|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2015 : 08:13:19
|
Ciao a tutti,
approfitto del Forum, per per fare un confronto su alcune specie di boarmiini per me poco chiare, affinché si possa arrivare ad una possibile determinazione. Il primo ex che propongo è stato fotografato recentemente. La seconda e terza immagine a partire dall'alto, appartengono allo stesso individuo fotografato l'anno scorso, una volta con il flash e un’altra senza.
Grazie
31.VII.2015 - Abruzzo - AQ, Avezzano 273,94 KB
30.VIII.2014 - Abruzzo - AQ, Avezzano "senza flah"
296,76 KB
30.VIII.2014 - Abruzzo - AQ, Avezzano 291,46 KB
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - Andromeda in Data 28 novembre 2015 23:34:53
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2015 : 12:09:45
|
Ciao Stefano, il primo esemplare direi che è Tephronia sepiaria. Il secondo ex. con quelle linee a zig zag appena sotto il torace per me è Tephronia codetaria.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2015 : 14:24:18
|
Ti ringrazio Tiziana,
anche in questo caso mi ero un po' "fossilizzato" e avevo abbandonato il tentativo di determinare le due specie in base al pattern, adesso che le ho "rispolverate" e con un'altra opinione competente, le posso osservare da un'altra prospettiva! Mi rendo conto che a volte certe determinazioni, almeno per me, non sono immediate e ci devo tornare su più di una volta...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2015 : 15:02:48
|
Dimenticavo la linea sub marginale: nel primo esemplare è continua e marcata, nel secondo ci sono due linee ondulate. Incontri sempre interessanti i tuoi Ciao Stefano! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2015 : 15:16:20
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Dimenticavo la linea sub marginale: nel primo esemplare è continua e marcata, nel secondo ci sono due linee ondulate. Incontri sempre interessanti i tuoi Ciao Stefano!
|
Entrambe le specie sono new entry per il FNM, ma per taxarle bisognerebbe dividere in due il messaggio. Io non l'ho mai fatto e ho paura di sbagliare. Tu sei capace? Ciao
Vladim |
Modificato da - vladim in data 29 agosto 2015 15:16:58 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2015 : 16:23:58
|
| Messaggio originario di vladim:
... per taxarle bisognerebbe dividere in due il messaggio...
|
Credo che in questo caso sia impossibile perchè comunque le tre foto sono inserite in un unico messaggio, però... ...Stefano sarà così gentile da ri-postare due foto (una per specie) sempre in questa discussione ma in due messaggi diversi, usando la funzione RISPONDI...se non gli dispiace.
Potresti? |
Tiziana
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2015 : 17:10:35
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Tephronia Specie:Tephronia sicula
|
Tephronia sicula
30.VIII.2014 Abruzzo - Avezzano Aq 291,46 KB |
Stefano
|
Modificato da - Andromeda in data 27 novembre 2015 21:59:28 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2015 : 17:15:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Tephronia Specie:Tephronia sepiaria
|
...certo che non mi dispiace
Grazie
Tephronia sepiaria
31.VII.2015 - Abruzzo - AQ, Avezzano 273,96 KB |
Stefano
|
Modificato da - Andromeda in data 29 agosto 2015 17:23:54 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2015 : 17:24:25
|
Grazie mille a te! |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2015 : 21:46:32
|
Su segnalazione di Stefano riporto su questa discussione perchè sulla lista dei lepidotteri dell'Abruzzo Parenzan scrive:
"Tephronia codetaria (Oberthu#776;r, 1881) Le citazioni per l’Abruzzo di T. codetaria in (1550), (8029), (8030), (12909); sono da riportare a T. sicula (11724)".
Direi quindi che la Tephronia codetaria di questa discussione sia da correggere in Tephronia sicula
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|