|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 19:12:12
|
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa Graminacea (dico bene?), con la quale ho avuto uno spiacevole incontro... Una settimana e mezzo fa circa, passando in mezzo a una distesa di queste piante, mi è subentrata una brutta reazione allergica agli occhi, con tanto di susseguente cortisone per far sparire i sintomi, per farla breve comunque, volevo sapere il nome del colpevole se possibile...
DATA: 21 settembre 2014, ma vedo che è ancora presente comunque LOCALITA': Verolengo (TO), ma ora che ci faccio caso l'ho vista un pò ovunque a dire il vero HABITAT: a quanto ho visto in posti tendenzialmente disturbati, tipo bordi strada, campi abbandonati, ai margini di coltivi ecc...
Spero che queste foto siano sufficienti per l'identificazione, purtroppo sono un pò sfocate ma i miei mezzi sono limitati... Diciamo che è abbastanza caratteristica come aspetto, perchè ha le spighe (non so se è il termine giusto) rosse che risaltano abbastanza.
Immagine: 229,98 KB
Immagine: 101,43 KB
Grazie in anticipo!
|
Andrea |
Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2015 20:35:11
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 19:39:43
|
Sorghum halepense (Sorgo selvatico) |
massimo |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:01:08
|
Ma sei sicuro che la responsabile della reazione allergica sia stata questa pianta?
In un campo credo che si possano incontrare una infinità di specie... magari anche l'ambrosia, il cui potere allergenico pare sia notevole.
L'ambrosia dovrebbe fiorire verso metà luglio, ma credo che quest'anno sia molto ritardo e forse riesce a fiorire solo parzioalmente. Ho visto alcune fioritura solo accennate a metà settembre.
Saluti Alberto |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2014 : 17:19:51
|
Grazie Massimo! No Alberto, sono piuttosto sicuro che fosse proprio questa la pianta, mi ricordo che stavo benissimo poi ho dovuto attraversare una fitta distesa alta circa 1 metro e mezzo di questa pianta, e ho smosso molto le piante mentre la attraversavo, mi sa che devo aver fatto volare un bel pò di polline... Poi è successo il tutto... Inoltre so riconoscere bene l'Ambrosia . |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|