testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 radici "arrossate"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2015 : 09:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno agli amici del forum;
mi capita spesso di vedere, in corrispondenza delle piccole incisioni di fossi o, come in questo caso, di uno sbocco sorgivo, le radici di alcune piante completamente arrossate solo per la porzione immersa;
qualcuno sa di quale fenomeno si tratta? può esserci qualche relazione con il chimismo delle acque?

buona giornata
Immagine:
radici
206 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 12:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei corsi d'acqua dove c'è l'ontano (Alnus glutinosa) mi capita sempre di vederle, infatti credo che sia il colore di alcune radici dell'ontano...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2015 : 07:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao limbarae, grazie della risposta;
sai cosa c’è però di particolare (e da qui la mia domanda)? Che la porzione interrata delle radici si presenta normalmente bianca, ho provato a dissotterrarle un po’ all'interno…e sono bianche, con un passaggio netto al rosso del contatto con l’acqua corrente, quasi fosse una sorta di reazione chimica a contatto con l’acqua…mah…

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2015 : 07:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante la spiegazione data qui
Link
mi chiedo: già a poca profondità nel terreno, l'ambiente è riducente?

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net