testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Volontanfibi 2015: "Più Idros*lex per tutti!"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2015 : 10:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il fontanile riempito:

Immagine:
Volontanfibi 2015:
203,11 KB

E infine l'ultima foto ricordo di questo gruppo meraviglioso di VOLONTAMICI:

Immagine:
Volontanfibi 2015:
159,08 KB

Ragazzi, siete stati fantastici!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2015 : 10:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima mia foto col cellulare prima dei saluti:

Immagine:
Volontanfibi 2015:
153,68 KB

Grazie a tutti voi, in particolare ad Andrea.
E' stato fantastico!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 12:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mostrato da Ric,
dl'ultimo giorno è stato dedicato al riempimento dei fontanili ed al loro popolamento...

In pratica abbiamo preso alcune larve di tritone e girini di rana da quelle minuscole pozze riccamente popolate da gamberi ...
...non a caso la maggior parte delle larve e girini presentava vistosi segni di tentata predazione (mancanza di arti, code sfilacciate, altro)...se non fosse stato quindi per il nostro intervento, la maggior parte di quelle larve sarebbe finita all'interno degli stomaci dei gamberi killer...

Sottolineo che abbiamo preso larve/girini solo dalle pozze infestate dai gamberi, mentre abbiamo lasciato in natura le popolazioni non a rischio alloctoni ...(purtroppo pochissime! )

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2015 : 12:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La speranza ora è che il nostro lavoro e sudore possano aver contribuito alla formazione di questi nuovi e protetti habitat, dove gli anfibi possano riprodursi e metamorfosare senza pericoli ...a meno che i gamberi non abbiano imparato a volare

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2015 : 08:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ragazzi!
Anche quest'anno ho seguito i post con i vostri lavori, non senza un pizzico di invidia per non poter essere con voi... ma con tanta ammirazione
Bravi tutti

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 10:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In queste occasioni di volontariato, oltre a fare del bene agli maici anfibi, si consolida un rapporto di amicizia fra di noi che ci carica per il tempo a seguire. E così, la nostra passione non appassisce mai.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 15:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Ric! Ci si vede poco...ma ci si vuole un mondo di bene
I legami nati con questo tipo di esperienze sono più duraturi di quanto uno possa immaginare! ...e anche se non ci si vede da più di un anno, ogni volta che si riabbraccia è come se non ci fossimo mai lasciati (ora basta romanticherie ahhaah )!

Quindi rinnovo il ringraziamento a tutti i partecipanti della 4° edizione del Volontanfibi, nella speranza di rivedervi tutti al più presto

Abbraccione!

Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 19:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ragazzi! Scusatemi se non ho postato qualche foto ma sono stato lontano dal pc per un bel po', comunque sto per farmi perdonare
C'è qui un video che molti di noi aspettano da parecchio tempo!!
Buona visione!!!


Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2015 20:56:11
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2015 : 20:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che cosa mi sono perso.
Ho collegato il video direttamente al forum così tutti se lo possono godere...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 08:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che "amici"...
A postare la discussione ho visto grande infingardia, ma per il video...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 25 agosto 2015 08:32:52
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2015 : 11:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahahah me l'ero perso il video!
Grande Manuel!

Torna all'inizio della Pagina

Angelo Mozzachiodi
Utente nuovo

Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2015 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!! chiedo scusa per la lunga assenza, comunque vedo che l'anima del volantanfibi, l'idros*lex, è stata presentata adeguatamente quindi i miei commenti saranno giusto di contorno!
cercherò di ricostruire velocemente le giornate passate al parco come volontario...tentando di farlo nel più breve tempo possibile!!(lavoro e studio permettendo)

Il primo giorno LUNEDI 25:
Bè, che dire, arrivo alla stazione e mi trovo immerso in persone che nominano mille nomi che non conoscevo, e penso "finalmente imparerò qualcosa". In effetti cosi è stato... ho imparato come si usa e NON si usa l'idros*lex, e che il Banchi è un ottimo comico...poi con quelle mutandine rosse...
Inutile ripetere quello che è stato fatto quel giorno...avete già riportato foto e tutto.
Insomma l'atmosfera prometteva bene, un gruppo di naturalisti invasati che scorrazza per il parco, con un comico che si spaccia per ingenere!!
Zigzagando per il parco ho avuto modo di conoscere un sacco di persone alle quali un semplice grazie per la bella esperienza è poco, comunque ringrazio Andrea l'organizzatore, Riccardo, Stefano e Fabio, Manuel, Luca, Bernardo(i tre dell'ave maria), Angelica ed Eleonora. Dopo questo elenco che ricorda la Compagnia dell' Anello torniamo a noi.
Alla sera dopo una bella cena arrivano i rimorsi per il poco studio e penso al mio esame del giorno dopo... quindi studio fino alle 2 e poi nanna.
Studiare Fisiologia Vegetale alle due è un'esperienza del volantanfibi che non scorderò mai!!!
La giornata, come avrete capito vista dai miei occhi, è finita, scusate se sono stato troppo prolisso, al prossimo post cercherò di essere più breve!

P.S. Nessun Banchi è stato maltrattato durante la realizzazione del video o durante lo svolgimento di tutto il volantanfibi. Ogni riferimento a Banchi nei miei commenti è puramente casuale e senza intenzioni denigratorie o offensive.

P.P.S. GRANDE BANCHI!!!...questo non è casuale


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2015 : 09:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo P.S., Angelo, è davvero notevole!!!
Un caro saluto ancora e speriamo che la pioggia riempa sul serio i "nostri" fontanili.
Che l'amore per gli anfibi (e non solo per gli anfibi) sia con voi.
Ragazzi, vi voglio bene.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 15:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo!!!

Spero che tu possa frequentare d'ora in poi il nostro forum!
A presto!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Angelo Mozzachiodi
Utente nuovo

Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, spero anchio di poter frequentare più spesso il forum!
Per non diventare tedioso e ripetere cose già dette e viste di questo volantanfibi aggiungo qualche foto fatta da me giusto per arricchire la discussione...abbandnando il mio primo proposito di scrivere un libro per descrivere ogni giorno!!

AVVISO: non sono molte(le altre sono uguali a quelle già messe) e non sono bellissime... non sono molto bravo con la macchina fotografica!

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no Angelo scrivi pure quanto vuoi!
In realtà le altre volte si è scritto molto i più, quindi se vuoi contribuire con poemi prosaici fa pure

Torna all'inizio della Pagina

Angelo Mozzachiodi
Utente nuovo

Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ora se riesco carico due foto poi mi dedicherò alla stesura dell'Anfibiade un altro giorno...

Torna all'inizio della Pagina

Angelo Mozzachiodi
Utente nuovo

Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volontanfibi 2015:
72,34 KB

Immagine molto suggestiva (almeno per me)

Torna all'inizio della Pagina

Angelo Mozzachiodi
Utente nuovo

Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2015 : 15:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volontanfibi 2015:
163,93 KB


Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2015 : 12:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo Mozzachiodi:

ok ora se riesco carico due foto poi mi dedicherò alla stesura dell'Anfibiade un altro giorno...




Oh sommo poeta Angelo, cantaci le gesta dei pelidi volontari

La aspetto con trepidazione

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net