|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:33:49
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Omonadus Specie:Omonadus floralis
|
Era quasi l'una di notte, su un palo della luce c'era questo Anthicidae, Di solito per i pochi che ho incontrato, è sempre accaduto di giorno, quindi questo è il primo che mi capita di incontrarlo di notte.
lungo circa 3,5 mm. potrebbe essere un Omonadus floralis? Grazie
DTVD
22-8-2014 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 154,77 KB Immagine: 182,84 KB Immagine: 183,35 KB Immagine: 187,22 KB Immagine: 134,51 KB Immagine: 137,3 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 26 novembre 2014 17:31:35
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 14:51:19
|
Per i tubercoli netti sul pronoto e le elitre glabre per me è lui.
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 15:55:22
|
I tubercoli che siano netti o appena accennati tipo calli o escrescenze anche non proprio evidenti, ma che si noti una certa gibbosità precludono alla specie che avete detto per cui OK
Mentre nell'altra specie affine il formicarius, questa gibbosità e totalmente assente, poi solitamente in quest'ultima specie la zona chiara basale (che nel floralis è decisamente divisa alla sutura e relegata agli omeri) è molto più ampia, e non divisa alla sutura, alcune volte fino a raggiungere la metà elitrale.
Ciao Vincenzo , vedo che sei sempre in ricerca |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
Modificato da - Notoxus59 in data 26 novembre 2014 15:57:43 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 17:26:43
|
In questo caso, avendo letto della particolarità delle due gobbette, avevo cercato di farle notare, ed anche il "soggetto" ha collaborato, però fino ad un certo punto. Poi si sarà stufato, e come si vede nell'ultima foto: ha preso il volo.
Grazie mille ad entrambi anche per questo.
Vincenzo
CiaoAugusto, fino ad Agosto ...diciamo che non mi sono risparmiato. Attualmente però il mio raggio di azione è molto limitato. Ma a primavera cercherò di rifarmi. ...Speriamo! |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 17:30:23
|
Beh, Vincenzo ed io ce la siamo cavata egregiamente: 4 su 5 non è male! Vero?
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 20:54:54
|
Dire che siete stati bravi |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|