se dall'esemplare direttamente riesci a verificare queste caratteristiche, potresti avere più certezze, dalla foto non si riesce a distinguere bene.
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 ottobre 2015 : 17:59:23
|
grazie ancora...confesso che non sono ancora avvezzo alla terminologia scientifica dei vari aparati dei molluschi; per cui ho fatto altre due foto sotto il binoculare (40 x) nella speranza che possano essere utili. se ho inteso bene quello che hai chiesto, dovrebbero esserci 4 pliche...se la prima a sx, la più grande, è la palatale superiore, sembra si spinga oltre la lunella, ammesso che sia quella che penso io; ovviamente sto ragionando a naso perchè non conosco la terminologia esatta dei caratteri esterni del nicchio...
ciao grazie
Immagine: 143,41 KB Immagine: 77,4 KB |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2015 : 11:53:50
|
Quella che hai indicato è la "plica inferiore", la lunella è visibile sul dorso in trasparenza nella prima foto che hai postato. Il labbro è rotto e ricostituito non aiuta nella determinazione, ma erscuderei Macrogastra badia. Le somiglianza con M.plicatula invece sono notevoli, l'ampiezza e la forma della lamella inferiore, la forma del callo palatale attenuato al centro e che forma un dente nella zona columellare e le dimensioni riportano proprio a questa specie.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2015 : 14:00:09
|