|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:06:06
|
Ti dico il mio pensiero, senza però pretendere di affermare verità assolute, perchè non ho esperienza diretta e specifica dell'attrezzatura che vorresti acquistare. Il principio di cercare la buona ottica, risparmiando invece magari sul corpo macchina è saggio, perché le fotocamere invecchiano rapidamente, mentre le ottiche restano valide nel tempo. Effettivamente del 400 mm f5,6 parlano tutti bene, una delle lenti migliori nel rapporto qualità-prezzo. La 1200D è un'entry level e quindi devi conoscere bene i limiti che avrai, soprattutto in relazioni al tipo di immagine che vorrai realizzare. Innanzitutto l'Auto Focus in genere non sarà particolarmente performante nell'inseguimento del soggetto. Quindi la macchina potrà andar bene per immagini statiche, ma difficilmente risulterà performante per esempio su un uccello in volo. Informati se la 1200D abbia poi l'alzo preventivo dello specchio oppure almeno uno scatto ritardato rispetto all'alzo dello specchio: se dovessero mancare queste caratteristiche, avresti seri problemi di micromosso su immagini statiche, anche lavorando da cavalletto. Le entry level hanno di norma un pentaspecchio, anziché un pentaprisma, quindi valuta che avrai un mirino ottico piuttosto buio in cui potrebbe essere difficile mettere a fuoco manualmente (oggi si rimedia bene in live view). Le entry level non hanno in genere un sensore molto pulito nel salire di Iso, cosa che in fotografia naturalistica è necessario fare per mantenere tempi sufficienti ad evitare il mosso in luce scarsa ( ma questo degli alti Iso rumorosi è purtroppo un motivo ricorrente con molti sensori Canon, che sono nel campo un po' arretrati rispetto alla concorrenza). Hai provato a considerare l'acquisto di una macchina usata (tipo la 7D), vecchiotta ma con ottime caratteristiche di Auto Focus? insomma, comunque sarà la tua scelta, potrai trarne soddisfazione inquadrando però bene sin dall'inizio quelle situazioni in cui sarebbe inutile aspettarsi miracoli da una determinata attrezzatura. Ciao e in bocca al lupo per i tuoi acquisti. Riccardo |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 20:51:45
|
| Messaggio originario di ricki51:
Ti dico il mio pensiero, senza però pretendere di affermare verità assolute, perchè non ho esperienza diretta e specifica dell'attrezzatura che vorresti acquistare. Il principio di cercare la buona ottica, risparmiando invece magari sul corpo macchina è saggio, perché le fotocamere invecchiano rapidamente, mentre le ottiche restano valide nel tempo. Effettivamente del 400 mm f5,6 parlano tutti bene, una delle lenti migliori nel rapporto qualità-prezzo. La 1200D è un'entry level e quindi devi conoscere bene i limiti che avrai, soprattutto in relazioni al tipo di immagine che vorrai realizzare. Innanzitutto l'Auto Focus in genere non sarà particolarmente performante nell'inseguimento del soggetto. Quindi la macchina potrà andar bene per immagini statiche, ma difficilmente risulterà performante per esempio su un uccello in volo. Informati se la 1200D abbia poi l'alzo preventivo dello specchio oppure almeno uno scatto ritardato rispetto all'alzo dello specchio: se dovessero mancare queste caratteristiche, avresti seri problemi di micromosso su immagini statiche, anche lavorando da cavalletto. Le entry level hanno di norma un pentaspecchio, anziché un pentaprisma, quindi valuta che avrai un mirino ottico piuttosto buio in cui potrebbe essere difficile mettere a fuoco manualmente (oggi si rimedia bene in live view). Le entry level non hanno in genere un sensore molto pulito nel salire di Iso, cosa che in fotografia naturalistica è necessario fare per mantenere tempi sufficienti ad evitare il mosso in luce scarsa ( ma questo degli alti Iso rumorosi è purtroppo un motivo ricorrente con molti sensori Canon, che sono nel campo un po' arretrati rispetto alla concorrenza). Hai provato a considerare l'acquisto di una macchina usata (tipo la 7D), vecchiotta ma con ottime caratteristiche di Auto Focus? insomma, comunque sarà la tua scelta, potrai trarne soddisfazione inquadrando però bene sin dall'inizio quelle situazioni in cui sarebbe inutile aspettarsi miracoli da una determinata attrezzatura. Ciao e in bocca al lupo per i tuoi acquisti. Riccardo
|
..io compro sempre tutto usato (anch'io canonista) su JuzaPhoto e mi sono sempre trovato alla stragrande. Il 400 f5,6 L l'ho avuto ma ho deciso di rivenderlo in fretta perchè mi sentivo "limitato" nell'inquadratura (ho preferito abbinare al 70-200 f2,8 il buon 200-400 f4, meno rapido in autofocus ma più luminoso e "versatile"). Considera come ha detto Riccardo il problema degli ISO sulla 1200. Finchè scatti con un f2,8 non hai problemi, ma con quell'obiettivo e quel corpo macchina, non potendo nemmeno croppare l'immagine più di tanto, puoi scattare solo con buona luce (a più di 800 ISO gli scatti con reflex APS-C sono penosi, anche aumentando la luminanza e il dettaglio in postproduzione). Anche io consiglierei una 7D, e se vuoi mantenere il fattore di moltiplicazione 1,6x vai sulla 700D.. |
Modificato da - nero441 in data 23 ottobre 2015 20:52:12 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 21:15:04
|
Non conosco Canon ma dire che con APS-C a 1000 iso i risultati sono penosi, beh mi viene in mente una frase di Fantozzi quando commentava un film su di una certa corazzata….. Beppe |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2015 : 00:24:47
|
Se sei ancora orientato sulla 1200D, c'è uno sconto di 100 € dalle parti dell'amazzonia ( ). Al più, un giorno ti compri una macchina più performante e questa ti resta come secondo corpo... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
nero441
Utente Senior
Prov.: Cuneo
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 19:27:08
|
| Messaggio originario di D21:
Al più, un giorno ti compri una macchina più performante e questa ti resta come secondo corpo...
|
Concordo, io di solito per "allungare" il tele uso un'APS-C
| Messaggio originario di papuina: Non conosco Canon ma dire che con APS-C a 1000 iso i risultati sono penosi
|
Confermo.. Di solito cerco di rimediare un po' in postproduzione con Lightroom ma avendo provato le ultimissime FX Canon si può dire che siano di un altro pianeta. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net