testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 "Faceres" e Salamandra atra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 12:15:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'immagine, tratta dalla copertina della rivista "Mondo Ladino", n. 33/2009, raffigura una "facera" (plurale "faceres"), tipica maschera del carnevale della Val di Fassa (Trento).

Le mie piccole indagini volte a capire perché sulla guancia del nasuto personaggio si trovi una Salamandra atra sono per ora rimaste senza esito.

Immagine:

235,66 KB

Curioso, vero? Chi ne sa qualcosa?

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Forest in Data 20 gennaio 2015 22:29:43

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente molto curiosa come cosa !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 22:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho molta familiarità con quei posti e conosco bene le faceres, sulle quali ho un intero libro, molto bello, dell'Istituto Culturale Ladino di Vigo. Uno degli ultimi intagliatori tradizionali di faceres è il papà di un mio amico. La spiegazione è abbastanza semplice. Il carnevale fassano, su cui pure ho molto materiale, appartiene ai cosiddetti "carnevali arcaici", che nulla hanno a che fare con il carnevale come lo intendiamo di solito. Sono piuttosto dei riti di passaggio legati al solstizio d'inverno, al riallungarsi delle giornate ed a propiziare il raccolto in vista della futura primavera. In questo contesto, sono molto utilizzati tutti i simboli legati all'idea di trasformazione. Tra essi, gli anfibi la fanno da padroni, per il loro ben noto ciclo vitale. L'idea è più o meno: la natura ci mostra anche tramite questi animali che tutto si trasforma, quindi anche per noi dall'inverno nascerà la primavera, dalla neve il campo con il cibo, dagli adulti nasceranno nuovi bambini, e così via.
Se vuoi, quando ho tempo ti cerco altro materiale dal libro sulle faceres o da ciò che ho sul carnevale fassano, oppure ti metto in contatto col mio amico che dirige l'Istituto Culturale Ladino.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 21 gennaio 2015 14:36:17

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 07:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, cercherò il libro, che qui da me non sarà difficile da trovare.

Sapevo dei carnevali arcaici (ne ho visti alcuni in Barbagia, e qui sulle Alpi quelli di Termeno, di Sappada, di Dosoledo), mi sfuggiva soltanto il nesso con il risveglio dal letargo...
molto interessante.

N.B.: ovviamente la S. atra fa parte della fauna della Val di Fassa

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 11:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il libro (una raccolta di saggi corredata da molte fotografie) è:
Faceres
Maschere lignee del Carnevale di Fassa, 1988

Editore: Istitut Cultural Ladin "Majon di Fasegn" - Cassa rurale di Campitello
A cura di Fabio Chiocchetti

La copertina è nera con la foto di una facera.
Un'immagine del libro è qui: Link

Modificato da - Forest in data 21 gennaio 2015 14:03:28

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 11:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!! Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 16:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Grazie, cercherò il libro, che qui da me non sarà difficile da trovare.

Sapevo dei carnevali arcaici (ne ho visti alcuni in Barbagia, e qui sulle Alpi quelli di Termeno, di Sappada, di Dosoledo), mi sfuggiva soltanto il nesso con il risveglio dal letargo...
molto interessante.

N.B.: ovviamente la S. atra fa parte della fauna della Val di Fassa

non tanto ovviamente stefano... è probabilmente, se non sicuramente presente per l'esistenza di ambienti idonei e in base alla vicinanza a siti ben documentati. Ma che io sappia in Val di Fassa è segnalata una volta sola con un solo individuo, incontrato piuttosto di recente e peraltro mai fotografato! (non conosco però l'autore della segnalazione)

Comunque per le faceres, una mia interpretazione (basata sul niente :) ) era legata all'acqua. Come è noto il nome generico della S. atra in alto adige indica una diretta correlazione tra lei e i temporali. Il nuovo anno inizia d'altronde con "la stagione delle piogge" la primavera, e con lei ricompare dalle profondità la salamandra alpina. Forse per questo motivo è un simbolo di fertilità?

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 00:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi riferivo alla vecchia segnalazione contenuta nell'Atlante dei rettili e degli anfibi della provincia di Trento.
sul legame con la pioggia: una pista più che plausibile.

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 09:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi chiedere una strega.... nella medicina antica e nel medievale si ha usato la pelle per b curare /b le "malatie"...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 14:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma pensa un pò cosa hai tirato fuori!
Grande Stefano!
Una maschera con salamandra non pensavo esistesse!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi, una salamandra atra!
L'atlante Trentino magari potrebbe essere aggiornato presto...

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net