|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 14:16:35
|
Con quelle antenne, direi proprio che non ci possono essere dubbi bella specie mai vista finora.
Ps. penso sia più giusto pectinatella... |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 14 agosto 2015 14:18:39 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2015 : 14:55:28
|
Ciao Giancarlo!
è vero con quelle antenne non ci si puo' sbagliare! Infatti all'inizio sono rimasto perplesso (anche per me è la prima volta), me la guardavo e riguardavo... Non ne ho viste molte, ma fino ad ora per me è la Crambinae più bella!
Per il nome noi saprei che dire, sul Leraut trovo pectinatella mentre su faunaeur.org pectinatellus....
A presto |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 16:17:45
|
In generale vale la concordanza del genere con la specie: se il genere è al femminile anche la specie (quando è un aggettivo) va al femminile, anche se per alcuni nomi vedo che non è così. In questo caso ritengo sia più corretto Ancylolomia pectinatella, però se avete altre notizie in merito al nome di questo bel Crambidae, fatemi sapere che poi provvedo a taxare in modo corretto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2015 : 17:03:48
|
Ciao Tiziana,
personalmente sono d'accordo con te e Giancarlo, poi, come ho già detto, se si vuole fare riferimento a faunaeur.org Link, vedo che si trova un solo nome: pectinatellus, ma per il resto non ho altri strumenti per dire quale sia il nome ufficiale...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 00:01:18
|
Purtroppo c'è discordanza su ella/ellus. Le cose stanno come dice Tiziana, molti evidentemente non ne tengono conto. Io mi sono basato su quello riportato nel secodo volume della Monografia di questa Fam. (Pyraloidea of Europe) di Frantisek Slamka. Se non lo sa lui... Ho letto che si tratta di una specie meridionale , presente, oltre al nostro meridione, nel Balcani, Cipro, Malta e un'unica segnalazione in Ungheria
Ps. Ho visto che nel sito di Paolo non è presente, sicuramente se la vede te la chiederà |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 15 agosto 2015 00:17:04 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 00:21:20
|
Mi fido più di Frantisek Slamka
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2015 : 09:20:14
|
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|