testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Ofiure morenti...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teresaneri
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2014 : 16:32:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono nuova del forum e spero di non infrangere nessuna regola chiedendo qui questa cosa. Al porto di una cittadina marchigiana ho trovato queste stelle marine... si muovono ancora. Non riesco a trovare il nome della specie per sapere se posso aiutarle. Sapete dirmi di più?

Immagine:
Ofiure morenti...
241,54 KB

Modificato da - rpillon in Data 25 novembre 2014 13:50:41

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2014 : 16:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Ofiure. La loro presenza in quantità può essere stata causata dalla pulizia di reti o nasse da parte dei pescatori.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

choco5
Utente V.I.P.

Città: Cádiz

Regione: Spain


104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2014 : 10:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophiuroidea

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teresa e benvenuta nel forum.
No, non hai violando il regolamento postando queste foto. Non avendole pescate tu non è un problema, tu le hai trovate "spiaggiate".
Come ti hanno già risposto si tratta di animali (echinodermi) simili a stelle marine. Quelle da te fotografate dovrebbero appartenere al genere Ophiura, di cui nei nostri mari ci sono diverse specie simili tra loro. Sono animali che di norma si incontrano in fondali mobili (quindi prevalentemente sabbia o fango) a profondità di almeno una decina di metri.
Non penso tu possa fare molto per aiutarle, sembrano degli animali molto deboli che comunque non soppravviverebbero in mare.
Comunque reinserire degli animali in una zona molto diversa da dove sono stati prelevati può comunque essere rischioso per l'habitat in cui sono reintrodotti (si possono per esempio introdurre malattie dove non c'erano) per cui è abbastanza controverso anche l'opportunità di provarci.
Non saprei proprio cosa consigliarti se tu volessi aiutare questi animali che stanno facendo una morte molto stupida... forse inserirli in un acquario privato potrebbe essere l'unico modo sensato per poter provare a fare qualcosa...

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

teresaneri
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2014 : 01:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tantissime! I pescatori le lasciano almeno una volta a settimana sulla riva del porto. Ci metto quasi un'ora quando posso per raccoglierle tutte e rigettarla in mare, ma ora scopro che non serve :-( il fondale qui è sabbioso, solo che per arrivare a 10 metri di profondità dovrei prendere una barca!Finora mi sono limitata a lanciarle nell'acqua, ma si tratta di 20cm al massimo... Comunque tenerle in acquario è impensabile, sono centinaia ogni volta :-'( ...spesso hanno le braccia spezzate... e poi questa cosa dei batteri chi ci pensava! Forse mi conviene lasciarle dove le trovo... Ma è possibile che non ci siano leggi o robe del genere per impedire questo? Scusate se vado fuori tema ma mi pare assurdo ammazzare tutte queste creature per nulla!!


Modificato da - rpillon in data 11 dicembre 2014 11:52:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net