Autore |
Discussione |
Serafino
Utente V.I.P.
Città: Cotronei
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2015 : 13:28:00
|
Trovata in Sila, 1200 m di altitudine, in casa!
Immagine: 112,56 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2015 : 13:32:35
|
È stata subito liberata nell'umido sottobosco del mio giardino. L' ambiente al di fuori è una foresta di pini e faggi, perfetta per le rane dalamatine. Immagine: 156,47 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2015 : 14:39:46
|
Rana dalmatina |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2015 : 15:05:21
|
Grazie, avevo pensato anch'io rana dalamtina, sia per il baffo che arriva fino al muso che per il sottogola bianco. Poi qui l'unica rana che si allontana così tanto dall'acqua è lei.
|
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2015 : 15:10:16
|
Scusate, il correttore del cellulare. Dalmatina* |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2015 : 20:49:06
|
Salve, oggi sono stato al fosso dei tritoni, sono sempre abbondanti e le larve sembrano essere cresciute moltissimo! Poi, un tonfo, guardo in acqua sperando in una rana, ma vedo una minuscola tartaruga, ho pensato "forse è una Emys orbicularis" ma poi l'ho presa e ho realizzato che era una tartaruga cinese (Mauremys sinensis). Fortunatamente non credo sia nata qui, ma ce l'avranno liberata perché non mangiava il cibo per tartarughe (logico, è tra le uniche tartarughe acquatiche erbivore), inoltre sono più delicate di quelle americane e difficilmente supererebbero l'inverno.Ora me ne sto prendendo cura in una vasca all'aperto dove allevo chiocciole acquatiche. Cosa ci tocca fare per rimediare all'inciviltà e alla stupidità umana!
Immagine: 101,85 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2015 : 21:04:01
|
Mio nonno mi ha invitato a guardare in un secchio che "aveva fatto le trotarelle". In realtà c'erano dei girini di raganella. Immagine: 87,13 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2015 : 15:00:39
|
| Messaggio originario di Serafino:
Salve, oggi sono stato al fosso dei tritoni, sono sempre abbondanti e le larve sembrano essere cresciute moltissimo! Poi, un tonfo, guardo in acqua sperando in una rana, ma vedo una minuscola tartaruga, ho pensato "forse è una Emys orbicularis" ma poi l'ho presa e ho realizzato che era una tartaruga cinese (Mauremys sinensis).
|
| Messaggio originario di Serafino: Ora me ne sto prendendo cura in una vasca all'aperto dove allevo chiocciole acquatiche. Cosa ci tocca fare per rimediare all'inciviltà e alla stupidità umana!
Immagine: 101,85 KB
|
Bravo Serafino Potresti pubblicare la foto anche sul forum Rettili, credo sia interessante anche per quella parte del nostro sito, chiedendo ai moderatori se sono così gentili da contraddistinguere la discussione come riferita a "specie aliena". |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2015 : 20:06:20
|
Buonasera, mi scuso se ultimamente non sto aggiornando la discussione, ma mi si è rotto il cellulare e la mia vecchia fotocamera non funziona da tempo. Oggi ho scoperto tre nuovi biotopi pullulanti di vita anfibia! Ero al fosso dei tritoni, e siccome avevo abbastanza tempo, ho esplorato la zona. prima di tutto, risalendo il rivolo d'acqua, ho trovato un abbeveratoio totalmente esposto al sole, con l'acqua verde-marrone, in cui ho visto degli insetti acquatici e alcune rane verdi. Ho scoperto inoltre una grossa risorgiva, che è stata contenuta con un muretto in cemento, l'interno era invaso da un tappeto di Chara, qualche tritone, girini e neometamorfosati di raganella e moolte rane verdi (svelato l'arcano dei girini misteriosi della volta scorsa). L'acqua che ne fuoriusciva, era incanalata in un misterioso tubo nero che la portava in una grossa vasca in cemento interrata coperta da qualche lamiera. Alzando la lamiera mi si è aperto un mondo: acqua freschissima, limpida, e soprattutto PULLULANTE di tritoni! Tritoni adulti, larve di ogni forma e sfumatura, il mio primo neotenico (era leggermente più grasso degli altri, non so perchè) e poi due tritoni che erano grigi come gli adulti, e non giallo-marroni, erano sui 4 cm, e avevano le branchie molto rosse, potevano essere aspiranti neotenici o larve giganti prossime alla metamorfosi? Inoltre c'erano due rametti di gramigna che cadevano all'interno, ed erano stracarichi di uova! Spero di poterci tornare con il telefono funzionante per scattare foto, ma non ne sono sicuro perchè dopo gli esami andrò in vacanza all'Isola d'Elba e poi in Francia, e sarò di ritorno a settembre.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2015 : 23:51:07
|
| Messaggio originario di Serafino: Spero di poterci tornare con il telefono funzionante per scattare foto, ma non ne sono sicuro perchè dopo gli esami andrò in vacanza all'Isola d'Elba e poi in Francia, e sarò di ritorno a settembre.
|
In bocca al lupo per gli esami . Poi munisciti di fotocamera e continua a raccontare. |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2015 : 21:45:33
|
Grazie e "lunga vita al lupo".
|
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:33:12
|
Salve, oggi ho scoperto un nuovo sito di riproduzione. Il maggiore numero di neometamorfosati (pochi girini) erano di bufotes balearicus, ma c'erano anche dei girini di raganella. L'acqua era pochissima e molto calda, che ha portato ad una metamorfosi precoce nei girini di rospo smeraldino, che è adattabilissimo in fatto di temporaneità dell'acqua.
Immagine: 223,58 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:39:44
|
Uno dei tantissimi neometamorfosati, molto più piccoli del normale:
Immagine: 207,83 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:43:37
|
Molti erano concentrati in un grosso pozzetto umido, con il rischio di essere mangiato da questa grossa mamma : Immagine: 80,37 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:49:37
|
Poi ho incontrato questo piccoletto insolito, non vi sembra di rana rossa? Immagine: 189,5 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2015 : 18:12:21
|
| Messaggio originario di Serafino:
Poi ho incontrato questo piccoletto insolito, non vi sembra di rana rossa? Immagine: 189,5 KB
|
effettivamente potrebbe somigliarle. Però le parotoidi stanno lì a dirci che è un rospetto.
Interessante reportage. I rospi riescono ad uscire da quel pozzetto? |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2015 : 19:48:08
|
Sinceramente non lo so, ma io credo che riescano a uscirne in qualche modo, perchè lungo un lato ci sono dei mattoni che potrebbero fare da scaletta. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 14:02:20
|
Interessante quello che posti!
E bravo ad aver tolto la piccola testuggine esotica...
Ric |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2015 : 22:14:19
|
Tornato dalle vacanze (in anticipo, purtroppo) mi sono subito messo alla ricerca di anfibi. La prima a presentarsi oggi è stata una rana agile nel giardino di casa, sulla Sila. Immagine: 209,28 KB |
|
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2015 : 22:19:26
|
C'era anche questo piccoletto, e ciò mi fa pensare che nei dintorni ci sia uno stagno, anche perché mesi fa trovai un tritone in fase terricola nello stesso posto. Immagine: 168,68 KB |
|
|
|
Discussione |
|