|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Città: Varenna
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 09:41:55
|
Osservazione interessante, legata alle temperature miti ed al tempo piovoso di questi giorni.
Si conferma che alle medie e basse quote la salamandra non ha un periodo di latenza ben definito, e che con temperature di 4-5 gradi sopra zero, in presenza della giusta umidità, può tornare attiva anche nel cuore dell'inverno.
Nelle zone a clima mediterraneo, inoltre, l'attività invernale è quasi la regola. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 09:31:17
|
ciao Roberto! bell'avvistamento! In effetti le temperature sono tornate ad alzarsi e come dice Stefano è possibile incontrarle in tali condizioni!
|
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 15:22:26
|
qualche anno fa l'avevo trovata a metà dicembre sulla neve (postata in questa discussione) |
Carlo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 19:14:15
|
Mi permetto di citarti, è una delle foto più suggestive del nostro forum
| Messaggio originario di Carlmor: un paio di foto fatte questa sera qui a Varese (ore 17.15, temperatura 4°C circa) ad un "raro" esemplare di "salamandra delle nevi" fra l'altro molto attiva ...
Immagine: 146,51 KB
Carlo
|
|
Barbaxx
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 19:15:22
|
Confermo anch'io di aver osservato salamandre attive con una temperatura dell'aria di poco superiore ai +3° . Quella notte, purtroppo, non avevo con me il termometro laser che (con qualche approssimazione) permette di misurare la temperatura del suolo e quella delle salamandre.
In altre occasioni, comunque, ho potuto notare che la temperatura della salamandra (misurata di notte; di giorno, con l'irraggiamento, non saprei) si discosta ben poco da quella del substrato.
Ad ogni modo ho riscontrato salamandre normalmente attive la cui temperatura, ripeto molto simile a quella del substrato, si aggirava sui +5° C. |
Barbaxx
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 17:15:40
|
| Messaggio originario di RobertoB:
ieri (16-01) una salamandra gironzolava nel giardino di casa (Varenna LC), visto il periodo la cosa mi ha stupito. Immagine: 93,61 KB
|
ciao a tutti, è da un po' che seguo il Forum, volevo iscrivermi tempo fa, ma ho sempre rimandato, ora l'ho fatto, da appassionato di Salamandre ho letto con interesse dell'incontro di RobertoB con l'anfibio in questione, perché mi è successa la stessa cosa, con ben 5 esemplari, in una valle laterale della Val di Fiemme, il 17/1/15, dopo una notte di pioggia, qui siamo a quota 1100 mt. La valle è un autentico paradiso per le Salamandre, l'anno scorso ne ho contate 198, tutte naturalmente diverse. Un normale giro di controllo senza tanta convinzione, si è rivelato molto soddisfacente. Salamandre a gennaio, mai avrei pensato di osservarle. Saluti Bepi Immagine: 227,88 KB |
Bepi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|