testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rana gigante - Pelophylax ridibundus gr. (prov. Forlì)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da alcuni anni, fa da padrona in uno dei miei laghetti fra decine di rane normali una rana verde 3 o 4 volte più grossa.
E' solo perchè mangia bene,o ne esistono di diversa grossezza?

Immagine:
rana gigante - Pelophylax ridibundus gr. (prov. Forlì)
257,62 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 17 aprile 2015 16:46:42

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 00:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho letto il titolo del topic ho pensato....rana toro sicura (Lithobates catesbeianus)
E invece no, escluderei la rana toro, ma per essere una rana verde "nostrana" (Pelophylax sp.) devo ammettere che ha un aspetto piuttosto insolito...
Poi dipende da cosa intendi per "rane normali"...si tratta di altre rane verdi o di rane brune?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 08:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile che sia affetta da qualche parassita o tumore? Ha un'aspetto rigonfio che non ho mai visto....

Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 09:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di qualcosa di simile a Pelophylax ridibundus, l'area del Forlivese è nota per ospitare ormai da alcuni anni individui di questa specie introdotta frammisti alle nostre rane verdi native.

Dario

Modificato da - perfect in data 17 aprile 2015 09:20:54
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 11:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

E' una femmina di qualcosa di simile a Pelophylax ridibundus, l'area del Forlivese è nota per ospitare ormai da alcuni anni individui di questa specie introdotta frammisti alle nostre rane verdi native.


molto probabile,
purtroppo ne ho trovati esemplari anche in un ruscello a Bagno di Romagna, poco fuori Parco Nazionale

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo fosse una femmina con qualche primavera sulle spalle, ma ha qualcosa di strano. Sembra gonfia in modo anomalo

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 16:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una ridibunda (o simile) del Forlivese...

Numerose, ormai, le aree ove si stanno estendendo le rane verdi alloctone: Ponente ligure e Piemonte meridionale - Val d'Adige - provincia di Gorizia - Forlivese - e ora anche in Umbria...

situazione complicata e interessante, ma anche molto rischiosa per le rane verdi nostrane. Inquinamento genetico.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 17:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

una ridibunda (o simile) del Forlivese...

Numerose, ormai, le aree ove si stanno estendendo le rane verdi alloctone: Ponente ligure e Piemonte meridionale - Val d'Adige - provincia di Gorizia - Forlivese - e ora anche in Umbria...

situazione complicata e interessante, ma anche molto rischiosa per le rane verdi nostrane. Inquinamento genetico.


mi sembra di ricordare che , più o meno, le nostre rane verdi sono tutte ibridate, o sbaglio???

Link
Torna all'inizio della Pagina

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 17:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ghiotta di libellule depresse che prende al volo e di piccoli pesci rossi. Scaccia i pesci più grossi e le natrix saltando e colpendoli violentemente con il muso

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di berni:

E' ghiotta di libellule depresse che prende al volo e di piccoli pesci rossi. Scaccia i pesci più grossi e le natrix saltando e colpendoli violentemente con il muso


Videooo
Torna all'inizio della Pagina

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che se spaventata dal cane, passa ad altro stagno (ne ho 5 ) le altre rane verdi minori, una decina se ne vanno, poi tornano e cambiano stagno.

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

mi sembra di ricordare che , più o meno, le nostre rane verdi sono tutte ibridate, o sbaglio???




Non tutte tutte, sopravvivono ancora popolazioni pure di P. lessonae. Per il resto, purtroppo gran parte sono ibridate, sia a causa delle ridibundus che delle kurtmuelleri (entrambe alloctone, soprattutto la seconda)
Gli ibridi sono dei veri e propri "ladri" di DNA, parassiti genetici.


Certo che questa ridibundus...in ogni caso, che bestione! Mai visto nulla del genere. Approssimativamente quanto potrebbe misurare?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

berni
Utente V.I.P.

Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 21:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa 12 o 13 cm

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah beh, dai, allora non è così anomala come pensavo...le femmine della P. ridibundus possono raggiungere queste dimensioni.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 23:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualche parte ho letto che nel Forlivese potrebbe esserci P. bedriagae. Andrea Boscherini, Danius, voi che frequentate quei posti: ne sapete qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2015 : 15:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Da qualche parte ho letto che nel Forlivese potrebbe esserci P. bedriagae. Andrea Boscherini, Danius, voi che frequentate quei posti: ne sapete qualcosa?


no che io sappia, ma conosco bene solo la parte montana, la pianura mi è quasi del tutto sconosciuta...sicuro Danio sa meglio di me

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2015 : 12:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca che ritardo che ho nel rispondere!
Chiedo scusa.
Beh, P. bedriagae era un sospetto, ma non l'abbiamo trovato:

Link


Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net