testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 02:50:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sto costruendo una biosfera nella quale vorrei riprodurre il biotopo tipico delle zone umide dei chiari di caccia.
Tra i vari organismi che ho catturato presso delle pantiere ubicate a Portorecanati (MC) ho voluto inserire anche le chioccioline acquatiche, queste sono alcune specie :

Immagine:
Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
62,39 KB

Immagine:
Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
47,87 KB

Immagine:
Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
63,71 KB

Immagine:
Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
77,75 KB

Immagine:
Alcune chioccioline che metterò in biosfera, aiuto idenfificazione
81,18 KB


Francesco.

F. B.

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 07:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la prima,che non si vede comunque bene, le altre tre non sono specie acquatiche, non è possibile identificarne le specie salvo la quarta che è una Cochlicella barbara e forse, pure la seconda.
Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 11:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le ultime due, sono foto della stessa. Pensavo fosse acquatica in quanto l'avevo trovata, seppur fuori dall'acqua, proprio sulla superficie di un piccolo acquitrino. Effettivamente, tutte le volte hce la inserivo in acqua, era l'unica a voler uscire fuori. Poi l'altra terrestre più tondeggiante è solo il guscio.
Bene, la prima acquatica cerhcerò di fotografarla meglio, magari cercandone un esemplare di maggiori dimensioni.

Sapresti consigliarmi un manuale che tratta tutti i Gasteropodi sia terrestri che d'acqua dulciacquicoli italiani o Europei?

Grazie mille :)

Francesco.

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 11:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povera Cochlicella !!!!
Ci credo che cercava di uscire !!!!! Oltretutto è una specie che sopporta bene anche lunghe esposizioni in pieno sole ...... figurati che accidenti ti mandava
Per le foto, ho visto che le ultime due trattavano la stessa specie e lo stesso esemplare, io mi riferivo alla seconda foto nell'ordine che potrebbe essere, anch'essa una Cochlicella

Per i manuali sui molluschi terrestri e dulciacquicoli italiani ed europei, non è che ci siano moltissime scelte, oltre all'Atlante dei Fratelli Cossignani ( con vari limiti dovuti al fatto che è essenzialmente iconografico e non da indicazioni per indirizzare alla determinazione ed è anche approssimativo sulle distribuzioni, oltre ad avere anche alcuni errori ) c'è il manuale di Kerney e Cameron che nella versione francese è intitolato Guide des escargots et limaces d'Europe, questo è un manuale molto ben fatto con descrizioni e aiuti nelle determinazioni ma, relativamente alla fauna prettamente italiana, è incompleto.
Un altro, recente lavoro è quello di Francisco Welter Schultes, European non marine molluscs, quest'ultimo è un tomo consistente, che prende in considerazione tutta la fauna malacologica europea e, pur avendo delle lacune e degli errori, impossibili da evitare completamente per la mole del lavoro, direi che sia assolutamente un ottimo lavoro, purtroppo non costa poco , ma anche gli altri due non sono proprio a buon mercato.

Spero di esserti stato utile, se desideri contattami pure privatamente.

Un saluto e un consiglio, prima di immettere esemplari viventi in un ambiente non naturale sincerati delle loro necessità e ricorda che questo non è un forum che tratta l'allevamento dei molluschi in cattività

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 12:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,quindi la chiocciola della seconda foto, eventualmente cambierebbe solo nel colore. Grazie mille per i consigli, sapevo già che il forum non tratta di allevamento ma non ho pensato non si potesse neppure accennare il motivo per cui avevo catturato tali Molluschi. Quindi mi scuso per questa piccola disattenzione e ringrazio ancora per i consigli, purtroppo quello dei Gasteropodi, sia dulciacquicoli che terrestri è un mondo ancora a me sconosciuto.


Francesco.

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 14:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, potrebbe essere la stessa specie che è molto variabile nella colorazione, per essere maggiormente sicuri occorrerebbe una foto frontale in asse dalla quale si potesse vedere bene anche l'apertura boccale.
Non devi scusarti di niente, anzi, sei il benvenuto fra di noi e spero tu possa appassionarti e diventare pian piano un esperto.
Per l'allevamento, anche se qui non se ne parla perchè contrario allo spirito del forum, non lo ritengo , personalmente, un tabù drastico anche perchè , con le dovute cautele, lo stesso, in casi particolari, può essere utile a far conoscere certe abitudini di una specie spesso impossibili da verificare in natura, ovviamente ciò non significa che gli animali debbano soffrire e buona regola è rimettere gli esemplari nel luogo di provenienza appena fatte le esperienze utili senza lasciarli nel primo posto che capita o peggio

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Rosciolo
Utente Junior

Città: Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 14:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, diciamo che tra le acquatiche (delle quali, per ora non conosco la specie) ho notato che come le ho messe nel recipiente in cui ci sono anche ranuncoli ed alga filamentosa (molta della quale ho dovuto eliminare a mano, perchè troppa anche perchè questi piccoli Gasteropodi possano tenerla a bada), da una che era attaccata sulla parete, altre, così piccole da non essere riuscito a capire se fossero della stessa specie ma credo di si, le si sono attaccate addosso, almeno altre 2. Successivamente ho visto che anche altre Chiocciole hanno iniziato ad appiccicarsi tra di loro, il più delle volte 2 a 2. Penso si tratti di accoppiamento. Come posso faccio delle foto di tale vicenda.

Francesco.

F. B.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene , le aspettiamo

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net