|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2014 : 00:21:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pseudomyllocerus Specie:Pseudomyllocerus invreae
|
La prima volta erano su piante di Alnus
19-5-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO) Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 145,98 KB
Mi avevano incuriosito quelle sfumature verde azzurrognole che avevano nella parte inferiore. Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 169,4 KB Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 146,74 KB
Qui c'è una coppietta per le dimensioni. 4 mm. la femmina 3,5 mm. il maschio. Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 159,48 KB
Nei giorni a seguire ne ho incontrati ancora un po dappertutto,(sempre in quella zona)solo che i colori nella pare superiore era molto variabile, alcuni erano chiarissimi, altri invece erano molto più scuri.
28-5-2014 Questo aveva anche un "passeggero. Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 133,7 KB
9-6-2014 Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 140,1 KB Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 151,83 KB
20-6-2014 Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 135,45 KB Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 149,42 KB
Dicevo: con quelle sfumature variabili non riuscivo(e non riesco)a capire se si trattava sempre della stessa specie. La cosa curiosa è che negli anni precedenti non ne avevo mai incontrati, può darsi che quest'anno ve ne siano stati molti di più, però mi sembra strano che non ne abbia visto neanche uno. Ne avevo trovati anche a San Giorio, sempre vicino al fiume, però erano sui tronchi di frassino. Saranno tutti della stessa specie? Grazie.
DTVD
11-6-2014 San Giorio di Susa (TO) Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 138,08 KB Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) 160,73 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 19 novembre 2014 08:10:28
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2014 : 08:01:18
|
Questi sono un'altra cosa, rispetto al P. neapolitanus (Pic, 1902) di prima....!! E' una bestiola comune in Piemonte, che ho in collezione e che viene proprio delle tue parti. Controlla il profilo degli occhi, visto dall'alto, come vedi non hanno un profilo curvilineo, ma nettamente "angoloso"! Morale della favola...... .....Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948) Credo sia nuovo per il Forum e credo anche che siano le prime immagini sul web di questa specie in natura!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2014 : 11:01:46
|
Avevo notato quegli occhi particolarmente "appuntiti" però pensavo ad una caratteristica dei .Pseudomyllocerus in generale, quindi mi ero soffermato al solco sulla fronte oppure i baffetti sul "naso" ma a quale specie appartenessero non ero riuscito a capirlo. Però a parte le foto del bel sito Polacco, come dici, non avevo trovato nulla con cui confrontarli. ....Adesso vedo che qualcosa in più c'è.
Grazie mille Leonardo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |