testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Micromammifero striato vicenza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcofe
Utente Junior

Città: padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 22:19:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
mi è capitato di trovare nel fondo di un vaso da fiori una famiglia di topi o arvicole dal mantello striato come i classici cip e ciop. Il colore del dorso era grigio scuro con strisce chiare parallele alla spina dorsale. Il colore del ventre invece era grigio chiaro. Dimensione 8 cm. Purtroppo non li ho fotografati. Ritrovati nel vicentino ad una altezza di 350 m slm.
Sapete aiutarmi nell'identificazione?
Apparentemente non ci sono micromammiferi striati nella fauna italiana
Grazie a tutti

marcofe

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 22:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco

temo di sapere cos'è

Messaggio originario di marcofe:

... Apparentemente non ci sono micromammiferi striati nella fauna italiana

non ci sono micromammiferi striati autoctoni nella fauna italiana

prova a cercare in rete (quelle che ho trovato qui sul forum non sono una meraviglia) qualche foto di Tamias sibiricus, e vedi se somigliano ai tuoi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marcofe
Utente Junior

97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 23:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti anche a me pareva non ci fossero roditori striati autoctoni (a parte l'Apodemus agrarius) e inoltre mi è sembrato che fossero senza coda o è stato un abbaglio???

marcofe

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 01:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio siano Tamie (strettissimi parenti dei Chipmunk americani), Mi pare proprio di ricordare che in Veneto una popolazione si sia naturalizzata. Animaletti stupendi (io li trovo bellissimi), ma da noi non ci dovrebbero proprio essere, se le cose fossero "normali"…

P.S.: però, se sono loro, la coda ce l'hanno…

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 14 gennaio 2015 01:19:05

marcofe
Utente Junior

97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 12:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!
Penso però si tratti di un'altra specie... infatti non avevano la velocità tipica di uno scoiattolo (scoiattolo giapponese) avevano più un'andatura da criceti e sarebbero stati facili da prendere in mano, inoltre il colore era sulle tonalità del grigio più che sul marrone. Anche le striature erano molto meno nette, tenui sfumature di grigio e non erano presenti sulla testa...
Mistero!

marcofe

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 16:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio non riesci a fare una foto? Anche con il cell?

amatoeridano.blogspot.it

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 18:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phodopus campbelli ?
Beppe

marcofe
Utente Junior

97 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 19:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lui sono quasi sicuro, grazie per l'individuazione!!!!!!
Deve essersi naturalizzato come gli scoiattoli giapponesi anche se questo criceto è molto più raro per adesso...

marcofe

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

300 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da "Penso proprio siano Tamie (strettissimi parenti dei Chipmunk americani), Mi pare proprio di ricordare che in Veneto una popolazione si sia naturalizzata. Animaletti stupendi (io li trovo bellissimi), ma da noi non ci dovrebbero proprio essere, se le cose fossero "normali"…

Dunque in Veneto (anche in prov. di Vicenza) è nota una popolazione in espansione di Tamia siberiano (Tamia sibiricus). Nonostante che si tratta di un alloctono ed andrebbe pertanto eradicato, pare tuttavia occupare una nicchia ecologica che non sembra interferire con le specie autoctone. In Friuli solamente segnalazioni di esemplari fuggiti dalla cattività. Da oltre 2 anni so invece che un gruppo di questi tamia sono fuggiti da una collezione privata in Val Pusteria, ma non ne conosco l'attuale status

TizNordESt

Modificato da - Tiziano Fiorenza in data 15 gennaio 2015 00:18:21

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precise notizie: ricordo che se n'era parlato in passato sul nostro forum, ma non ho avuto il tempo di andare a ripescare la vecchia discussione e le notizie aggiornate che ci dai sono interessanti. Se è così, mi fa piacere che questa specie, per ora, non sembri dare problemi di rilievo.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net