|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:24:26
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Macularia Specie:Macularia niciensis e saintyvesi
|
Posto queste foto fatte al museè des coquillages de mediterranee di st. Jean du Cap Ferrat (costa azzurra Francia), le prime sono macularia niciensis che a detta del Sig. Sidois (conservateur del museo) è molto comune in zona. Io non ne ho viste..... Le seconde sono Macularia saintyvesi, meravigliose e molto localizzate in un'area molto ristretta del "gorges du Cian", Sidois dice che si trovano ancora dove le scoprì Kobelt, in un punto per fortuna difficile da localizzare. Giuseppe
Immagine: 26,15 KB
Immagine: 13,09 KB
Immagine: 36,42 KB
Immagine: 8,4 KB
Immagine: 11,53 KB
Immagine: 14,08 KB
|
Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2009 17:29:01
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 00:26:27
|
Bellissime queste specie,in questo modo possiamo illustrare queste belle e rare specie protette a tutti gli utenti del forum. E se non le hai trovate, Be! meglio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 20:45:57
|
Raccogliere nicchi vuoti non credo sia un delitto, ma per non cedere a terribili tentazioni consiglio a tutti di andare al museo per le macularia ed eventualmente visitare la gola solo dal punto di vista del paesaggio. Giuseppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2007 : 00:33:25
|
Ciao papuina, no,non è un delitto raccogliere gusci vuoti anche se di molluschi rari,anzi serve per far conoscere a tutti una determinata specie. Purtoppo queste specie di Macularia hanno la pessima abitudine di vivere esposte e di essere state molto ricercate dai collezionisti dal 700 in poi. Questo fatto la ha portate vicino all'estinzione. Mi vuoi permettere di rallegrarmi se le hai viste nel museo, le hai fotografate permettendo anche a noi di gioire della loro visione ed in più non hai contribuito alla loro estinzione. Non sono un puritano, ma queste specie per demeriti nostri sono realmente vicine all'estinzione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|