testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cinghiali in alta quota
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:28:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ho già parlato dell'incontro con i cinghiali mentre fotografavo i cervi.

All'andata ho visto un primo gruppo dall'alto. Per un attimo ho creduto/sperato che quella macchia nera nella pozza fosse un orso, poi ho realizzato che era un cinghiale.

Immagine:
Cinghiali in alta quota
274,26 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al ritorno, a quota 1900 circa, mi sono fermata seminascosta per fotografare i cervi. C'era un branco di cinghiali poco lontano composto da molte femmine con piccoli di tutte le taglie.

Immagine:
Cinghiali in alta quota
246,48 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo ha l'aria di un ibrido, che dite?

Immagine:
Cinghiali in alta quota
207,74 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lentamente i cinghiali si dirigono verso la mia posizione, ma sono ancora abbastanza lontani.
Immagine:
Cinghiali in alta quota
210,34 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo si avvicina sempre più.
Immagine:
Cinghiali in alta quota
248,42 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è arrivato a pochi metri di distanza. Mi sono alzata lentamente sperando che andasse via senza spaventare i cervi che erano nella pianura sottostante.
Ma lui mi osservava, andava un po' indietro e poi tornava avanti. Sembrava non capire cosa fossi.
Immagine:
Cinghiali in alta quota
112,64 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo si avvicinavano anche i piccoli e gli altri adulti.

Immagine:
Cinghiali in alta quota
275,57 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 10:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto il timore di rimanere in mezzo, non mi è sembrato prudente. Ero già in piedi, mi sono mossa e solo ma quel punto i cinghiali sono fuggiti e così pure i cervi.
Immagine:
Cinghiali in alta quota
159,19 KB

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 11:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello sembra proprio un ibrido, purtroppo rispetto agli anni passati se ne vedono molti di più in giro, anche in alta quota in zona Cervi e Camosci con tutte le conseguenze negative essendo anche competitori alimentari dell'Orso.
In giro ci sono anche diversi cani rinselvatichiti, di pochi giorni fà è la notizia di un cerbiatto sbranato da due cani, di cui uno col collare, nei pressi di Villatta Barrea.
Probabilmente i Lupi, che pure non mancano e sono abbastanza presenti, non riescono a controllare il boom demografico dei Cinghiali ed ad allontanare i cani vaganti dai loro territori.
Ogni tanto si sente dire di aprire la caccia di selezione (non di braccata) al Cinghiale nel territorio del PNALM o nelle aree contigue esterne, ma trattandosi di Parco nazionale non credo che sia ammissibile considerando la presenza di Orsi, Orsi giovani in dispersione ecc.

Marco
Link
Cinghiali in alta quota

haidouk
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2015 : 11:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, come sempre, Angela. Saranno animali meno aggraziati rispetto ad altri ungulati ma io li trovo comunque assolutamente fotogenici. Che ci posso fare, li adoro!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2015 : 20:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di haidouk:

Bellissime foto, come sempre, Angela. Saranno animali meno aggraziati rispetto ad altri ungulati ma io li trovo comunque assolutamente fotogenici. Che ci posso fare, li adoro!

E allora ti aggiungo una foto di un bel branco sulle cime. Hai ragione sono simpatici e hanno certe espressioni strane.

Immagine:
Cinghiali in alta quota
274,95 KB

Angela

Il mio sito
Link

haidouk
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2015 : 08:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2015 : 12:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi foto Angela, come sempre!
Quella pozza da grandi soddisfazioni!

Ma il numero di cinghiali è davvero così elevato anche in Abruzzo da mettere a rischio la competizione alimentare con l'orso?
Ripeto, mi è sempre sembrato che nel Parco ci fossero pochi cinghiali rispetto alle mie zone...di "arature" a terra ne ho sempre viste il giusto, nonostante abbia frequentato il PNALM nelle diverse stagioni...ma appunto si tratta di un confronto con la realtà del PNFC e dintorni..

Se comunque il numero di cinghiali risultasse tale da mettere in pericolo (come competizione alimentare) gli orsi, non è detto per forza che si debba ricorrere ai cacciatori: i guardiaparco secondo me potrebbero benissimo svolgere il ruolo di selezionatori, evitando così di aumentare il numero di armi che circolano all'interno dell'area protetta

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2015 : 18:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 70-80% di quei cinghialetti saranno oggetto di attenzione dei circa 10 branchi di Lupi che frequentano il PNALM ognuno con 5-6 individui che devono mangiare. La migliore selezione la fanno loro :-)

Marco
Link
Cinghiali in alta quota

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2015 : 20:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

il 70-80% di quei cinghialetti saranno oggetto di attenzione dei circa 10 branchi di Lupi che frequentano il PNALM ognuno con 5-6 individui che devono mangiare. La migliore selezione la fanno loro :-)

Temo sia una percentuale piuttosto ottimistica per eccesso perché quei bei pigiamini a righe abitualmente sono imbrancati con taglie forti.
Credo che un po' di pragmatismo non guasti. L'ente PNLAM potrebbe, in questo periodo di crisi finanziaria anche e soprattutto per loro, trarne una fonte di autofinanziamento mettendo a disposizione in macellerie autorizzate o attrezzando l'ente stesso un locale (magari nella sede di Pescasseroli o in più lochi) per la vendita di carne di cinghiale proveniente da una selezione operata dalle guardie stesse. I cinghiali sono veramente tanti: Roberta ed io abbiamo attraversato zone interamente devastate, con la cotica erbosa rivoltata, e avvistato "mandrie" abnormi: una sera in una vallata molto aperta sono arrivato a contarne più di sessanta e non esagero, credetemi.

fabio

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 12:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ce ne siano troppi me ne sono reso conto anche io, e che siano in competizione alimentare con l'Orso Marsicano è una realtà di cui si dovrà tenere conto. Credo comunque che finchè non ci sarà una disposizione del ministero ambiente o dell'ispra che dichiari che il cinghiale alloctono rilasciato per motivi venatori nelle aree limitrofe al pnalm e che si è riprodotto a dismisura invadendo le aree protette dello stesso pnalm possa essere oggetto di caccia di selezione da parte del personale del Parco o da personale autorizzato, non se ne farà nulla. Credo anche che sia possibile, se lo vogliono fare, un programam di cattura con esche e reti di interi branchi da destinara alla macellazione, sempre in seguito della dichiarazione di cui sopra.
Non sarebbe male poi poterli utilizzare per un programma di riabilitazione alla caccia dei circa 10 Lupi attualmente ospitati nell'area faunistica di Civitella, per poter prevedere un loro futuro rilascio in natura, considerando che quell'area sta diventando anno dopo anno, un allevamanto di Lupi, attualmente nutriti artificialmente con avanzi di macelleria e polli.

Marco
Link
Cinghiali in alta quota

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2015 : 12:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel PNFC infatti i cinghiali vengono catturati in appositi recinti, per poi essere venduti...lo stesso una volta veniva fatto con i daini che poi venivano mandati ad appositi macelli e venduti nei ristoranti...come suggerisce Fabio, si potrebbe faro lo stesso anche in Abruzzo...anche se forse occorrono più autorizzazioni per quanto riguarda l'uso di armi da fuoco rispetto a quello di recinti di cattura...

fabio tosi
Utente Senior

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 13:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio tosi:
I cinghiali sono veramente tanti: Roberta ed io abbiamo attraversato zone interamente devastate, con la cotica erbosa rivoltata, e avvistato "mandrie" abnormi: una sera in una vallata molto aperta sono arrivato a contarne più di sessanta e non esagero, credetemi.

A supporto di quanto da me asserito riguardo l'entità delle “mandrie” di cinghiali, ravanando nell'HD è riemerso qualche scatto curioso se non inquietante. Provate a contarli anche voi...e nella ripresa ho tagliato sulla destra una parte della panoramica che ne comprendeva altri. Cosa pensate rimanga all'orso & c. dopo il passaggio dell'allegra brigata? Questo in primavera, ed in autunno quando l'orso necessiterà di nutrirsi di faggiole?
E le stelle stanno a guardare.
Immagine:
Cinghiali in alta quota
184,09 KB

fabio tosi
Utente Senior

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 13:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi altri due quadretti famigliari si può notare la stazza scoraggiante delle “mammine”
Immagine:
Cinghiali in alta quota
246,46 KB

Immagine:
Cinghiali in alta quota
224,31 KB

ciao a tutti e buon ferragosto

fabio

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 00:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pazzesco! nella prima foto sono circa 70 fra giovani e adulti...immaginando poi che quà e là ci siano nascosti gli striati...mai vista una cosa simile

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 01:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono perlomeno preoccupanti...
io, nella mia (beata!) ignoranza, credevo che la presenza del lupo bastasse a riequilibrare naturalmente il tutto...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net