|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 15:22:30
|
Quest'anno, per la prima volta sono tornato dove 'anno scorso avevo trovato i Broscus cephalotes, e devo dire che mi è andata meglio dell'anno scorso. Sotto i ceppi quasi marci, ne ho trovati quattro, ma non le ho dato tanto fastidio(solo qualche scatto)e loro sono rimasti come li ho trovati.
Però ho trovato anche un paio di altri Carabidi che avrei bisogno di un vostro aiuto per classificarli. Lunghi sui 2 cm.(a me sembrava anche qualcosa di più, ma è meglio che mi contenga)il primo aveva il posteriore un po particolare.
10-6-2015 lungo Dora, Avigliana(to) Immagine: 141,85 KB Immagine: 141,38 KB Immagine: 135,2 KB Immagine: 131,81 KB
Anche il secondo(2 cm. circa anche lui)mi sembrava che avesse qualche caratteristica simile, meno l'apice delle elitre. Saranno entrambi della stessa specie? ...e se si, potrebbero essere dei Pterostichus niger?
Grazie.
DTVD
Immagine: 146,19 KB Immagine: 159,56 KB Immagine: 153,67 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 16 giugno 2015 20:58:21
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2015 : 20:57:15
|
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:00:15
|
Ma dai!! ...non mi dire che l'ho detta giusta!! ...penso che sia una cosa che non non si verificherà più, quindi permettimi di esagerare un po.
Grazie mille per la conferma Gabriele.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |