|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2014 : 06:49:40
|
Ciao, occorre qualche foto migliore.
Il genere è Formica, ma le immagini sono sfocate e incerte per andare avanti. Il dubbio è tra i sottogeneri nominale e Coptoformica, altrimenti detti rispettivamente "gruppo rufa" e "gruppo exsecta". Osservando un paio di operaie mi sembra proprio che possa trattarsi del secondo, guardandone qualche altra invece no. Accade certamente per la scarsa qualità dell'immagine.
Se il tuo amico si accontenta di genere e dubbio tra due sottogeneri: tutto ok. Altrimenti per discriminare tra i due devi farti dare qualche altra foto più nitida. In particolare vorrei vedere bene delle teste inquadrate dall'alto. |
Vade ad formicam... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 settembre 2014 : 11:36:24
|
Grazie infinite! Riferisco subito. Volevo anche farti i complimenti per la preparazione, su un argomento che per me è tutto mistero |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 23:48:15
|
Le foto non sono il massimo, ma Winny ha inquadrato bene le due possibilità, io opto assolutamente per il Gruppo rufa, e il motivo è semplice: il tipo di materiale di costruzione del nido è rivelatore: Formica execta usa solo materiale misto vegetale molto fine e costruisce nidi su terreni aperti. Se la foto è stata scattata in zona di bosco e quello che si vede sotto è il materiale dell'acervo, le condizioni sono tipiche della rufa... |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 settembre 2014 : 23:51:46
|
Grazie Giannibert. Riferisco al mio amico. Temo che non potremo avere altre foto. Grazie ancora
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net