|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Massimiliano Silveri
Utente nuovo
Città: Spoleto
Regione: Italy
10 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:23:10
|
Benvenuto! Non sono un esperto, ma potrebbe essere un calabrone. Fai molta attenzione a non farti pungere. Intanto sposterei la discussione nella sezione degli Imenotteri (vespe ed affini) così ti potranno rispondere con precisione.
(P.S.: I nuovi utenti sono invitati a postare un messaggio di presentazione nella sezione "Comunicazioni e varie")
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 27 settembre 2014 23:25:56 |
|
|
Massimiliano Silveri
Utente nuovo
Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:28:15
|
Grazie per la velocissima risposta... A me non sembrava proprio un calabrone... almeno non un calabrone "tradizionale" :) Come faccio a spostare la discussione? :) |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:30:23
|
La sposto subito io. La ritroverai tra poco qui: Link (Attenzione a non confondere calabroni e bombi, l'ho visto succedere spesso). |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 15:36:25
|
| Messaggio originario di Massimiliano Silveri:
... A me non sembrava proprio un calabrone... almeno non un calabrone "tradizionale" ... |
dipende da cosa intendi per calabrone "tradizionale" ... oltre ai bombi, ho visto spacciare per "calabroni" anche le xilocope, e magari altre cose ancora più inverosimili ...
in ogni caso, questo è proprio un calabrone (Vespa crabro) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:02:25
|
a voglia! anche coleotteri a volte diventano calabroni, ma sono certo che non è il caso di Massimiliano. |
|
|
Massimiliano Silveri
Utente nuovo
Inserito il - 29 settembre 2014 : 03:23:04
|
Quindi mi pare di capire che è un banale calabrone :) Fortuna comunque che non mi abbia punto... perchè stava fermo per terra, si è "fatto fare" le foto. Poi ho provato a prenderlo con un foglio di carta per mandarlo giù dal balcone, ma opponeva resistenza, ma senza volare. Poi mi è venuto il dubbio che potesse pungermi (muoveva la coda/pungiglione) e ho preso lo scopettino del water per spostarlo verso il bordo della terrazza, e a quel punto è volato (e io mi sono allontanato istintivamente) ma per posarsi poco dopo, poco lontano. A quel punto ho pensato bene di chiudere la finestra e lasciarlo in pace :) Forse dormiva o stava per morire... boh... Per quanto riguarda il post di presentazione sul forum io lo scriverei pure ma sinceramente non so che scrivere, perchè non sono un esperto di insetti (si sarà capito! :P ) e nemmeno un "appassionato" della materia. Ho scritto su questo forum solo per sapere che insetto fosse quello, perchè non lo avevo mai visto. p.s.: io calabroni ho considerato sempre quelli tutti neri tipo questo: Link onestamente non sapevo fossero calabroni anche questi gialli e neri. Quando ero piccolo vedevo sempre solo questi neri (che a quanto ricordo erano anche più grandi di questo che ho fotografato), ma forse li chiamavo calabroni ma non erano nemmeno calabroni davvero :) |
|
Modificato da - Massimiliano Silveri in data 29 settembre 2014 03:25:05 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2014 : 09:50:40
|
Xylocopa sp. | Messaggio originario di gomphus:
...dipende da cosa intendi per calabrone "tradizionale" ... oltre ai bombi, ho visto spacciare per "calabroni" anche le xilocope... |
p.s. non sono calabroni "anche" questi gialli e marroni, lo sono "solo" questi, le xilocope sono api solitarie |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|