buonasera a tutti non trovando riferimenti su internet volevo sapere se vi risulta che i cinghiali inghiottono sassi,di dimensioni medie sui 3 cm, per espellerli poi con le feci dopo un certo lasso di tempo. E' effettivamente così come mi hanno riferito? Non trovo nulla in giro che parli di questa cosa. grazie Paolo
Non mi risulta che venga fatto deliberatamente; ... penso che quando si riscontra tale presenza ... sia più che altro dovuta ad ingestioni accidentali assieme a tuberi, rizomi o altro ... inghiottito dal terreno.
anche per quanto mi riguarda è la prima volta che lo sento dire...inoltre non mi pare di averne mai visti (a memoria) all'interno delle feci anche se qualche sassolino, come dice Luciano, può essere inghiottito per errore durante la ricerca di altro cibo
Grazie mille. E'una notizia che arriva prevalentemente dai cacciatori , qui nella bassa collina piacentina. Mi lascia perplesso più che altro che si parlerebbe di sassi più che di sassolini, dai 3 ai 5 cm... Mi sembrano dimensioni improbabili per la stazza di un mammifero come il cinghiale, ma non ho notzie in merito. Sempre pronto a essere smentito ovviamente. grazie Paolo