Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 luglio 2015 : 23:40:32
|
Questo è quello a miglior prezzo Link
Per quanti riguarda quel difetto dell'alone presente attorno alle spore probabilmente dipende da un'errata regolazione della illuminazione di Koheler. Ti conviene guardare per bene le istruzioni del microscopio oppure trovare istruzioni di come regolare questa illuminazione, online sono disponibili in vari siti. Normalmente comunque si procede nel seguente modo: metti un vetrino con qualche cosa da osservare e metti a fuoco, poi Chiudi tutto il diaframma del condensatore e in seguito, spostando in alto o in basso il condensatore metti a fuoco il bordo del diaframma. Una volta fatto questo puoi regolare il diaframma in modo che abbracci totalmente il campo visivo |
|
|
georgios
Utente Junior
Città: carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
44 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2015 : 11:48:15
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Questo è quello a miglior prezzo Link
Per quanti riguarda quel difetto dell'alone presente attorno alle spore probabilmente dipende da un'errata regolazione della illuminazione di Koheler. Ti conviene guardare per bene le istruzioni del microscopio oppure trovare istruzioni di come regolare questa illuminazione, online sono disponibili in vari siti. Normalmente comunque si procede nel seguente modo: metti un vetrino con qualche cosa da osservare e metti a fuoco, poi Chiudi tutto il diaframma del condensatore e in seguito, spostando in alto o in basso il condensatore metti a fuoco il bordo del diaframma. Una volta fatto questo puoi regolare il diaframma in modo che abbracci totalmente il campo visivo
|
...vetrino ordinato,arriverà questi giorni,... e poi verrà il bello! Nel "pacco" acquistato invece non erano presenti le istruzioni per l'uso del microscopio........... ciao georgios
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2015 : 12:45:18
|
Benissimo! Dopo sarà una passeggiata! Chiedo scusa, ma rileggendo le istruzioni per regolare l'illuminazione mi sono accorto che ho scambiato il diaframma del condensatore con il diaframma di campo...la fretta non va d'accordo con queste cose... Quello che devi chiudere e mettere a fuoco e centrare è il diaframma di campo agendo sull'altezza e sulla centratura del condensatore. Il diaframma del condensatore invece quando fai queste regolazioni tienilo chiuso circa a metà. Alla fine, dopo avere regolato l'altezza e la centratura del condensatore puoi agire sul diaframma del condensatore per potere aumentare la risoluzione o il contrasto dell'immagine in modo ottimale |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:33:50
|
appena ti arriva il vetrino posta le foto fatte con i tre obbiettivi principali e cioè il 100 il 40 e il 10
un saluto a presto |
|
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:53:58
|
vetrino arrivato
obiettivo 4 x
Immagine: 29,02 KB |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:55:20
|
obiettivo 10 x
Immagine: 38,74 KB |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:57:02
|
obiettivo 40 x
Immagine: 36,57 KB |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:59:24
|
con l'obiettivo 100 x non vedo niente. Devo usare l'olio di immersione ?
ciao georgios |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2015 : 15:42:59
|
bene!!! vedi che le foto sono ben definite devi giostrare con il bilanciamento del bianco certo devi usare l'olio
vai su questa discussione
Link
e scarica micrometre un saluto a presto |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2015 : 16:06:02
|
La taratura di ogni obbiettivo va fatta misurando i pixel / micron e mantenendo sempre la stessa risoluzione quando fai le foto per le misurazioni, sai fare? |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2015 : 16:07:38
|
Il 100x va usato con l'olio |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 13 luglio 2015 : 23:19:43
|
La taratura di ogni obbiettivo va fatta misurando i pixel / micron e mantenendo sempre la stessa risoluzione quando fai le foto per le misurazioni, sai fare?
|
no,puoi per favore spiegarti meglio? Io ho capito che la taratura deve essere fatta mantenendo tutte le foto a risoluzione per esempio 800x600. Se è così devo ridurre il formato per tutte perchè quella con obiettivo 100x è troppo larga e comprende solo pochi elementi verticali. Lo spazio tra due elementi verticali corrisponde ad 1 micron? ciao georgios |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2015 : 00:17:28
|
Lo spazio tra una tacchetta e un'altra corrisponde a 10 um. Se vuoi ti spiego come ho fatto io e quale software uso per le tarature. Non uso mycometre perché mi sembra che abbia delle complessità chenon servono a nessuno e non è molto intuitivo. Io uso mycomorpho che è un semplice plugin del programma di fotografia "ImmageJ" Intanto, se vuoi seguire questa strada scarica il programma e il plugin gratuitamente da internet |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2015 : 19:57:54
|
Lo spazio tra una tacchetta e un'altra corrisponde a 10 um. Se vuoi ti spiego come ho fatto io e quale software uso per le tarature. Non uso mycometre perché mi sembra che abbia delle complessità chenon servono a nessuno e non è molto intuitivo. Io uso mycomorpho che è un semplice plugin del programma di fotografia "ImmageJ" Intanto, se vuoi seguire questa strada scarica il programma e il plugin gratuitamente da internet
|
grazie per i consigli. Ho scaricato ImageJ dal sito ufficiale, non riesco a trovare Mycomorpho. Grazie, ciao georgios |
Modificato da - georgios in data 14 luglio 2015 20:05:26 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2015 : 21:08:37
|
Scrivimi in privato un mio indirizzo e mail che ti mando il plug-in che poi dovrai inserire nella cartella dei plug-ins di ImmageJ |
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2015 : 21:30:56
|
Scrivimi in privato un mio indirizzo e mail che ti mando il plug-in che poi dovrai inserire nella cartella dei plug-ins di ImmageJ
|
ti ho mandato un MP con un mio indirizzo mail. E' arrivato? ciao georgios |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2015 : 15:40:52
|
bene!!! a questo punto segui pure le istruzioni di Aphyllo che usa un altro metodo che non conosco ma comunque idoneo un saluto a presto
|
|
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 15 luglio 2015 : 18:21:56
|
...per adesso aspetto perchè non sono arrivate istruzioni. ciao georgios
|
|
|
georgios
Utente Junior
Inserito il - 15 luglio 2015 : 22:07:32
|
...grazie Marco, plugin arrivato,forse già da ieri perchè era nella cartella spam. Ora vedrò con calma di leggere,comprendere ed applicare. ciao georgios
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2015 : 23:32:59
|
Buona studiata! |