|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2014 : 12:46:44
|
Siamo in un'altra Tribù!! Curculioninae - Acalyptini ....se lo mettevi su una foglia di Salice......ci stava!
Acalyptus carpini (Fabricius, 1792)
....che dire, anche stavolta, splendide foto!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2014 : 14:55:02
|
Messaggio originario di Forbix | ....se lo mettevi su una foglia di Salice......ci stava! |
Hai ragione, ...ma le foglie di salice sono molto strette, ed io volevo avere almeno il tempo di inquadrarlo.
Dovevo immaginarlo che ero fuori completamente, il colore della parte terminale del rostro non mi convinceva, ed anche altro, ...non sapendo che pesci pigliare, ho sparato a caso. Grazie del Leonardo ...ben mi stà!
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2014 : 16:51:57
|
| Messaggio originario di dtvd:
Messaggio originario di Forbix | ....se lo mettevi su una foglia di Salice......ci stava! |
Hai ragione, ...ma le foglie di salice sono molto strette, ed io volevo avere almeno il tempo di inquadrarlo.
Dovevo immaginarlo che ero fuori completamente, il colore della parte terminale del rostro non mi convinceva, ed anche altro, ...non sapendo che pesci pigliare, ho sparato a caso. Grazie del Leonardo ...ben mi stà!
Vincenzo
|
Ma guarda Vincenzo che non eri lontanissimo!! La sottofamiglia è la stessa (Curculioninae)...e i rappresentanti delle due Tribù (Acalyptini/Tychiini)...sono cugini! In realtà, per notizia, in Piemonte dovrebbe essere presente anche l'unica altra specie di questo genere, ovvero Acalyptus sericeus Gyllenhal, 1835, che personalmente non ho mai visto e che dovrebbe distinguersi per la clava antennale più "piccola" e per i punti elitrali scuri! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2014 : 19:12:27
|
Grazie Leonardo. Sono andato a cercare come era l'Acalyptus sericeus qui Linkfanno vedere cosa differisce dal Acalyptus carpini Quindi sono andato a vedere se avevo qualcosa degli anni precedenti, ma non ho trovato nulla.(vorrà dire che ci sarà un altro Curculionide che dovrò cercare con più attenzione) In compenso ho trovato qualcosa che dovrebbe essere completamente diverso da come lo avevo "classificato"
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|