|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 12:25:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Notoxus Specie:Notoxus miles italicus
|
Sollevando una pietra sulla riva del fiume Sangro, nella parte inferiore vi ho trovato questo Anthicidae
3-5-2014 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 145,96 KB
Poi per terra ne ho trovato un altro, ma stava per scatenarsi un temporale, quindi li ho trasferiti temporaneamente per poterli fotografare.
Potrebbero essere dei Notoxus miles italicus? Grazie
DTVD
Immagine: 191,33 KB Immagine: 199,88 KB Immagine: 156,85 KB
Questo era l'altro, si riconosce dal "problema " che ha in un'antenna. Immagine: 153,51 KB Immagine: 187,05 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 26 novembre 2014 14:09:37
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2014 : 20:39:52
|
A libro, direi di sì.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2014 : 08:56:41
|
Grazie Augusto, vediamo cosa dice anche "l'omonimo", sperando di riuscire a distoglierlo un momento dai suoi impegni.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 14:07:54
|
Mi sa che l'Augusto auspicato latiti da tempo su FNM. Comunque, nella speranza, direi che tale specie è inconfondibile nel panorama degli Anticidi nostrani. Quindi rititolerò in tal senso.
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 15:41:20
|
E' lui |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2014 : 16:32:27
|
Allora ci sei!!Bentornato!!
Grazie mille a tutti e tre per la conferma.
Mi ero ripromesso di cercare di documentarlo meglio, se l'avessi ritrovato, se poi vi sono riuscito ...non so.
Vincenzo
|
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 21:00:26
|
| Messaggio originario di dtvd:
Allora ci sei!!Bentornato!!
Grazie mille a tutti e tre per la conferma.
Mi ero ripromesso di cercare di documentarlo meglio, se l'avessi ritrovato, se poi vi sono riuscito ...non so.
Vincenzo
|
Ci sono Vincenzo, perché mi ha chiamato Giorgio, come ho scritto nell'altro post, purtroppo non ho molto tempo (dirai ..... bella nuova !!! hahahahaha) e sicuramente sai anche il perché .
Ciao e mi raccomando continua così, foto splendide , perchè in natura riuscire a fotografare e bene queste micro bestioline non è proprio così facile |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:48:54
|
Messaggio originario di Notoxus59 | Ci sono Vincenzo, perché mi ha chiamato Giorgio, come ho scritto nell'altro post, purtroppo non ho molto tempo (dirai ..... bella nuova !!! hahahahaha) e sicuramente sai anche il perché .
|
Per questo ho preferito proporli insieme, cosi mi son detto: se Augusto(Notoxus59) trova il tempo, sono tutti li, e non lo interrompo a singhiozzo. Quindi, ringrazio Giorgio, per averti interpellato. Grazie di nuovo Augusto, anche per l'apprezzamento.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|