|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 12:01:25
|
Nei corsi d'acqua dove c'è l'ontano (Alnus glutinosa) mi capita sempre di vederle, infatti credo che sia il colore di alcune radici dell'ontano...
|
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2015 : 07:27:37
|
Ciao limbarae, grazie della risposta; sai cosa c’è però di particolare (e da qui la mia domanda)? Che la porzione interrata delle radici si presenta normalmente bianca, ho provato a dissotterrarle un po’ all'interno…e sono bianche, con un passaggio netto al rosso del contatto con l’acqua corrente, quasi fosse una sorta di reazione chimica a contatto con l’acqua…mah…
buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2015 : 07:35:15
|
interessante la spiegazione data qui Link mi chiedo: già a poca profondità nel terreno, l'ambiente è riducente? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|