|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2015 : 10:04:02
|
eh no, purtroppo no...queste nuove generazioni di cinghiali (post-incrocio) hanno una capacità riproduttiva molto maggiore rispetto a quello originario...oltre una maggior mole...
Il lupo se ne ciba in abbondanza...basti pensare che alle Foreste Casentinesi, 2 studi diversi fra loro (uno effettuato tra l'altro dal nostro Luciano ) hanno riscontrato circa il 75-80% di dieta a base di cinghiale... ma il numero di esemplari è talmente numeroso che occorre un costante prelievo venatorio... anche se, non è mai sbagliato ricordarlo, l'incrocio a fini venatori è stata la causa del problema...
comunque, almeno dalla mie parti, ho notato un vistoso calo...sia grazie alla caccia che alle abbondanti nevicate degli ultimi anni... |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2015 : 17:01:46
|
Durante un appostamento a cervi sono arrivati anche loro ad abbeverarsi alla pozza e rotolarsi nel fango. Quando sono arrivati i cervi maschi, i cinghiali hanno abbandonato immediatamente la pozza restando a pascolare sul prato circostante insieme ai cervi E' la prima volta che vedo cervi e cinghiali così vicini a mangiare mescolati tra di loro.
Immagine: 278,57 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2015 : 17:02:29
|
Immagine: 286,83 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2015 : 17:03:16
|
Immagine: 295,32 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2015 : 21:39:31
|
veramente bella e simpatica la prima! saranno anche dannosi se in soprannumero, ma a simpatia non li batte nessuno |
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2015 : 07:36:16
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
...ma a simpatia non li batte nessuno
|
Infatti, notizia di qualche giorno fa, sembra che un contadino di Cefalù per aver passato con loro qualche minuto sia morto dalle risate
si scherza, si scherza, anche con Signora Morte
P.S. Le foto di Angela mostrano comunque, per i più ed almeno per me, situazioni insolite ed interessanti: sempre brava e generosa nel portarci tali documentazioni. |
fabio |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2015 : 10:35:15
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
| Messaggio originario di fabio tosi: I cinghiali sono veramente tanti: Roberta ed io abbiamo attraversato zone interamente devastate, con la cotica erbosa rivoltata, e avvistato "mandrie" abnormi: una sera in una vallata molto aperta sono arrivato a contarne più di sessanta e non esagero, credetemi.
|
A supporto di quanto da me asserito riguardo l'entità delle “mandrie” di cinghiali, ravanando nell'HD è riemerso qualche scatto curioso se non inquietante. Provate a contarli anche voi...e nella ripresa ho tagliato sulla destra una parte della panoramica che ne comprendeva altri. Cosa pensate rimanga all'orso & c. dopo il passaggio dell'allegra brigata? Questo in primavera, ed in autunno quando l'orso necessiterà di nutrirsi di faggiole? E le stelle stanno a guardare. Immagine: 184,09 KB
|
fabio l'hai fatta in lessinia questa? |
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2015 : 13:40:31
|
| Messaggio originario di Fedeco:
fabio l'hai fatta in lessinia questa?
|
La foto è stata scattata nel PNLAM qualche anno fa e quest'anno, a mio avviso, la situazione è rimasta tale e quale se non peggiorata. Ma anche in Lessinia la situazione sta rapidamente deteriorando: mal comune fa mezzo gaudio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2015 : 20:17:58
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
| Messaggio originario di Fedeco:
fabio l'hai fatta in lessinia questa?
|
La foto è stata scattata nel PNLAM qualche anno fa e quest'anno, a mio avviso, la situazione è rimasta tale e quale se non peggiorata. Ma anche in Lessinia la situazione sta rapidamente deteriorando: mal comune fa mezzo gaudio
|
Nel PNALM negli ultimi tre anni avevo notato una forte riduzione del numero di cinghiali, quest'anno invece sono in grande ripresa. Non so il motivo di queste fluttuazioni. Magari sono solo mie impressioni ..... non ho dati certi alla mano.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |