ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Questo è l'unico tritone che sono riuscito a catturare, gli altri erano delle schegge e andavano subito a ripararsi tra la vegetazione. Questo l'ho beccato vicino alla sponda mentre banchettava con delle larve di chironomide. Immagine:
Salve, dato che era molto che non ci tornavo, sono andato a fare un salto nel torrente delle salamandrine, ma non ho trovato nulla, inoltre dieci giorni fa un piena ha distrutto le pozze calme e ne ha create altre, quindi se le salamandrine che vidi avendo deposto,sicuramente le uova o le larve sono state spazzate via. Sono sempre abbondanti le rane appenniniche e la loro prole.
Immagine:
206,47 KB Questa è una pozza formatasi da poco e all'interno ho trovato un granchio e qualche girino.
Salve, oggi sono stato in un ruscello sperduto in montagna a cercare salamandrine in deposizione, ma non ne ho trovate, il periodo riproduttivo sarà passato. Percorrendo l'ultimo tratto di ruscello per tornare indietro, ho sollevato un sasso e vedendo un movimento ho pensato fosse l'ennesimo scorpione, e invece no, era una magnifica salamandrina, minuscola, grande all'incirca 4 cm. Ho fatto l'unica foto orrenda prima che si spegnesse il cellulare. Ho cercato allora intorno al ruscello e ne ho trovato ben due, rannicchiate sotto una corteccia. Domani ci andrò di nuovo e spero di tornare con tante foto (decenti) di tantiiissime salamandrine. Immagine:
le salamandrine, se si sentono minacciate, tendono a bloccarsi nella famosa posizione detta in tedesco Unkenreflex (riflesso dell'ululone), vedi p. es. la foto del mio avatar.
La posa dura poco (un minuto o due) ma è sufficiente per scattare i particolari desiderati.
Si tratta, peraltro, di un momento molto delicato, che per l'animale significa un certo stress. Valgono sempre le solite raccomandazioni: non esagerare col disturbo, non toccare le bestiole a mani nude e asciutte, non esporle al sole o a temperature elevate, non spostarle di luogo, riporre pietre e cortecce al loro posto e subito dopo lasciare che gli animali tornino nei loro rifugi... ecc. ecc.
Oggi sono stato al nuovo ruscello, e sono rimasto molto sorpreso: in 10 m di ruscello ho trovato, lungo le sponde, 8 piccole salamandrine (niente adulti!) alcune credo abbiano due o tre anni, mentre alcune erano minuscole, probabilmente del 2014. Ma veniamo alle foto: Immagine:
La terza e la quarta, erano sotto lo stesso sasso, più volte ho riscontrato questo fenomeno, è pura casualità o c'entra qualcosa con la biologia di queste mitiche creaturine? Immagine:
La più piccolina: sarà stata sui due cm all'incirca, la foglia su cui è poggiata è una normale foglia di ontano, per dare idea delle dimensioni. Immagine:
Ho provato a fargli fare l'unkenreflex accarezzandole dolcemente lungo la schiena, ma niente, non facevano altro che correre come matte per sfuggire dalla fotocamera. Ho notato poi che sotto un masso o un tronco, anche molto grandi, c'è una salamandrina solo se non c'è uno scorpione e viceversa. Competizione alimentare? Grazie.
Andando a raccogliere ciliege, passando dal solito ruscello, ho sollevato un troncherò che poi ho rimesso a posto, e ho trovato di nuovo 4 salamandrine vicine l'una a l'altra. Sono anche riuscito a fotografare il ventre (finalmente!)
Ciao Serafino Seguo con interesse i tuoi post, hai veramente degli ambienti fantastici da mostrarci con la loro ricca fauna! Ovviamente poi, non posso fare a meno di complimentarmi con te per le tue competenze e la tua passione, davvero bravo!
Grazie per i complimenti! Mi fa sempre tanto piacere ricevere risposte e fare quattro chiacchiere con gente che, come me, è appassionata di materie naturalistiche. Competenze? Grazie, ma il mio è solo interesse, niente di più. Ho ancora molto, moltissimo da sapere, infondo ho solo 14 anni.
grazie per la condivisione Serafino. Posti incantevoli. Vedendo le dimensioni delle salamandrine e sapendo che possono condividere i rifugi sotto pietre e legno con la salamandra salamandra, mi chiedevo se quest'ultima si può cibare di salamandrine. Ho visto Salamandre gialle e nere di dimensioni notevoli sui colli Berici, che non avrebbero difficoltà a nutrirsi di lumache ben più grandi di una salamandrina.
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
Ho visto Salamandre gialle e nere di dimensioni notevoli sui colli Berici, che non avrebbero difficoltà a nutrirsi di lumache ben più grandi di una salamandrina.
anche dalle mie parti
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.