|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gena
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2015 : 21:56:42
|
Ciao Gena, sono senz'altro larve di Coleottero, nella specie di Scarabeo, di cui mostri anche delle foto da adulto. Per il resto, non posso aiutarti, attendi l'intervento degli esperti.
Un saluto, Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2015 : 23:38:34
|
Si tratta di Oryctes nasicornis (scarabeo rinoceronte); larve e giovani adulti in attesa di uscire dal terreno all'inizio dell'estate. Le larve si nutrono di legno molto decomposto e quindi intervengono almeno un anno dopo la morte della pianta. Non possono essere loro i colpevoli della morte del noce. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2015 23:39:38 |
|
|
gena
Utente nuovo
Inserito il - 06 maggio 2015 : 17:20:16
|
ringrazio tutti per le confortanti risposte, quindi non mi devo preoccupare di fare una disinfestazione del terreno.
Nel terreno ho trovato, successivamente, 3 pupe apparentemente uguali; ad un sezionamento ho trovato in una qualcosa che ricorda le larve di coleottero, ma nelle altre due c'erano due insetti ben formati lontanissimi, all'aspetto, sia delle larve che dei coleotteri.
spigolando in rete sembrerebbero due Scolia hirta vespoidi parassiti delle larve del coleottero.
come fanno questi vespoidi con delle ali così delicate ad uscire dal terreno senza danni?
osservando le pupe, due sembrano di colore più scuro; potrebbero essere le due parassitate o no?
le pupe dei coleotteri sono del tipo fotografato o sono diverse?
le pupe dei vespoidi hanno due involucri, sono uno della larva ed uno della scolia?
la larva del coleottero non presenta ne testa ne zampe, è una normale fase dello sviluppo od è indice che è già stata parassitata?
spero di non pretendere troppo, ma sono tanto curioso quanto ignorante in materia.
ruggero Immagine: 191,26 KB Immagine: 107,1 KB Immagine: 156,78 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 maggio 2015 : 12:23:33
|
L'imenottero è Megascolia maculata flavifrons.(nella foto una femmina) La larva informe era stata già mangiata in parte; oppure, più verosimilmente, era la larva stessa della Megascolia. Le larve di Oryctes si costruiscono un bozzolo legando insieme i detriti, mentre la larva di Scoliidae, dentro questo involucro, ne fa un'altro interno di seta. Gli imenotteri, a differenza, per esempio, dei lepidotteri, hanno ali corte che si distendono e si induriscono già dentro il bozzolo. Quindi, la Megascolia che esce e si scava la strada con le mandibole, non rischia di danneggiare le ali.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 07 maggio 2015 14:49:07 |
|
|
gena
Utente nuovo
Inserito il - 21 maggio 2015 : 22:08:59
|
scusa se rispondo in ritardo; ho visto una megascolia adulta volare velocissima, come fanno ad intercettare le larve dello scarabeo sotto terra? |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 maggio 2015 : 22:24:21
|
Tutti gli imenotteri cacciatori riescono abilmente a trovare le prede. Forse dall'odore, o riconoscendo gli ambienti dove stanno. Io le ho viste altre volte rovistare tra il terriccio. |
luigi |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:32:15
|
Stamattina ho trovato una larva di coleottero enorme che strisciava in mezzo alla strada (asfaltata). È lunga quasi 7 cm e pesa poco più di 9 g. È la stessa specie? Suppongo che escano all'aperto quando è il momento di impuparsi. Come posso tenerla in modo da vedere l'adulto?
132,86 KB
126,3 KB |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:38:54
|
Sì, grande così c'è solo lei. Mettila in un contenitore pieno di terriccio da giardino in cui possa infossarsi, con un po' di umidità ma non troppa.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 20:53:10
|
L'ho messo in un contenitore con la terra e si è subito sepolto. Vi farò sapere se nascerà qualcosa. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 maggio 2015 : 22:52:20
|
Ci vorrebbe del terriccio vegetale, come ti ha detto Gabriele. Non sono sicuro che la larva riesca a costruirsi il bozzolo con della terra sabbiosa o argillosa. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 maggio 2015 22:53:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|