Autore |
Discussione |
Alessio Chiusi
Utente Junior
Città: albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
31 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:30:18
|
Confermo. Le tibie allargate sono un carattere tipico: tutti gli individui le hanno così, in questa specie. Mi sembra un esemplare giovane, con ali traslucide, ancora in via di acquisizione della colorazione definitiva. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Alessio Chiusi
Utente Junior
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 18:55:46
|
Grazie mille Alessio |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 11:59:46
|
Ciao Alessio, oltre a darti il benvenuto in Natura Mediterraneo , ti ricordo di inserire sempre, anche nel corpo del messaggio che accompagna la foto, il luogo e la data del ritrovamento.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 16:06:31
|
ciao alessio
mi unisco alla richiesta di claudio: puoi indicare luogo e data? e inoltre, hai altre foto? c'è qualcosa che non mi quadra |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Alessio Chiusi
Utente Junior
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:27:51
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Platycnemididae Genere: Platycnemis Specie:Platycnemis latipes
|
Scusate l'avevo inserito solo nella mappa, è stata fotografata in Liguria a ************
messaggio modificato da gomphus
Ho 4 foto: due in mano e due come quella che vi ho inviato. Vi allego l'altra simile. Saluti Alessio Immagine: 91,34 KB |
|
Modificato da - gomphus in data 17 gennaio 2015 18:07:17 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 22:10:38
|
a questo punto sono quasi sicuro... ho chiesto ad alessio di mandarmi via MP le foto della libellula tenuta in mano, e se fosse come penso... ci sarebbe di che autorizzarne l'inserimento sul forum, come da regolamento
| ... Previa autorizzazione di un Moderatore, possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale (per esempio ... artropodi temporaneamente catturati, ecc..) ... |
e qui l'eccezionalità ci sarebbe
p.s. chiunque capisca qualcosina di libellule ha già capito a cosa sto pensando |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 12:14:49
|
ciao ragazzi
mi ero fatto mandare via mail da alessio le foto della libellula tenuta in mano, ma qualcosa è andato storto e i files sono inapribili ... quindi per la certezza bisognerà aspettare ancora un po'
premesso che la larghezza delle tibie in foto è un carattere affidabile fino a un certo punto, dato che è difficile capire esattamente se le si vede proprio di piatto o un tantino di sbieco (e osservo che alessio, che ha visto l'es. dal vivo, ha notato le tibie insolitamente larghe e bianche)
secondo me è con ogni probabilità proprio una Platycnemis latipes , e forse neanche immatura, dato che
1) gli immaturi di pennipes non hanno quella colorazione bianca vagamente azzurrina, sono color latte, bianco appena giallino, e cosa più importante, anche ammettendo che ciò sia un artefatto, hanno due punti neri ben marcati all'estremità post. di ciascun segmento addominale, punti che questo non ha; i punti possono non essere evidenti negli es. da poco sfarfallati, ma allora non lo sarebbe neanche la colorazione nera degli ultimi segmenti, e le ali non avrebbero quell'aspetto, in particolare lo pterostigma sarebbe pressoché incolore
2) le tibie sono interamente bianche senza la linea nera longitudinale, ridotta a un trattino all'estrema base
in conclusione, secondo me
Platycnemis latipes NUOVA PER L'ITALIA
e quindi, in attesa di vederci chiaro (e soprattutto se l'identificazione sarà confermata), rimuovo provvisoriamente i riferimenti alla località, dato che in caso di conferma il ritrovamento andrà pubblicato, e non mi sembra il caso che lo faccia il furbastro di turno che legge il nostro forum e si appropria del dato pubblicandolo come se fosse suo
vado a mangiare, a + tardi |
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 17:44:30
|
bene, ho chiesto ad alessio di inviarmi nuovamente le foto dell'es. tenuto in mano, appena so qualcosa vi faccio sapere |
maurizio
|
|
|
Alessio Chiusi
Utente Junior
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 19:09:30
|
Vi invio nuovamente le foto Immagine: 57,13 KB Immagine: 61,75 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:20:44
|
bene dalle ultime due foto, in particolare dalla seconda, si vede chiaramente la base dell'ala, con le venature nerastre, che NON sono quelle di un neosfarfallato
e nello stesso tempo, i segmenti mediani dell'addome sono uniformemente bianchi, senza la coppia di punti neri della pennipes in livrea non definitiva
e quindi confermo la determinazione
|
maurizio
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:27:02
|
EVVAI !!! Colpo grosso al drago(fly)... azzurro Adesso vi aspetta un bel po' di lavoro.
A quante specie siamo in Italia, Maurizio? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 10:24:13
|
| Messaggio originario di D21:
... A quante specie siamo in Italia, Maurizio? |
allora l'atlante provvisorio ne riporta 93
PIÙ Orthetrum chrysostigma, trovato l'anno scorso in sicilia e di prossima pubblicazione PIÙ (se confermato) Diplacodes lefebvrii, che a quanto ho sentito dire sarebbe stato trovato in sardegna; cosa perfettamente plausibile, ma non sono riuscito a trovare riscontri, su odonata.it non ce n'è traccia; in ogni caso c'è da aspettarselo anche in sicilia PIÙ questo
e siamo a 95 o 96 ... il traguardo dei 100 si avvicina
dài ragazzi, ancora un piccolo sforzo ... |
maurizio
|
|
|
MC
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 10:40:39
|
Tanti complimenti ad Alessio veramente bravissimo!
La speranza che prima o poi qualcuno trovasse la specie in Italia c'era eccome, vista anche la diffusione nella vicina Francia: Link pero' io avrei scommesso che sarebbe apparsa a Ventimiglia !!! o proprio a voler esagerare fino a Bordighera ...
Vorra' dire che i liguri e tutti i piemontesi che tradizionalmente vanno al mare in Liguria adesso hanno i compiti per le vacanze!
Buon 2015 Marco Cucco
|
Marco |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 14:54:59
|
Ho aggiornato la mia documentazione Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 15:03:47
|
E' sempre un'emozione scoprire la presenza di una nuova specie in un'area in cui non era mai stata segnalata
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 11:12:53
|
| Messaggio originario di Holly:
E' sempre un'emozione scoprire la presenza di una nuova specie in un'area in cui non era mai stata segnalata
Federica
|
... forse l'emozione è anche diviso dal animale... un po' di volte è il suo sterminio....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 20:28:27
|
Ciao a tutti!!
Non vorrei smorzare i vostri entusiasmi e mi complimento con Alessio che conosco.
Vorrei segnalare che la specie è già stata segnalata recentemente per la Liguria da Joss Deffarges ed è inserita in modo protetto sul portale Ornitho.it
Non essendo la P.latipes inserita nella lista delle specie presenti in Italia e quindi sul portale, Joss ha messo la foto e quindi il dato con la dicitura P.pennipes pur conoscendo bene la differenza.
ecco il Link
Massimo
|
Massimo |
|
|
Discussione |
|