Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 aprile 2007 : 16:00:30
|
Sono anadato a rivederemi le mie Calyptraea chinensis e ho notato che negli esemplari più o meno giovanili l'aspetto della tasca più l'esemplare è giovane più assomiglia al tuo secondo esemplare sia come forma che come colorazione. Un'ultima consideraione..con l'arrivo della bella stagione ti invidio il mare
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2007 : 18:38:38
|
Ciao Mario allora il secondo esemplare è più grande inoltre la colorazione bianca non è dovuta a spiaggiamenti, era stato pescato da un paio di gioni perchè l'ho rinvenuto nelle reti, inoltre è molto più schiacciato rispetto al primo sono questi olltre alla differenza della tasca che mi hanno fatto sorgere il dubbio, Speriamo che gli amici più esperti dinoi possano illuminarci. Ciao e grazie Pierlu
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2007 : 18:50:15
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Mario allora il secondo esemplare è più grande inoltre la colorazione bianca non è dovuta a spiaggiamenti, era stato pescato da un paio di gioni perchè l'ho rinvenuto nelle reti, inoltre è molto più schiacciato rispetto al primo sono questi olltre alla differenza della tasca che mi hanno fatto sorgere il dubbio, Speriamo che gli amici più esperti dinoi possano illuminarci. Ciao e grazie Pierlu
|
Allora alla luce di quanto dici mi ritiro. Sono curiso anche io di sapere cosa ne pensano i nostri Big.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 22 aprile 2007 18:52:48 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:01:53
|
Ciao Mario ci vediamo a Sabaudia Pierlu |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:04:49
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Mario ci vediamo a Sabaudia Pierlu
|
Sarà un piacere conoscerti di persona
Mario
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 15:33:11
|
caro pierlu, ci si rivede di qua! mi hai letto nel pensiero, anch'io continuo a rimuginare su queste due forme della chinensis, a me sembrano sistematicamente diverse. Recentemente è stato pubblicato su Iberus un lavoro sulle Calyptraea del west-africa, ma non l'ho guardato in dettaglio: che faccia luce su queste specie?
ci aggiorniamo
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2007 : 20:09:08
|
Ciao Ang essendo le specie abbastanza comuni speravo che gli esperti del forum riuscivano a darci il loro responso anche perchè l'ATLANTE DELLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO le porta tutte e due come Calyptraeidae Calyptraea chinensis ma come avrai notato se hai entrambi gli esemplari sono totalmente diversi per quello che ne possa capire che e molto poco poi non sapendo su che cosa si sono basati per questo che avevo chiesto aiuto ma vedo che non sono il solo ad avere questo dubbio ciao a presto Pierlu. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:45:49
|
ho dato un'occhiata veloce al lavoro che ti dicevo, Rolán istituisce altre due specie per il westafrica e parla diffusamente anche della chinensis, ma per ora continua a considerare un'unica specie per il mediterraneo
ci aggiorniamo
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|