|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 22:37:07
|
per la verità la foto a cui arrivo seguendo il link è visibilmente di un maschio immaturo di pennipes; i segmenti dal 3° al 5° hanno ciascuno una coppia di punti neri molto evidenti, così come molto evidente è la linea longitudinale nera completa sulle tibie mediane e post.
aspettiamo altre info |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 18:37:06
|
Ciao, dopo la corretta valutazione di Maurizio, ho provveduto a contattare l'autore della segnalazione per verificare se era stata inserita una foto sbagliata o se la determinazione era effettivamente errata. Ed è emerso la seconda ipotesi. Ora il dato nel link è stato corretto. L'esemplare determinato in prima istanza come P.latipes è in realtà un maschio immaturo di P.pennipes L'osservazione di Alessio è quindi la prima osservazione documentata di P.latipes per l'Italia
Mi spiace aver "rovinato la festa" per un attimo, ma era importante verificare.
| Messaggio originario di gomphus:
per la verità la foto a cui arrivo seguendo il link è visibilmente di un maschio immaturo di pennipes; i segmenti dal 3° al 5° hanno ciascuno una coppia di punti neri molto evidenti, così come molto evidente è la linea longitudinale nera completa sulle tibie mediane e post.
aspettiamo altre info
|
|
Massimo |
|
|
tarkus
Utente Junior
Città: Gavorrano
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:51:48
|
Mi conforta particolarmente essere d'accordo con Gomphus: su Ornitho.it mi era stato chiesto un parere sulla stessa foto e anch'io ero giunto alla medesima conclusione... |
|
Modificato da - tarkus in data 20 gennaio 2015 21:52:50 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2015 : 22:20:51
|
Caspita! leggo solo adesso con interesse questo post. State andando fortissimo Spero di provare anch'io un giorno queste bellissime emozioni
Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2017 : 15:09:50
|
ciao a tutti, volevo sapere se a 2 anni da questa notevole scoperta è stato pubblicato qualcosa sull'argomento, oppure se ci sono delle novità, ad esempio se la popolazione è stata confermata oppure ne sono state trovate di nuove.
saluti! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net