testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Giovani querce bianche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aredhel
Utente nuovo

Città: Belluno

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2015 : 13:38:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
Mi sono appena iscritta su questo interessante forum e questo è il mio primo messaggio (spero di non aver sbagliato sezione!).
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un piccolo mistero che mi ha dato da pensare nelle ultime settimane. In un fitto bosco in provincia di Belluno ho trovato delle giovanissime querce...bianche! Completamente bianche. Ce n'è un paio di dozzine ad occhio, accanto alle "sorelle" normali. Girando per il boschetto ho subito notato che queste strane giovani piante sono spuntate in un areale ben preciso, dunque derivano tutte da una sola quercia. Le altre quercette nel resto del bosco sono tutte normali.
Essendo io una completa ignorante (sic!) per quanto riguarda la flora (con la fauna me la cavo leggermente meglio) non riesco, naturalmente, a darmi una spiegazione, nè in rete ho trovato nulla a tal proposito! Di che fenomeno si tratta? Come fanno a sopravvivere così completamente bianche? Essendo figlie di un'unica quercia immagino sia un qualche tipo di mutazione?
Ci tengo a precisare che il bosco è ombreggiato ma tutte le altre piante sono normalmente verdi, comprese le altre giovani querce che crescono attaccate alle loro "sorelle" bianche.
Cerco di mettervi qualche foto(ahimè scattata col cellulare!)
Spero risolverete questo dilemma
Aredhel
Immagine:
Giovani querce bianche
113,96 KB

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2015 : 13:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovani querce bianche
168,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2015 : 13:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Giovani querce bianche
210,62 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2015 : 09:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Aredhel,
non sono assolutamente un esperto (navigo nella geologia), ma mi ha incuriosito il tuo ritrovamento;
in rete ho trovato la definizione di "apocromia" per questa mancata produzione del pigmento, ma ho visto che riguarda prevalentemente fiori; trattandosi di piante, comunque, viene evitato il termine albinismo;

se non fotosintetizzano penso il loro destino sia segnato, o no?

aspettiamo gli esperti,
ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2015 : 07:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
Grazie per aver risposto!
A dir la verità il destino di tutte quelle quercette è segnato, sia bianche che normali, nascono ogni primavera ma non crescono mai(non c'è spazio!). Mi stupisce tuttavia che quelle bianche siano assolutamente della stessa taglia di quelle verdi! Cioè, abbastanza sviluppate! Come hanno fatto a crescere e mettere foglie senza fotosintesi? Devo ammettere che non trovare risposta a questo rompicapo inizia a diventare quantomeno strano!
Spero davvero che qualcuno abbia il bandolo della matassa o mi possiate consigliare (anche in mp) qualche esperto cui esporre il caso!
Aredhel

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2015 : 22:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'entra niente coi lecci, eppure la scorsa settimana ho trovato una vasta popolazione di Melilotus albus, in mezzo alla quale c'era un certo numero di piante che aveva le foglie grigio-biancastre. Tutte le piante con le foglie così avevano fiori gialli anziché bianchi ed erano perfettamente sane e alte come le altre (fino a oltre 1.80 m...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 16:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono proprio bianco latte, con lo stelo (?) verde/bianco pallidissimo...
Conoscete qualche professore di botanica cui chiedere?

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 14:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente di che, ma guarda qui Link

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, non sono "sola"! :-)
Sarebbe interessante sapere di che mutazione si tratta... Dite che potrei prendere una quercetta e piantarla in un vaso anche io?

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 15:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aredhel:

Ciao Maurizio,
Grazie per aver risposto!
A dir la verità il destino di tutte quelle quercette è segnato, sia bianche che normali, nascono ogni primavera ma non crescono mai(non c'è spazio!). Mi stupisce tuttavia che quelle bianche siano assolutamente della stessa taglia di quelle verdi! Cioè, abbastanza sviluppate! Come hanno fatto a crescere e mettere foglie senza fotosintesi? ...
Aredhel

Mah, forse piantine di quelle dimensioni si sviluppano sfruttando le sostanze nutritive fornite dal seme (che, nel caso della ghianda, è piuttosto "corposo"); non conosco questo fenomeno, ma forse un tentativo di trapianto in ambiente più "spazioso" (è un po' tardi per farlo, ma, se riesci ad asportare anche la zolla attorno al fittone, forse puoi riuscire... se poi, oltre alla piantina bianca, ne prelevi anche una normale, puoi usare quest'ultima come "campione di controllo") ti consentirebbe di capire come si potrebbe evolvere la situazione.

ciao

Iperione

Aredhel
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2015 : 09:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi torno nel bosco e vedo com'è la situazione, se riesco prendo una piantina (sfortunatamente sono famosa per non avere assolutamente il pollice verde )

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 07:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe oltremodo interessante, perché potresti direttamente verificare se l'aspetto biancastro sia dovuto all'assenza di clorofilla o alla presenza di un altro pigmento che maschera il tutto e però rende ancora possibile la fotosintesi;

comunque, il fatto che individui adulti di querce a fogli bianche non sembrano essercene, propendo per l'ipotesi d'iperione, che era proprio quello a cui pensavo anch'io

ciao, buona giornata

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2015 : 10:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altro giorno, su una scarpata boscosa;
credo sia una pianticella d'alloro (purtroppo la foto è da cellulare, sovraesposta);

qui lo stelo è rosa (l'assenza di clorofilla fa comparire gli altri pigmenti?)

Immagine:
Giovani querce bianche
124,09 KB
Immagine:
Giovani querce bianche
95,16 KB

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net