|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aredhel
Utente nuovo
Città: Belluno
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 13:41:13
|
Immagine: 168,74 KB |
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 04 luglio 2015 : 13:44:39
|
Immagine: 210,62 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2015 : 09:30:57
|
ciao Aredhel, non sono assolutamente un esperto (navigo nella geologia), ma mi ha incuriosito il tuo ritrovamento; in rete ho trovato la definizione di "apocromia" per questa mancata produzione del pigmento, ma ho visto che riguarda prevalentemente fiori; trattandosi di piante, comunque, viene evitato il termine albinismo;
se non fotosintetizzano penso il loro destino sia segnato, o no?
aspettiamo gli esperti, ciao, buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 06 luglio 2015 : 07:47:00
|
Ciao Maurizio, Grazie per aver risposto! A dir la verità il destino di tutte quelle quercette è segnato, sia bianche che normali, nascono ogni primavera ma non crescono mai(non c'è spazio!). Mi stupisce tuttavia che quelle bianche siano assolutamente della stessa taglia di quelle verdi! Cioè, abbastanza sviluppate! Come hanno fatto a crescere e mettere foglie senza fotosintesi? Devo ammettere che non trovare risposta a questo rompicapo inizia a diventare quantomeno strano! Spero davvero che qualcuno abbia il bandolo della matassa o mi possiate consigliare (anche in mp) qualche esperto cui esporre il caso! Aredhel |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2015 : 22:22:26
|
Non c'entra niente coi lecci, eppure la scorsa settimana ho trovato una vasta popolazione di Melilotus albus, in mezzo alla quale c'era un certo numero di piante che aveva le foglie grigio-biancastre. Tutte le piante con le foglie così avevano fiori gialli anziché bianchi ed erano perfettamente sane e alte come le altre (fino a oltre 1.80 m... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 07 luglio 2015 : 16:24:47
|
Queste sono proprio bianco latte, con lo stelo (?) verde/bianco pallidissimo... Conoscete qualche professore di botanica cui chiedere? |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2015 : 14:30:42
|
niente di che, ma guarda qui Link
ciao |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:40:57
|
Wow, non sono "sola"! :-) Sarebbe interessante sapere di che mutazione si tratta... Dite che potrei prendere una quercetta e piantarla in un vaso anche io? |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2015 : 15:33:04
|
| Messaggio originario di Aredhel:
Ciao Maurizio, Grazie per aver risposto! A dir la verità il destino di tutte quelle quercette è segnato, sia bianche che normali, nascono ogni primavera ma non crescono mai(non c'è spazio!). Mi stupisce tuttavia che quelle bianche siano assolutamente della stessa taglia di quelle verdi! Cioè, abbastanza sviluppate! Come hanno fatto a crescere e mettere foglie senza fotosintesi? ... Aredhel
|
Mah, forse piantine di quelle dimensioni si sviluppano sfruttando le sostanze nutritive fornite dal seme (che, nel caso della ghianda, è piuttosto "corposo"); non conosco questo fenomeno, ma forse un tentativo di trapianto in ambiente più "spazioso" (è un po' tardi per farlo, ma, se riesci ad asportare anche la zolla attorno al fittone, forse puoi riuscire... se poi, oltre alla piantina bianca, ne prelevi anche una normale, puoi usare quest'ultima come "campione di controllo") ti consentirebbe di capire come si potrebbe evolvere la situazione.
|
ciao
Iperione |
|
|
Aredhel
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2015 : 09:33:49
|
Oggi torno nel bosco e vedo com'è la situazione, se riesco prendo una piantina (sfortunatamente sono famosa per non avere assolutamente il pollice verde ) |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2015 : 07:43:22
|
sarebbe oltremodo interessante, perché potresti direttamente verificare se l'aspetto biancastro sia dovuto all'assenza di clorofilla o alla presenza di un altro pigmento che maschera il tutto e però rende ancora possibile la fotosintesi;
comunque, il fatto che individui adulti di querce a fogli bianche non sembrano essercene, propendo per l'ipotesi d'iperione, che era proprio quello a cui pensavo anch'io
ciao, buona giornata
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2015 : 10:34:23
|
l'altro giorno, su una scarpata boscosa; credo sia una pianticella d'alloro (purtroppo la foto è da cellulare, sovraesposta); qui lo stelo è rosa (l'assenza di clorofilla fa comparire gli altri pigmenti?)
Immagine: 124,09 KB Immagine: 95,16 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|