|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:17:06
|
Immagine: 160,1 KB |
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:18:03
|
Immagine: 154,6 KB |
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:19:57
|
Immagine: 150,09 KB |
Marco Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:01:15
|
un bel branco vedo!
Pensa che io tutte le volte 4 volte che sono venuto al PNALM non li ho mai incontrati...avevo visto i loro segni di passaggio in Val Fondillo, ma per il resto poco altro! |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:59:29
|
Quest'anno io non li ho mai visti nel PNALM, ma già lo scorso anno ne avevo visti meno degli anni precedenti. In compenso ce ne sono due che la sera vengono davanti il garage di casa spaventando mia figlia quando rientra o esce. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2015 : 20:34:12
|
Ormai sono dappertutto,dovremo abituarci.... |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2015 : 17:54:16
|
| Messaggio originario di marcospada: ......... qui un branco con un individuo più chiaro, non so se un ibrido o se il colore fa parte della varietà del mantello ........... |
Mi pare sia uscito dalla fascia di età in cui potrebbe essere quasi normale una colorazione più rossiccia; consideriamo le caratteristiche principali che possono indicare ibridazione: 1)mantello quasi sempre monocromatico o al più pezzato .... (mi pare che il colore non sia proprio uniforme);
2)zampe piuttosto corte, soprattutto se incrociato con il “Large White” ... (mi pare che le zampe siano nella norma);
3)orecchie più lunghe e/o portare piegate ...(le orecchie sono diritte, forse leggerissimamente più lunghe);
4)coda on pochi peli, ciuffo terminale ridotto o assente, ritorta .... (la coda è da cinghiale);
5)cranio con profilo fronto-nasale corto, tozzo e marcatamente concavo .... (questa caratteristica, assieme a quella del tronco, è quella che maggiormente induce a pensare ad un ibrido ... considerando anche le guance un po' più gonfie di quanto dovrebbero);
6)tronco con quarti anteriori uguali ai posteriori, diametri trasversali più sviluppati, peso e dimensioni maggiori .... (anche in questo caso le caratteristiche dei quarti posteriori ed anteriori sembrerebbero indicare un ibrido ... ma vedo che anche per molti degli altri cinghiali le caratteristiche sono simili, .. peso e dimensioni mi paiono invece nella norma.
In conclusione penso che si porti dietro qualche segno di avvenuta ibridazione (come qualche altro componente del branco)uno dei quali è rappresentato da una colorazione leggermente più fulva (quindi più vistosa). Se ibridazione c'è stata (la certezza è una bestia rara) .. non è avvenuta di recente.
L.
P.s. dimenticavo: belle foto!
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 00:43:02
|
bella analisi Luciano, è sempre bello leggerti, e c'è sempre da imparare. grazie, Claudio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|