testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Due Astropecten da Santa Maria al Bagno (LE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 13:49:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten spinulosus
Una conferma su due Astropecten: la prima aranciacus e la seconda jonstoni?

Astropecten spinulosus:
Due Astropecten da Santa Maria al Bagno (LE)
243,91 KB

Modificato da - rpillon in Data 03 febbraio 2015 20:49:58

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 13:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus
Astropecten platyacanthus:
Due Astropecten da Santa Maria al Bagno (LE)
242,53 KB

Modificato da - rpillon in data 03 febbraio 2015 18:14:30
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 18:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una bellissima Astropecten spinulosus e la seconda è una Astropecten platyacanthus di medie dimensioni.
Nel forum Guida all’identificazione del genere Astropecten trovi tutte le spiegazioni.

In che località le hai fotografate?
Di giorno o di notte?
A che profondità?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 19:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, si ho letto il tuo magnifico articolo, ma a volte mentre
si scatta ci si dimentica che per gli Astropecten bisogna riprendere bene
il lato interno delle braccia.....starò più attento. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 19:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato le notiezie che hai chiesto. Sono entrambi ripresi in grotta in condizioni di semioscurità. Diciamo che l'Astropecten spinulosus è decisamente più comune, mentre l'Astropecten platyacanthusnon ricordo di averlo visto con frequenza. Comunque, S.M. al Bagno (Lecce) Mar Ionio. Quando vuoi venire a fare un tuffo sei sempre il benvenuto. A presto Fabio
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 20:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come angolazione delle foto va benissimo, quando la foto è di buona qualità una qualsiasi angolazione del lato aborale ne rende possibile l'identificazione.
Nella Astropecten spinulosus si vede il tipico colore bruno con le linee radiali al centro delle braccia più chiare, i tipici aculei delle placche marginali ventrali violacei, i tipici aculei delle placche marginali dorsali con aculei minuscoli e si sta muovendo su un substrato tipico di questa specie. Le Astropecten aranciacus invece sono enormi ed hanno un tipico colore fatto di puntini rossi-arancio e grigi, quindi piuttosto diversi dalla foto.
Nella Astropecten platyacanthus con questa angolazione si vede molto bene quella che è la più importante chiave d'identificazione della specie, ovvero l'avere forti aculei nelle placche marginali dorsali sempre scostati dal bordo interno della placca che lasciano sulla sommità della placca, una piccola zona nuda di colore blu-viola se la placca è priva di aculeo o poco sviluppato (di norma verso la punta della braccia) oppure una piccola zona nuda di colore bianco se c’è un forte aculeo (di norma nelle placche più vicino al disco sono più sviluppati).

Quest'anno, imprevisti e bimba permettendo, spero di immergermi proprio nel Salento.

Ciao, ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 12:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
ovviamente, avvisami quando verrai. Hai già una location in programma ? Eventualmente posso aiutarti. A presto Fabio
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 18:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, un mio collega và sempre in un appartamento a Porto Cesareo e quindi pensavo di andare li, anche perché ho visto che è un posto situato in una zona "strategica" centrale rispetto a tutta la costa più bella. Quest'anno sono comunque dotato di mini-bebé-puzzola per cui è ancora tutto da vedere se riuscirò a fare altro oltre cambiare pannolini e rincorrerla per la spiaggia!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten spinulosus
Mi permetto di aggiungere la foto di un altro esemplare di Astropecten spinulosus particolarmente colorato. La località è sempre la stessa. Allora ti aspetto questa estate. Fabio
Immagine:
Due Astropecten da Santa Maria al Bagno (LE)
237,52 KB

Modificato da - rpillon in data 05 febbraio 2015 20:20:14
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così mi dai qualche dritta su dove trovi queste belle Astropecten spinulosus

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net