testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 A proposito di Bursa scrobilator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:28:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Volevo farvi una domanda: esistono differenze morfologiche sostanziali tra i due sessi di Bursa scrobilator determinabili solo sull'analisi della conchiglia?
Insomma esiste un dimorfismo sessuale rilevabile solo dall' esoscheletro in questa specie?
Tra l'altro posterò a breve le mie due B. scrobilator siracusane doc da me trovate recentemente, per avere vostri pareri sul sesso.
Grazie

Davide

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, altra domanda sulle B. scrobilator: in questa specie è stato documentato l'ermafroditismo sequenziale e se sì, quale? Il proterandrico o il proteroginico?
Grazie.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 22:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le mie B. scrobilator.
Trovate a Siracusa, entrambe pagurate, a proposito, il metodo di Angelo funziona sul serio...ma quanta fatica.
Dopo averle messe in un piccolo acquario mediterraneo di un mio amico, i paguri hanno impiegato 2 giorni a traslocare e tra le varie conchiglie che avevo messo loro a disposizione, entrambe hanno scelto una Galeodea echinophora poco più grande.
Le Burse misurano 55x32mm la più piccola, 61x35mm la più grande.
Le differenze morfologiche ci sono ma sono imputabili al dimorfismo?
Immagine:
A proposito di Bursa scrobilator
111,93 KB
Immagine:
A proposito di Bursa scrobilator
104,82 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 18:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere che abbia sperimentato il metodo con successo
la domanda sul dimorfismo sessuale è molto interessante, ma come saprai è stato accertato per pochissimi gruppi
non ho esperienza con le Bursa, ma mi viene da pensare che se all'es. di sinistra aggiungi mezzo giro dovresti arrivare alle dimensioni dell'altro, che ne pensi?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 22:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che hai ragione.
In realtà avevo focalizzato la mia attenzione sulle differenze dello stoma e del seno posteriore ma un viaggetto sul web mi ha fatto vedere che non esistono due B. scrobilator con lo stoma uguale.
Grazie

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net