testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 identificazione escrementi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ProteaRe
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 17:13:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, questo è il mio primo post "tecnico" e avrei bisogno di aiuto per identificare la creatura che mi lascia queste fatte sul davanzale della finestra.

credo si tratti di un uccello, a causa della quantità di acidi urici che ricoprono l'oggetto, ma le dimensioni mi lasciano assai perplessa.
credo che la deposizione avvenga di notte, ma non posso escludere nulla, perchè il giorno non ci sono.

informazioni generali:
palazzina al centro dell'Eur, 5° piano (il quartiere si trova nella zona sud-occidentale della città, a poca distanza dal fiume Tevere e da alcuni grossi parche dell'Urbe, ma comunque ha la conformazione di "città"). non è raro avvistare rapaci, anche notturni e ardeidi nell'immediato intorno.

grazie per l'aiuto.
dovessero essere necessarie altre immagini, dovremo aspettare nuove visite!!

Immagine:
291,3 KB

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2015 : 13:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia di uccello non c'è dubbio, e viste le dimensioni....direi anche che non si tratta certo di un passero o di un colombo.

Ardeidi...come dimensioni sarebbe possibile, ma secondo te c'è un airone che viene a posarsi sul tuo davanzale?
Hai provato a capire di cosa sono composti gli escrementi?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2015 : 16:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto l'idea di un airone sul mio terrazzo mi faccia piacere, non so se questi uccelli si prendano queste confidenze con l'ecosistema antropico. inoltre, alcune le trovo anche sul davanzale della finestra, e il posatoio lo vedo un pò scomodo per un essere cosi alto.

vorrei aspettare di averne una nuova a disposizione (anche perchè dopo un pò spariscono ) per poi analizzarla come suggerisci.

nel frattempo speriamo che qualcuno arrivi con qualche certezza in più.

grazie!!

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 11:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
247,92 KB

Dopo tutto questo tempo, finalmente un'altra visita.
Spero sia di maggior chiarezza.
Questa faccenda mi incuriosisce troppo e attendo che qualcuno sia in grado di rispondermi.

Grazie!

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Potresti pubblicare una foto un po' più a fuoco dell'ultimo reperto? Perchè magari qualche dettaglio può aiutare :)

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 13:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

solo riguardando dal pc, mi rendo conto che non è affatto a fuoco...
purtroppo ho scattato e pubblicato dall'iphone e non mi sono resa conto.
ora ci hanno camminato sopra le tortore e credo l'abbiano disfatta.
controllerò, magari ci aiuta ad analizzare i dettagli del contenuto, anche se ad occhio non sono riuscita ad identificare parti riconoscibili.

questa faccenda mi incuriosisce in un modo che non avete idea!

doclongo
Utente nuovo

Città: catania

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2015 : 23:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, stamane ho trovato questo grosso escremento nel cortile di casa (Etna sud a 900m slm). Di cosa potrebbe trattarsi? credo un grosso uccello!!! Ma quale?
Immagine:
167,32 KB

grazie per la collaborazione

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 10:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra uguale a quelli che trovo io, ma ancora non ottengo risposte

peraltro, dopo un periodo costante, non ne rinvengo di nuove da parecchi giorni.

aspettavo altre "deposizioni" per poter migliorare il dettaglio delle immagini, ma nulla.

attendo paziente.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2015 : 21:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cristina,
non ne ho mai viste così,
ma potrebbe trattarsi di anatra o oca?
prova a digitare "goose/duck feces" o "goose/duck poop";
possibile arrivino sul tuo balcone?

ciao, buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2015 : 16:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.
tra tutte le soluzioni proposte mi pare la più vicina nell'aspetto esteriore.

il balcone affaccia non lontano dal Tevere e a volte capita di veder passare germani o altro (inoltre il laghetto dell'Eur è pieno di anatidi e dista 700mt).

però, dal punto di vista strettamente comportamentale, non so quanto sia possibile che si posino sui miei davanzali, considerando anche la stretta sorveglianza delle tortore dal collare.

nuove tracce mancano da diverso tempo, ormai. bisogna aspettare.

grazie per aver risposto

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2015 : 17:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
escluderesti che, data la loro relativa consistenza e omogeneità (questa è la cosa che mi ha indirizzato a loro, oltre al colore vagamente verdastro del secondo), possano essere stati "sganciati" dagli aviogetti in questione senza essersi spiaccicati a terra? perché quando ti dicevo se "possono arrivare sul tuo balcone", intendevo proprio questo;

non ne ritrovi altri in strada o nei paraggi che sorvolano?

se li confronti con quanto si rinviene in giro per il web non sembrerebbero esserci dubbi;

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

ProteaRe
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2015 : 17:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm...
mi sanno di depositati. il parapetto del balcone è esposto sulla verticale, ma non lo sono i davanzali di cucina e bagno, dove ne ho trovati diverse volte.

una volta sola, un elemento sulla rampa del garage (esposta anche essa).
poi nulla più.

che fatica e io muoio di curiosità...

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2015 : 07:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ProteaRe:

mmmm...
mi sanno di depositati. il parapetto del balcone è esposto sulla verticale, ma non lo sono i davanzali di cucina e bagno, dove ne ho trovati diverse volte.

eh, eh, considera che se la bomba non è stata sganciata da troppo in alto (tu sei già al 5° piano, dicevi), la traiettoria è ancora decisamente parabolica, considerando anche la notevole velocità del volo dei soggetti

buona giornata

maurizio

Athena noctua
Utente Junior

Città: Verdello

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2015 : 15:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa di molto simile l'ho trovato davanti alla porta della cucina e, a questo punto, credo me l'abbia proprio lasciato un Ardea cinerea. A circa 200 metri in linea d'aria ci sono degli aironi sopra un secolare cedro e sono più di 15 anni che li sto osservando (e loro osservano me... perché ,ahimé, nei momenti di magra do loro dei pesci.
Ultimamente li avevo un po' abbandonati, ma loro ci vedono molto bene e hanno visto dei movimenti strani, lascio qualcosa al riccio e questo probabilmente ha attirato altri animali. Sono attenti osservatori, mi è capitato di uscire con la pila accesa e sentire il loro segnale provenire dal cedro.
Si potrebbe iniziare con una sarda sul terrazzo (mi raccomando, freschissima, ancora guizzante)!

gisella

gisella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net